The Children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


Carola, il Soffione Viola
Avventura sulla strada per Gerusalemme

di Linda Sue Pochodzay Edwards

Versione del testo | Afrikaans | Italian | Per i più grandi

Murple

“Per favore…Per favore…PER FAVORE…fammi uscire di qui.” Carola strillò a squarciagola. “Qui dentro fa caldo, è puzzolente e appiccicoso. Non voglio stare qui! Voglio stare all'aria aperta fluttuando nella brezza! Voglio essere libera!” Ma come al solito, nessuno aveva sentito la vocina di Carola. In effetti, nessuno sapeva nemmeno che fosse lì.

“UEEEEEE!” lei pianse. “Vorrei che quel ragazzino smettesse almeno di lanciarmi cose addosso.” Si lamentò, “È già affollato e appiccicoso qui dentro e ora mi sta tirando dei sassi. Perché dovrebbe volere delle pietre?” Carola era piuttosto a disagio nella tasca di Giacomo e questo la rendeva piuttosto scontrosa. Sapeva solo che NON sarebbe stata una buona giornata.


flower line

Dentro la tasca, Carola poteva sentire il movimento di ogni passo che Giacomo faceva. Sapeva quando camminava…sapeva quando saltava…e certamente sapeva quando stava correndo. Correre era la cosa peggiore perché le pietre e altre cose che si agitavano lì dentro a volte la schiacciavano. “Mi chiedo dove stiamo andando?” pensò. “È così buio qui dentro!”

Poi Carola sentì qualcosa che le fece quasi dimenticare il suo disagio. Rizzò le sue minuscole orecchie e cercò di ascoltare più attentamente. I suoni provenivano da lontano ed erano piuttosto attutiti, ma le parvero di voci e persone che urlavano. “Dobbiamo essere vicino a una città,” pensò. “Spero che andremo a Gerusalemme. C'è così tanta attività lì. C'è sempre qualcosa da vedere. Oh, come desidero…. desidero…. DESIDERO poter vedere cosa sta succedendo!”


flower line

Jimmy and Murple A Giacomo non importava particolarmente delle voci e delle urla. Era stato molte volte a Gerusalemme ed era piuttosto abituato al rumore dei paesi e delle città. L'unica cosa di cui Giacomo era preoccupato in quel momento era il brontolio nella sua pancia. Si mise una mano in tasca e trovò una caramella che era lì da parecchio tempo. “AHIA! … OHI!” Carola strillò di dolore quando Giacomo tolse la pallina pelosa dalla caramella. Si asciugò le dita appiccicose e la pallina di peluria sulla manica del cappotto, poi si mise in bocca la caramella. “UFFA!” esclamò Carola. “QUESTA VOLTA mi ha fatto davvero male! Ma almeno non sono più attaccato a quella caramella e sono fuori da quella terribile tasca. E finalmente, posso vedere dove stiamo andando e cosa sta succedendo.”

Come aveva sospettato Carola, si stavano avvicinando a una città, anche se non erano ancora a Gerusalemme. Il suono delle grida si faceva più forte e sembrava che ci fosse un piccolo gruppo di persone appena fuori le mura della città. “GESÙ!  GESÙ!” gridarono le voci. “GESÙ! ABBI PIETA' DI NOI!”

She could
see that the people in the crowd looked sick Carola era così entusiasta di sentire il nome di Gesù, che desiderava poter saltare giù dal cappotto di Giacomo, fluttuare nella brezza e avvicinarsi. Sapeva chi era Gesù e lo aveva persino visto trasformare l'acqua in vino. Non vedeva l'ora di guardare cosa sarebbe successo questa volta! Sperava che Giacomo si spingesse un po' più in là in modo da poter dare un'occhiata migliore…e fu proprio quello che fece.

Mentre Giacomo si affrettava ad avvicinarsi all'azione, Carola notò qualcosa che la spaventò molto; e mentre ascoltava attentamente, ciò che sentiva confermava i suoi timori. Poteva vedere che le persone nel gruppo sembravano malate e sentì qualcuno dire “lebbra.” Il piccolo gruppo di dieci persone che gridava a Gesù erano tutti lebbrosi. Ciò significava che avevano una terribile malattia che si diffondeva facilmente da una persona all'altra. In quel momento, cambiò idea e sperò che Giacomo non si avvicinasse di più.


flower line

Jesus have mercy on us “GESÙ!  GESÙ!  ABBI PIETA' DI NOI!  GESÙ!  GESÙ!  ABBI PIETA' DI NOI!”  continuava a gridare il gruppo.

Carola guardò con gli occhi spalancati di stupore mentre vedeva Gesù avvicinarsi al gruppo. “No! … No! … NO!  NON PUOI FARLO!” Carola gridò. “Non puoi avvicinarti a quelle persone! È PERICOLOSO!” Ma, naturalmente, nessuno poteva sentire la sua voce minuscola e Gesù continuò ad avvicinarsi. “Oddio … Oddio … ODDIO!”  pensò Carola. “Non posso sopportare di guardare! QUESTO non va affatto bene. Anche lui si ammalerà. Lo so e basta. Si ammalerà,  Si ammalerà,  SI AMMALERÀ.”

Ma Carola non poté farne a meno e dovette guardare; e così fece Giacomo. Continuarono a guardare e ascoltare, chiedendosi cosa sarebbe successo dopo. “Andate, mostratevi ai sacerdoti,” sentirono dire da Gesù ai dieci lebbrosi.

The lepers\' skin was no more withered and disfigured but smooth as those of small children “Bene, Bene, BENE!”  pensò Carola. “Questa è una cosa molto strana per Lui da dire. Mi chiedo perché lo abbia detto?”  Ma prima che avesse il tempo di pensarci ancora, sentì convulse e strepitanti urla di gioia provenire dal piccolo gruppo. Queste grida erano ancora più forti delle grida di pietà.

“SIAMO GUARITI! SIAMO GUARITI! NON SIAMO PIÙ MALATI!” gridarono, e si misero a correre pieni di gioia lungo la strada che portava al tempio per mostrarsi al sacerdote, come Gesù aveva loro ordinato.

Arise and be on your way Carola stentava a credere ai suoi occhi e alle sue orecchie! Sapeva di aver appena assistito a un meraviglioso miracolo. A quel tempo non esisteva una cura per la lebbra e pochissime persone si erano mai riprese dall'averla. Proprio mentre l'eccitazione iniziava a placarsi, Carola notò un uomo che tornava. “Mhmm. Mi chiedo perché stia tornando?” pensò. “Forse non è stato guarito come gli altri.” Ma non era affatto così. Guardò mentre l'uomo si inchinava proprio lì a terra davanti a Gesù. Era così grato di stare bene, che era tornato per dire, “Grazie.”

Murple the Purple Flurple Gesù guardò l'uomo che si stava inchinando ai suoi piedi, poi alzò lo sguardo sulla folla che si era radunata intorno. “Non erano forse dieci i guariti? Dove sono gli altri nove?” chiese. “Solo uno è tornato per dare gloria a Dio.” Poi parlò all'uomo che si stava ancora inchinando. “Alzati e vattene. La tua fede ti ha guarito.”

“Uao! UAO!  UAO!”  Carola esclamò eccitata. “Quell'uomo che si chiama Gesù sicuramente dice e fa delle cose strane e non sempre lo capisco, ma ogni volta che c'è Lui succede qualcosa di speciale! Me lo ricorderò per sempre! Lo farv,  Lo farò,  LO FARÒ!”


flower line

RIFLETTI!

1. Cos'è la lebbra?
2. Quante persone guarì Gesù?
3. Quante persone hanno detto grazie?



RICORDA!

Di' sempre “Grazie” quando qualcuno fa qualcosa per te e rendi sempre grazie a Dio.



UN VERSETTO DA IMPARARE:

“Perciò, o Dio nostro, noi ti ringraziamo, e celebriamo il tuo nome glorioso” (1 Cronache 29:13).



APPLICAZIONE PRATICA

Hai mai fatto qualcosa per qualcuno che si è dimenticato di ringraziarti per questo? Come ti ha fatto sentire? E tu? Hai mai dimenticato di ringraziare qualcuno per qualcosa che ha fatto per te? Come pensi che lo abbia fatto sentire?

Ora ecco la GRANDE domanda: hai dimenticato di ringraziare Dio oggi per aver mandato Gesù a salvarti e per le molte benedizioni che ti ha inviato, oppure hai fatto sorridere Dio oggi ringraziandolo?

[Dopo la discussione:] È volontà di Dio che tu lo ringrazi perché ti apre gli occhi per vedere tutte le cose positive della tua vita. (Vedi 1 Tessalonicesi 5:18). Il diavolo vuole che tu sia ingrato e miserabile, ma se puoi imparare ad agire con fede e ringraziare Dio in ogni cosa, riceverai la forza per superare molte cose nella vita.

Ti vengono in mente alcune cose o persone per le quali vorresti ringraziare Dio? Mentre pensi a loro, prenditi ora del tempo per ringraziare Dio per loro. Quindi, se c'è qualcuno che devi ringraziare, assicurati di farglielo sapere.



PREGHIAMO:

****************************************************
Caro Gesù, grazie per essere sceso sulla terra
per compiere i miracoli che mi aiutano a conoscere
il tuo grande amore per me. Aiutami a ricordare
di esserti grato e dirti grazie
quando gli altri mi mostrano gentilezza.
Nel tuo Nome io prego. Amen
****************************************************



RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Luca 17:11-19

crayons

Jesus Heals Ten Lepers
Give Thanks (With Bible Verse)
Have Mercy on Us
One Gives Thanks
Jesus Heals Ten Lepers coloring page
The Ten Lepers
The Thankful Leper
Miracles of Jesus (Bible Colour and Learn)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle (online)
Ten Lepers Jigsaw Puzzle (print)
Maze
Picture Story Card
Photo Scripture Card

5 Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Healing Object Lesson (watch online)
Jesus Heals Ten Lepers Crossword
Jesus Heals Ten Lepers Multiple Choice
Jesus Heals Ten Lepers True or False
Jesus Heals Ten Lepers Word Search

New Testament Hidden Picture Puzzles,
Coloring & Activity Book


Ten Lepers Decoder Fun
Variety of Activities

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles



crafts

I Am Thankful craft
Jesus Heals Craft (watch online)

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



child reading a book

Amazing Miracles of Jesus (Happy Day Books)
Best Loved Miracles of Jesus
I'm Thankful Each Day
Jesus' Miracles/Christmas Flip-Over Book
Jesus' Miracles/HOBC Bible Big Book
Jesus' Miracles/One Big Story Boardbook
Miracles of Jesus (I Can Read)
Miracles of Jesus (Golden Books)
Ten Lepers (read online)
The Thankful Leper (read online)
The Thankful Leper - Arch Book
The Bible in Pictures - The Ten Lepers (read online)

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



birds singing

I Give My Thanks - Sheet Music
Don't Forget to Say Thanks (Donut Man)
Give Thanks With A Grateful Heart (sing along)
I Thank God for This Day with Sound (Veggie Tales) Lord, I Thank You (sing along)
Only One - Poem & Action Rhyme
Thankful (sing along)
Thank You, Jesus (sing along)
The Ten Lepers [Music Download]

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



CDs and DVDs

Adventures in Odyssey速 411:
In All Things Give Thanks [Download]


Cherub Wings Episode 2: Gratitude Attitude DVD
Chuck Swindoll's Paws & Tales #5: Giving Thanks DVD
Jesus Heals Leper Story for Children (watch online)
Jesus Heals Ten Lepers (watch online)
Jesus Heals Ten Lepers Story (watch online)
Jesus Heals Ten Men (watch online)
Miracles of Jesus Superbook DVD
Superbook: Miracles of Jesus (watch online)
Ten Lepers Bible Video for Kids (online)
The Benefits of Being Thankful and the Ten Lepers (watch online)
The Ten Lepers (watch online)
Where Are the Nine? (watch online)


All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

All the Miracles of the Bible
Ten Lepers Drama
Don't Forget To Say Thank You

Jesus Heals Ten Lepers Power Point Slide Masters
PPT Download [Free Download]


5 Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Variety of Activities
Lepers
Toddler Activities
T-H-A-N-K-F-U-L Game
Thank You God For . . .
Thanksgiving Chain
Reverse The Curse Game
Where Are The Nine - Sermon by David Wilkerson

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources



flower line

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Add/update a Bible story resource

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 13, 2023
Pictures Courtesy of Lambsongs at Free Bible Images

Next page

Welcome!/ What's Here/ Bible Stories/ E-Mail Us/ Around the Piano/ 4 Things
Events/ Children's Chapel/ Adult Chapel/ Missing Link/ Links/ Resources