The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Il Faraone testardo impara a proprie spese
chi è Dio
(Parte 3)
di Sophia Prinsloo con Barbara Wilmerton Haas

Suddenly an east wind blew in millions of locusts

Versione del testo | Afrikaans | English


(Continua dalla Parte 2)

Quando mai il Faraone imparerà?

Si potrebbe pensare che dopo…


…avere avuto SPAVENTO per il miracolo del serpente,

jumping frogs …essere stato ASSETATO perché tutta l'acqua si era trasformata in sangue,

…TREMARE per le rane che saltavano da tutte le parti e addosso a tutti e a tutto,

…il PRURITO e il GRATTARSI come un matto a causa dei pidocchi che mordono ovunque,

…il DOLORE dall'essere punto da uno sciame di tafani,

…essere FEBBRILMENTE MALATO per le bolle,

…essere diventato POVERO per aver perso quasi tutto il tuo bestiame a causa di una pestilenza,

…vedere tutto ciò che era all'esterno FRANTUMATO da grossi chicchi di grandine,


…Il Faraone avrebbe ceduto, avrebbe riconosciuto la potenza del Signore nostro Dio e avrebbe lasciato andare Israele! Ma il suo cuore si è solo indurito.

Proprio come il Faraone era persistente nello sfidare Dio, Mosè era persistente nel cercare e nel fare la volontà di Dio. Nel profondo della preghiera, sentì Dio parlare e dire, “Va', di' al Faraone che ho detto, ‘Per quanto tempo rifiuterai di sottometterti e di obbedirmi? Se ancora ti rifiuti di ascoltarmi, se non riconosci la mia grandezza e non lasci andare il mio popolo, coprirò tutto l'Egitto con uno strato di locuste così fitto che non potrai nemmeno vedere il suolo.

‘Riempiranno il tuo palazzo e ogni casa dell'Egitto e divoreranno tutto ciò che non è stato distrutto dalla grandine e non è poi germogliato. Sarà la peggiore piaga di locuste nella storia dell'Egitto!’”

Dopo che Mosè ebbe trasmesso questo messaggio del Signore al Faraone, egli semplicemente uscì dal palazzo.

Ma i servi del Faraone erano terrorizzati dal Dio di Mosè e dissero al Faraone, “Vostra Maestà, volete distruggerci tutti? Cerchiamo di fare un compromesso e di permettere solo agli uomini israeliti di andare ad adorare il loro Dio nel deserto.”



striped bar


I servi corsero dietro a Mosè e Aronne e li riportarono alla corte del Faraone.

“Va bene, Mosè!” disse il Faraone. “Puoi andare ad adorare il Signore tuo Dio nel deserto, ma solo gli uomini possono andare!”

“No!” Mosè rispose con fermezza. “Il Signore nostro Dio non ammette compromessi. I nostri uomini, donne e bambini, insieme a tutti i nostri animali DEVONO andarsene!”

An east wind blew all night bringing in a swarm of locusts Il Faraone testardo perse le staffe. “MAI! Allontanati dalla mia vista!” urlò mentre i servi della sua corte cacciavano Mosè e Aronne fuori dal palazzo.

Proprio come il Signore aveva comandato, Mosè stese il suo bastone verso l'Egitto. All'improvviso soffiò un vento orientale che portò milioni di locuste. Erano così tante che perfino il sole ne era oscurato. Finirono per coprire l'intero paese dell'Egitto, riempiendo anche ogni angolo del palazzo del Faraone.

La povera signora Faraone strillò mentre le locuste le volavano tra i capelli. I bambini corsero e si nascosero negli armadi e negli armadietti. Si sentiva lo scricchiolio e lo schiacciamento delle locuste mentre la gente le calpestava.

Milioni di locuste mangiarono tutto ciò che era ancora verde, anche le piante di grano che avrebbero dovuto entrare nella ricetta del pane degli egiziani dopo che le piante sarebbero state mature e raccolte. Avevano un vero problema! Da dove prenderebbero adesso il cibo gli egiziani?



striped bar


The Lord sent a west wind blowing all the locusts into the sea Subito il Faraone mandò a chiamare Mosè e Aronne e li supplicò: “Per favore, perdonatemi! Ho fatto torto al Signore tuo Dio e a te! Pregate affinché questa morte si allontani da me!”

Ormai Mosè era veramente stanco che il Faraone cambiasse continuamente idea e non mantenesse la sua parola. Tuttavia, essendo il vero servitore quale era, Mosè invitò il Signore a fermare la piaga delle locuste, come aveva chiesto il Faraone. Immediatamente il Signore mandò un vento da ovest che spinse tutte le locuste in mare. Ci crederesti che non appena l'ultima scomparve tra le onde, il Faraone cambiò di nuovo idea! Era così testardo! Non lasciò andare gli israeliti come aveva promesso.

Le locuste furono l'OTTAVA piaga utilizzata dal Signore per dimostrare il suo potere sul Faraone e sugli dei egiziani.


striped bar

Poi il Signore comandò a Mosè: “Stendi la tua mano in aria e una coltre di tenebre si poserà sul paese d'Egitto, un'oscurità così fitta che potrai toccarla.”

Darkness covered the land of Egypt Mosè obbedì e all'improvviso tutto fu buio. La piaga delle tenebre durò tre giorni interi. Gli egiziani non potevano fare nulla. Non potevano andare da nessuna parte e non riuscivano a fare nulla. Non potevano andare a lavorare. Non potevano andare al mercato. Non potevano nemmeno vedere di cucinare. In che pasticcio si trovavano!

Solo a Goscen, dove vivevano gli Israeliti, c'era la luce come al solito. Erano stati in grado di fare tutto proprio come qualsiasi altro giorno normale.

L'oscurità fu la NONA piaga usata dal Signore per mostrare il suo potere sul Faraone e sugli dei egiziani.

Il Faraone era giunto al limite. Chiamò Mosè e cercò di contrattare con lui. “Va bene, Mosè. Andate, servite il Signore nel deserto! Le tue donne e i tuoi bambini possono venire con te, ma i tuoi animali devono restare qui!”

Mosè rifiutò subito. “I nostri animali DEVONO venire con noi, perché dobbiamo usarli per i sacrifici al Signore nostro Diod.”

Make sure I never see your face again Udendo la risposta di Mosè, il Faraone si infuriò e non volle lasciare andare Israele. Gridò a Mosè, “Allontanati da me! Assicurati che non riveda mai più la tua faccia! Se ti rivedo, ti farò mettere a morte!”

“Hai ragione, Faraone,” rispose Mosè. “Non mi vedrai più! Ma ho un messaggio dal Signore. Dio dice, ‘Entro mezzanotte andrò in Egitto e il primogenito di ogni famiglia egiziana morirà. Non ci sarà alcuna differenza. L'angelo della morte visiterà le case dei ricchi così come dei poveri e persino le case degli schiavi egiziani.

“‘Nemmeno tuo figlio, il principe ereditario, sfuggirà alla visita dell'angelo della morte. La morte arriverà anche ai primogeniti degli animali rimasti. Tutto il paese d'Egitto piangerà e farà cordoglio amaramente perché in ogni casa d'Egitto il primogenito sarà morto. Soltanto tra gli Israeliti non morirà nessuno, nemmeno tra i loro animali.’”

Mosè continuò, “Tutti i tuoi servi verranno e si inchineranno davanti a me, supplicandomi di prendere gli Israeliti e di lasciare il paese d'Egitto. Non solo ci pregheranno di partire, ma ci daranno anche regali d'argento e d'oro, e poi partiremo!”

La morte dei primogeniti sarà la DECIMA piaga e mostrerà il grande potere del Signore su tutti i falsi dei dell'Egitto e sulla vita e sulla morte.

Mosè lasciò la corte del Faraone irritato dalla sua ostinazione. In realtà, sappiamo che fu Dio a indurire il cuore del Faraone, perché voleva mostrare a lui quanto fosse potente e possente, più grande del Faraone e di tutti gli dei dell'Egitto. Nessuno degli idoli dell'Egitto — e ce n'erano molti — poteva proteggere l'acqua degli egiziani, i loro animali, le loro piante, la loro salute, la loro luce o le loro vite contro l'ira del Signore Dio di Mosè e Aronne e degli ebrei. Dio voleva che il Faraone e gli egiziani sapessero che Egli era l'Unico vero Dio. Non c'era altro dio oltre a Lui.

Durante tutto il tempo in cui Dio riversò la sua ira, non ci furono piaghe di sorta nel paese di Goscen dove vivevano gli Israeliti. Gli ebrei udirono parlare di tutte le piaghe che il Signore aveva mandato sull'Egitto e si resero conto che il Signore era più potente di tutti gli idoli d'Egitto. Piaga dopo piaga, gli Israeliti cominciarono lentamente a credere che Dio potesse davvero salvarli dalla schiavitù in Egitto. Ora credevano che Dio potesse effettivamente condurli verso la libertà e verso la Terra Promessa di cui avevano tanto sentito parlare dai loro antenati e che da allora avevano sempre sognato. Che emozione!

Finora gli ebrei non avevano dovuto fare nulla per salvarsi dalle piaghe d'Egitto. Tuttavia, per quest'ultima, la DECIMA piaga, c'era qualcosa di molto importante che sarebbe stato chiesto loro di fare, e dovevano farlo bene per essere risparmiati dalla visita dell'angelo della morte. Dio voleva vedere se erano disposti a obbedirgli. Altrimenti anche loro avrebbero potuto perdere i loro primogeniti a causa dell'angelo della morte. Scopriremo di cosa si trattava e risolveremo questo mistero nella prossima storia.



striped bar

RICORDA!

Dio è potente e tu sarai saggio nell'essere sempre obbediente a Lui.



RIFLETTI!

1. Dov'era Mosè quando la grandine si fermò?
2. Per quanto tempo ci fu l'oscurità su tutto il paese d'Egitto?
3. Quando il Faraone disse a Mosè, “Se rivedo la tua faccia, ti farò morire!”?
4. Chi persistette nella disobbedienza a Dio?
5. Cosa possiamo imparare dalla lezione di oggi?



UN VERSETTO DA IMPARARE:

“Ma egli dà una grazia ancor più grande; perciò dice, ‘Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili’” (Giacomo 4:6).



APPLICAZIONE PRATICA

Vedendo la paura negli occhi del suo popolo quando Mosè avvertì dell'avvicinarsi della piaga delle locuste, il Faraone cominciò a rendersi conto che doveva, in qualche modo, placare questo Dio di Mosè e degli Israeliti. Pensava di poter provare a contrattare con Dio essendogli solo un po' obbediente ma pur sempre facendo a modo suo. Non capiva che Dio non funziona in questo modo — con Lui è tutto o niente.

E tu? Hai mai provato a essere un pochino obbediente? Ad esempio, quando i tuoi genitori ti hanno chiesto di mettere in ordine la tua stanza, lo hai fatto senza troppa convinzione, lasciando l'armadio e i cassetti del comò in disordine?

[Dopo la discussione:] Ricorda, proprio come il Faraone voleva mantenere i figli d'Israele in schiavitù, il diavolo vuole mantenerci schiavi del peccato. Vuole che il peccato sia il nostro padrone. Ma se impariamo a essere obbedienti a Dio, Egli non permetterà al diavolo di avere alcuna presa su di noi, anche se cercasse di contrattare con Dio per mantenerci sotto il suo potere.

Prendiamoci ora un momento di preghiera e chiediamo a Dio di perdonarci per i momenti in cui siamo stati solo un po' ubbidienti ma non del tutto. Ringraziamolo e lodiamolo per non aver lasciato che il diavolo ci prendesse mentre stavamo servendo Gesù con tutto il nostro cuore, mente, anima e forza.


PREGHIAMO:

Dog and boy praying

****************************************************
Padre celeste, perdonaci per le volte in cui ti
abbiamo obbedito con poca convinzione. Aiutaci a non
disobbedirti, ma a cercarti in preghiera per ogni
cosa e ad essere completamente obbedienti alla tua
volontà per noi. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************



RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Esodo 10:1-11:10


ARCHIVIO STORIE BIBLICHE
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html


crayons

Pharaoh Orders Moses and Aaron Out Coloring Page
Suddenly Egypt Is Flooded with Locusts Coloring Page
Moses Coloring Page
Ancient Egypt Coloring Pages
Israel's Enslavement in Egypt color online
Plagues of Egypt Coloring Pages
The Ten Plagues of Egypt Coloring Page
Bible Heroes: Moses Colouring Book
Colour the Bible Book 1: Genesis - 2 Chronicles

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Bible Verse Coloring Pages #2
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle
Word Search
Fill in the Blanks
Crossword Puzzle
Cryptogram
Maze
How to Memorize the Ten Plagues
Learn the 10 Plagues of Egypt
Life of Moses Bingo Game
Moses and Exodus Games and Puzzles
Moses and the Ten Plagues Activity Book
Moses and the Ten Plagues activity sheet
Moses and the Plagues Bingo Game
Moses and the Ten Plagues Tales of Glory Play Set
Moses: Connect the Dots
Moses (Exodus) Printable Worksheets
Moses Game Board
Moses Trading Cards
Ten Plagues Games
Ten Plagues of Egypt Activity
The Pharaoh Egypt Worksheet
The Story of Moses Reusable Sticker Book
The Ten Plagues Activities

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles



crafts

Charoset Recipe
Moses and Exodus Crafts
Moses and the Ten Plagues Craft Wheel (black and white)
Moses and the Ten Plagues Craft Wheel (colored)
Moses Clothespin Figure with Sandbox Bible Scene Display
Moses, Pharaoh, Aaron Finger Puppets
Moses' Snake Staff
Moses' Special Staff Craft for Preschoolers
Paper Plate Character Masks — Moses
Shepherd Toilet Paper Roll Craft
Ten Plagues Finger Puppets

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



child reading a book

God Is the One in Charge! (read online)
God Said and Moses Led
Good and Evil: The Bible As Graphic Novel
HOBC Bible Big Book: Moses
Kingstone Bible Series: Moses Comic Book
Moses and the King (I Can Read)
Moses and the Long Walk
Moses' Big Adventure: Lift-the-Flap
Moses' Dry Feet
Moses/John Flip-Over Book
Moses God's Brave Servant
Moses Leads the People
Moses the Shepherd: Chosen by God
Moses the Traveler: Guided by God

Power Bible: Bible Stories to Impart Wisdom
# 2 - Moses, Leader of the Israelites


Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



CDs and DVDs

Bible Comes Alive, Volume 1 Your Story Hour, CD
Bible Stories: Moses
Escape from Egypt: Moses and the Ten Plagues (watch online)
God vs. Pharaoh Kids' Bible Theatre (watch online)
Greatest Heroes: The Story of Moses (watch online)
Let My People Go! The Story of Exodus Superbook DVD
Moses Speaks to the Pharaoh (watch online)
Superbook: Let My People Go! Season 1 Episode 4 (watch online)
Ten Plagues Drama with Children (watch online)
The Plague on the Firstborn: Angel of Death Is Coming (watch online)
10 Plagues of Egypt for Kids Exodus 7-11 (watch online)
The Greatest Adventure Stories from the Bible: Moses (watch online)
The Ten Commandments: Moses Turns Water into Blood (watch online)
The Ten Plagues of Egypt Exodus 1—11 Sharefaith Kids (watch online)
Veggie Tales: Moe and the Big Exit (watch online)
What's in the Bible: Way Back in the Bible (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



birds singing

Moses Songs
Ten Plagues - Let Them Go Song (watch online)
The Plague of Boils Song (watch and sing along)
The Plague of Hail Song (watch and sing along)
The Plague of Locusts
The Plague on the Livestock (watch and sing along)
The Ten Plagues Bible Song (watch and sing along)
The Ten Plagues - 3 Songs
Use Me

What's in the Bible:
Chuck Waggin Sings The Exodus Song
(watch online)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

LIFEPAC: The Story of Moses
The Story of Moses for Kids
The Ten Plagues Activities Trueway Kids: The Plagues of Egypt Bible Lesson

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources


striped bar

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 25, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources