The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Una promessa è una promessa
una storia su Iefte

di Sophia Prinsloo con Barbara Wilmerton Haas

Versione del testo | Afrikaans | English

Jephthah led his army to battle against the Ammonites

Ti è mai capitato di fare una promessa frettolosa e non necessaria di cui ti sei poi pentito, ma che hai dovuto mantenere?

Ricorda sempre: Dio ci onora quando manteniamo le nostre promesse.

flowersflowersflowers

[Gridando forte e con rabbia:] “IEFTE! IEFTE!”

Jephthah stared into the angry faces of his brothers Iefte giaceva pacificamente nella sua stanza quando le urla forti e ostili di voci familiari fuori dalla sua porta lo svegliarono di soprassalto dal suo sonno profondo. Balzando in piedi sul pavimento freddo e sporco, afferrò rapidamente la sua spada mentre le grida sgradite continuavano.

“Iefte, vieni fuori subito! Dobbiamo parlarti!”

Mentre apriva la porta, Iefte fissò i volti arrabbiati dei suoi fratelli. In realtà, erano i suoi fratellastri.

Jephthah flees from his brothers “Iefte,” minacciarono, “tu pensi che solo perché sei il figlio maggiore di nostro padre, Galaad, erediterai i suoi possedimenti. Bene, abbiamo una notizia per te. NON li avrai! E ce ne ASSICUREREMO! Sei un figlio illegittimo perché tua madre non è sposata con nostro padre. Non hai diritto alla nostra eredità! Ti stiamo dando la possibilità di fuggire o questa sarà la tua fine!”

In inferiorità numerica rispetto ai suoi fratelli, Iefte non voleva litigare con loro, quindi chiuse con cura la porta dietro di sé, infilò alcune cose in una borsa e poi fuggì dai suoi fratelli nella terra di Tob.

Determinato a non lasciare che il peccato di suo padre gli rovinasse la vita o lo inducesse a compatirsi, Iefte mise tutta la sua energia per diventare un eroe coraggioso, abile con la spada. Una banda di mascalzoni notò quanto fosse bravo con la spada e decise di unirsi a lui. Divenne il loro capo e li guidò nelle incursioni, arrivando oltre i confini di Israele.

flowersflowersflowers

Per 18 anni della vita di Iefte, Israele si trovò in gravi difficoltà, che aveva attirato su di sé per aver fatto il male agli occhi del Signore. Avevano abbandonato il Santo d'Israele e se ne erano andati per la propria strada, servendo gli idoli, che erano un abominio agli occhi di Dio.

Il Signore si arrabbiò così tanto con Israele che non li protesse più dalle nazioni pagane, come i Filistei e gli Ammoniti. Durante questo periodo, gli Ammoniti marciarono attraverso il fiume Giordano per venire a combattere contro i figli d'Israele a Mispa in Galaad. Gli israeliti erano in grande angoscia ed estremamente spaventati quando sentirono che gli eserciti nemici stavano arrivando per combatterli.

Tremando — la loro pelle si accapponava per il terrore — si umiliarono davanti a Dio, cadendo con la faccia a terra e gridarono con lacrime amare di pentimento, “Abbiamo peccato contro di te, o Signore, servendo altri dei. Ti preghiamo per favore di perdonarci, abbi pietà di noi e salvaci!”

Ma il Signore non volle sentirne parlare. “Perché venite a disturbare Me per chiedere aiuto? Andate, chiedete a quegli idoli che amate tanto! Non volete servire SOLO Me, come ho comandato, quindi perché devo aiutarvi? Io vi ho aiutato innumerevoli volte prima, eppure avete ancora scelto di servire i vostri idoli morti e senza valore.”

Disperati, i figli d'Israele gridarono, “Signore, puoi punirci in qualsiasi modo desideri, ma per favore salvaci adesso!”

Quindi l'intera nazione ebraica si sbarazzò di ogni idolo in mezzo a loro e servì solo il Signore. Vedendo il loro impegno, il Signore ebbe pietà di loro. Aveva avuto compassione di loro a causa della loro miseria, e cominciò a smuovere i cuori per mettere in atto un piano, per salvare Israele dagli Ammoniti.

Così gli anziani di Galaad si riunirono. “Chi guiderà le nostre forze contro gli Ammoniti?” si chiedevano l'un l'altro. “Chi si offrirà volontariamente dovrà essere il nostro leader.” Ragionarono botta e risposta finché un vecchio saggio disse, “Andiamo, chiederemo a quel potente guerriero Iefte. È abile con la spada e sa come combattere. Lasciamo che sia il nostro capo.”

Tutti furono d'accordo così un gruppo di anziani fu mandata nel paese di Tob per andare a prendere Iefte.

flowersflowersflowers

“Iefte, Iefte! Per favore, vieni, aiutaci a combattere contro gli Ammoniti!” lo pregarono.

“Perché venite da me?” chiese Iefte. “Mi odiate! Mi avete cacciato dalla casa di mio padre. Perché mi chiedete aiuto quando siete nei guai?”

“Per favore ascolta. Abbiamo davvero bisogno di un grande guerriero come te che ci guidi nella battaglia contro gli Ammoniti. Promettiamo, con un solenne giuramento davanti al Signore che se sarai il nostro comandante in capo contro di loro, ti faremo anche capo di tutto il popolo di Galaad.”

Avendo fede che ciò era opera del Signore, Iefte li ascoltò e li seguì a Mispa. Là tutto ciò che era stato promesso a Iefte fu ripetuto davanti al Signore e a tutto il popolo. Così Iefte divenne il loro comandante in capo e condottiero di Galaad.

flowersflowersflowers

Prima di andare in battaglia, la prima strategia di Iefte fu di cercare di ragionare con il re di Ammon. Gli mandò messaggeri, volendo sapere perché gli Ammoniti stavano progettando di attaccare gli Israeliti che vivevano nella terra di Galaad.

Il re di Ammon rispose che Israele aveva rubato questa terra e la rivoleva pacificamente.

Jephthah and his army Iefte sapeva esattamente come Israele aveva ottenuto la terra e sapeva anche che le parole del re non erano vere. Così mandò messaggeri al re di Ammon con tre motivi per cui Israele possedeva la terra di Galaad:

“Prima di tutto, re di Ammon, Galaad non è mai stata la terra del re di Ammon perché Israele l'ha presa dagli Amorei, non dagli Ammoniti.

“In secondo luogo, re di Ammon, è stato il Signore nostro Dio che ci ha dato la terra di Galaad.

“In terzo luogo, re di Ammon, per 300 anni da quando è diventata terra d’Israele, nessuna persona ha contestato la nostra proprietà di Galaad.”

Aggiunse, “Non ho peccato contro di te, re di Ammon, ma mi hai fatto un torto venendo e combattendo contro di me. Presto il nostro Signore Dio, l'unico giudice vero e giusto, verrà e mostrerà chi di noi ha ragione — Israele o Ammon.“

Ma il re di Ammon non prestò attenzione al messaggio di Iefte. Invece, fece preparare le sue truppe per la guerra.

In quel tempo lo Spirito del Signore venne su Iefte ed egli condusse il suo esercito attraverso le terre di Galaad e Manasse, oltre Mispa in Galaad, per raggiungere l'esercito degli Ammoniti. Iefte conosceva la forza del potente esercito ammonita e desiderava davvero l'aiuto del Signore. Quindi, poco prima di attaccare gli Ammoniti, fece un voto avventato al Signore:

“Signore, se lascerai che Israele vinca gli Ammoniti, allora quando torneremo a casa in pace, la prima cosa che uscirà dalla porta di casa mia per incontrarmi, apparterrà a Te. O se nessuno mi viene incontro, ti sacrificherò un olocausto!”

Il comandante in capo Iefte e il suo esercito marciarono contro gli Ammoniti e il Signore li condusse a un'enorme vittoria sui loro nemici, aiutandoli a conquistare venti città, estendendosi in lungo e in largo attraverso il paese. E questa è la storia di come gli Israeliti sottomisero Ammon.

The daughter of Jephthah comes out the door to meet her father

Quando Iefte ritornò trionfante a casa sua a Mispa, chi gli sarebbe dovuto andare incontro se non sua figlia — la sua unica figlia — danzando allegramente e suonando il tamburello per dargli il benvenuto.

Quando la vide, si stracciò i vestiti per l'angoscia e pianse amaramente, gridando, “Oh, figlia mia! Mi porti un grande dolore. Sono devastato perché ho fatto un voto al Signore e non posso ritirarlo!” Iefte sapeva cosa significava. La sua unica figlia doveva essere mandata via, completamente consacrata al servizio del Signore nel tabernacolo. Non sarebbe mai stata in grado di sposarsi o avere figli, il che significa che Iefte non avrebbe mai avuto nipoti o discendenti, qualcosa della massima importanza nella cultura di Israele.

Ma la figlia di Iefte, onesta e retta come lui, rispose, “Padre, devi fare tutto ciò che hai promesso al Signore, perché Egli ti ha dato una grande vittoria sui tuoi nemici. Ma, prima, fammi un favore. Lasciami andare in montagna con le mie amiche per due mesi a piangere e lamentarmi, perché non mi sposerò mai e non potrò mai avere un figlio.”

Così accolse la sua richiesta e la mandò in montagna con le sue compagne. Dopo due mesi, tornò coraggiosamente a casa. Mantenendo la sua promessa, Iefte la consacrò unicamente al Signore, secondo il suo voto, e lei non si sposò mai. E così divenne usanza che le giovani donne d'Israele riservassero quattro giorni all'anno per ricordare la consacrazione della figlia di Iefte, il Galaadita.

Nel Libro degli Ebrei, Iefte è menzionato come un grande eroe della fede.

“Perché?” potresti chiedere.

Perché ha sacrificato il proprio futuro terreno per mantenere il voto fatto al Signore e, mantenendo la promessa, si è assicurato il futuro eterno in cielo, per fede.

Caro giovane, anche tu puoi essere un grande eroe della fede. Sii coraggioso, sii onesto, sii fedele alla tua parola e abbi fede, perché Dio ti ama e ha un grande piano per la tua vita e vuole che tu trascorra l'eternità in paradiso con Lui!

flowersflowersflowers

RICORDA:

Sii sempre fedele alla tua parola.

RIFLETTI!

1. Perché i fratelli di Iefte lo cacciarono via?
2. Iefte lasciò che le circostanze gli rovinassero la vita?
3. Pensi che Iefte abbia perdonato i suoi fratelli prima di diventare il capo di Galaad?
4. Perché Iefte era un uomo di parola?
5. Pensi che Iefte si fidasse che sua figlia tornasse da lui dopo due mesi in montagna?
6. Cosa dice di sua figlia?
7. Hai mai fatto una promessa sciocca? L'hai mantenuta?


UN VERSETTO DA IMPARARE

“O Eterno, chi dimorerà nella tua tenda? Chi abiterà sul tuo santo monte?…
[chi] anche se ha giurato a suo danno, egli non ritratta” (Salmo 15:1,4).


UNA ALTERNATIVA AL VERSETTO DA IMPARARE

“Meglio è per te non far voti, che farne e poi non adempierli” (Ecclesiaste 5:5).


APPLICAZIONE PRATICA

Riesci a pensare a qualcosa che desideri davvero tanto? C'è un giocattolo o un gadget
che vuoi i tuoi genitori prendano per te? Riusciresti a promettergli
qualsiasi cosa se te lo comprassero?

Vuoi essere amico di qualcuno così tanto da fare o promettere
qualsiasi cosa solo per compiacerli? Fermiamoci e pensiamoci un attimo.
Che tipo di stupida promessa potrebbe ferirti?

[Dopo la discussione:] Dio non vuole che facciamo promesse avventate che non possiamo
mantenere o non intendiamo mantenere; Egli non vuole che diciamo cose che non intendiamo
e poi ce le rimangiamo. Dio vuole che siamo come Lui, che siamo veritieri in
quello che diciamo e facciamo.

Prendiamoci ora del tempo per chiedere perdono a Dio. Chiediamogli di ricordarcelo
la prossima volta che siamo tentati di dire o fare la cosa sbagliata, di fermarci e chiederci,
“Cosa farebbe Gesù?”



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, perdonami dove ho il canto
e tornato sulla mia parola. Impediscimi di fare
promesse sciocche e avventate. Aiutami ad essere onesto con te
e altri. Tienimi fedele alla mia parola e a te.
Dammi potere ogni ora per essere vero. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************

RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giudici 10:6–11:40; Ebrei 11:32



crayons

Brothers of Jephthah chase him away — coloring page (online)
Jephthah's Daughter coloring page (online)
God receives and uses those who trust un Him (scroll down to lesson 1 online)
Old Testament Hidden Picture Puzzles Coloring Book (reproducible)
My Bible Stories Coloring Book 2 (with stickers)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Favorite Bible Stories Coloring Book (reproducible)
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle (online)
A Promise Is a Promise Crossword Puzzle (online)
All Is in Order Jephthah Worksheet (online)
Be Careful What You Say Game (online)
Jephthah's Daughter Activities (See Lesson 5 online)
Kids of Integrity: Self-Control Activities (online)
Object Lesson (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books



birds singing

God Keeps His Promises (online)
Keep Me True, Lord Jesus (online)
O Be Careful Little Tongue What You Say (online)
Standing on the Promises (online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



CDs and Videos

Adventures in Odyssey® Life Lessons Series #7: Honesty
Adventures in Odyssey® 389: OT Action News: Jephthah's Vow [Download]
Bibleman: An Adventure in Self-Control (online)
Bibleman DVD: Spoiling the Schemes of Luxor Spawndroth
Jephthah's daughter: Old Testament Bible for children (online dramatized audio story)
Paws & Tales: Doing What's Right #13 DVD
Story of Jephthah (watch online)
Walls, Brawls, and the Great Rebellion - Manga Bible eBook

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs



child reading a book

Choosing Self-Control
Fracturing the Falsehoods of the Fibbler
An Adventure in Truthfulness - eBook

God, I Need to Talk to You about Lying

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)



crafts

Cross of Promises (online)
God's Promises Craft (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible



Resources for Parents and Teachers

Character by God's Design: Volume 2 (Trust, Honesty, Obedience)
Digital Wait Training curriculum ages 14-18: Jephthah Obeys God
Father Jephthah Bible Story Teaching Skit (online)
Jephthah: An Historical Backdrop (online)
Jephthah Delivers Israel - Primary Lesson (online)
Jephthah Introduced - Beginner Lesson (online)
Lesson on Jephthah (See p.5-1 online)
Lessons from Jephthah's Vow (online)
Think Before You Speak Lesson (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)

flowersflowersflowers


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.

Permission is granted to reproduce this page
for ministry purposes only. Not for resale.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated February 13, 2024

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources