The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Mosè e Aronne incontrano l'ingiusto Faraone
di Sophia Prinsloo

Moses saw that although the bush was on fire it was still green and was not burning up

Versione del testo | Afrikaans | English


striped bar

Era uno di quei giorni in cui nessuno era dell'umore giusto per sedersi in classe, mentre il sole estivo splendeva luminoso attraverso il cortile della scuola e attraverso la finestra dell'aula. Tutti avevano tirato un sospiro di sollievo quando l'insegnante di storia, il signor Guglielmi, era stato chiamato d'urgenza nell'ufficio del preside.

paper airplane All'improvviso, Fabio sentì qualcosa che lo colpiva sulla nuca. Quando si voltò, un altro aereo di carta lo colpì sulla fronte, mentre Nicola e Francesco scoppiarono a ridere. In preda alla frenesia, Fabio appallottolò un pezzo di carta e lo lanciò contro di loro, colpendo invece Carlo.

In un lampo, tutti in classe, tranne Lorenzo, si appallottolavano e si lanciavano palle di carta l'un l'altro e diventavano sempre più rumorosi di momento in momento. Lorenzo non era dell'umore giusto per scherzare. Era stanco per aver aiutato sua madre con il bambino la notte precedente e non era in cerca di guai.

Le cose stavano sfuggendo di mano così Lorenzo si alzò e gridò, “Calmatevi tutti!” Era ancora in piedi quando l'insegnante aprì improvvisamente la porta dell'aula e fu colpito da una palla di carta, che lo colpì in mezzo alla faccia. Il signor Guglielmi era furioso e urlò, “Un'ora di punizione per tutti questo pomeriggio!”

“Ma, signore, non ho fatto niente e non ho avuto parte…,” Lorenzo cercava di spiegare, ma il signor Guglielmi non voleva sentire niente, “Ripensandoci, farete due ore di punizione e se sento un'altra parola ne farete tre!”

Se pensi che QUESTO fosse ingiusto, impariamo qualcosa su un'altra storia di ingiusta sofferenza nella Bibbia.



striped bar


Moses first had to take the animals and tell Jethro that he had to leave Quando il Signore parlò a Mosè attraverso il roveto ardente, gli comandò, “Torna in Egitto e libera Israele dalla schiavitù!” Mosè non sapeva come ci sarebbe riuscito, ma confidò in Dio, specialmente quando disse, “Manderò tuo fratello Aronne ad aiutarti. Sappi anche che tutti gli uomini che volevano la tua vita in Egitto sono morti.”

Then Moses took his wife Zipporah and his sons and started his journey to Egypt Mosè non poteva lasciare lì gli animali di suo suocero Ietro e partire per l'Egitto. Prima dovette riprendere gli animali e dire a Ietro che doveva andarsene. Lui gli disse, “Vai in pace!” Allora Mosè prese sua moglie Sefora e i suoi figli, li caricò su un asino e si mise in viaggio verso l'Egitto. Mosè si ricordò anche di prendere in mano l'importantissimo bastone di Dio. Era lo stesso che si era trasformato in un serpente e poi di nuovo in un bastone.

Lungo la strada, il Signore disse a Mosè, “Ricordati di fare davanti al Faraone tutti i segni miracolosi che ti ho mostrato.” Dio sapeva che il cuore del Faraone sarebbe stato così indurito che non avrebbe permesso agli Israeliti di andarsene prima che Dio avesse ucciso tutti i primogeniti degli Egiziani.

Una notte, mentre Mosè e la sua famiglia si trovavano in una locanda, il Signore lo incontrò e voleva ucciderlo. Perché il Signore voleva fare questo? Mosè prima doveva fare qualcosa di giusto, perché non aveva obbedito completamente a Dio. Riguardava l'omicidio che aveva commesso in Egitto tanti anni prima? No, Dio lo aveva perdonato tanto tempo fa, ma c'era qualcos'altro che aveva trascurato di fare a Madian. Solo quando l'avrebbe fatto, Dio avrebbe potuto servirsene ulteriormente.

Moses and Aaron were so happy to meet Mosè non aveva mai circonciso suo figlio Ghersom secondo l'alleanza che Dio fece con Abramo, antenato di Mosè, e con la sua discendenza. Fino a che non l'avesse fatto, Mosè era nei guai. Sefora, la moglie di Mosè, capì che doveva fare qualcosa per salvarlo, perché lo amava e non voleva che morisse. Immediatamente prese Ghersom e lo circoncise sul posto con un coltello di selce. Solo allora il Signore lasciò vivere Mosè. Con la circoncisione, Ghersom ricevette il segno che anche lui faceva parte dell'alleanza di Dio con Abramo, Isacco e Giacobbe.

Mosè e la sua famiglia continuarono il viaggio e quando giunsero al monte di Dio, vide qualcuno che si avvicinava a loro. Era suo fratello, Aronne! Erano così contenti di vedersi che si abbracciarono di cuore. Aronne disse a Mosè che Dio lo aveva mandato ad accoglierlo. “Alleluia!” Mosè gridò euforico. “Dio è fedele per aver fatto esattamente quello che ha detto che avrebbe fatto mandandoti da me. Gloria al Signore!”

Moses and Aaron assembled the leaders of the people Quindi, Mosè disse ad Aronne tutto ciò che Dio gli aveva detto e anche i segni che Dio gli aveva detto di compiere. Disse, “Ehi Aronne! Sei pronto per questo? Dio ha detto che devi parlare tu.” Con un ampio sorriso Aronne rispose, “Certo, mio caro fratello! Mi conosci abbastanza bene da sapere che so parlare abbastanza bene. È come una seconda natura per me!” Ad Aronne era sempre piaciuto molto parlare.

Quando alla fine raggiunsero l'Egitto, per prima cosa radunarono gli anziani, i capi del popolo. Aronne disse loro ciò che il Signore aveva detto a Mosè. Erano molto contenti di sentire che il Signore aveva visto le loro afflizioni e che li avrebbe liberati dalla schiavitù. Quando videro i segni che Aronne faceva davanti ai loro occhi, credettero e si prostrarono in adorazione davanti al Signore.


striped bar

Moses and Aaron went to Pharaoh

Un giorno Mosè e Aronne andarono dal Faraone e gli dissero, “Così dice il Signore, Dio d'Israele: Lascia andare il mio popolo, perché mi faccia festa e mi renda gloria nel deserto.”

Il Faraone fu piuttosto seccato. “Chi è il Signore che devo ascoltarlo e lasciare andare Israele? Non conosco il Signore e non lascerò andare neanche Israele!”

Poi dissero, “Il Dio degli Ebrei si è rivelato a noi. Per favore, lasciaci percorrere tre giorni di cammino nel deserto per sacrificare al Signore nostro Dio, affinché non ci colpisca con la peste o con la spada.”

Pharaoh immediately sent his messengers to all the taskmasters Il Faraone digrignò i denti per la rabbia. “Mosè, Aronne, perché volete tenere la gente lontana dal lavoro? Andate via! Tornate al vostro lavoro! Il vostro popolo è fin troppo numeroso e ora volete anche che smettano di lavorare?”

Quando Mosè e Aronne se ne andarono, il Faraone inviò subito i suoi messaggeri a tutti i sorveglianti e diede loro quest'ordine, “Non date più paglia al popolo per fabbricare mattoni. Lasciate che vadano a raccogliere loro stessi la paglia da mescolare con l'argilla. Devono produrre la stessa quantità di mattoni di prima. Sono solo oziosi e per questo si lamentano, 'Andiamo a sacrificare al nostro Dio!' Fate che sia imposto un lavoro più pesante a quei fannulloni in modo che non abbiano tempo per prestare attenzione alle parole bugiarde di Mosè e Aronne!”

The Egyptian taskmasters beat the Hebrew foremen I sorveglianti fecero esattamente quello che il Faraone aveva detto loro di fare e costrinsero gli schiavi ebrei a cercare la paglia, mettendogli fretta e spingendoli al lavoro ancora più duramente. Le persone non avevano abbastanza tempo per fare la stessa quantità di mattoni, quindi ne facevano sempre meno. Per questo motivo, i sorveglianti egiziani picchiavano i capisquadra ebrei mentre gridavano, “Perché ora fate meno mattoni di prima? Siete tutti pigri!”

In segno di protesta, i capisquadra ebrei andarono dal Faraone e si lamentarono, chiedendo, “Perché tratti così i tuoi operai? Non ci viene data paglia e ci viene detto di non fare meno mattoni di prima. Ci stanno picchiando, ma non è colpa nostra. È colpa della tua gente. È molto ingiusto!”

Furioso, il Faraone li scacciò dal suo trono, dicendo, “Siete solo pigri, molto pigri! Volete solo una scusa per non lavorare ed è per questo che volete andare a sacrificare al vostro Dio nel deserto! Andatevene! Tornate al lavoro! Niente più paglia per voi, ma consegnerete la vostra intera quota di mattoni ogni giorno!”

I capisquadra di Israele si sentivano molto abbattuti e arrabbiati perché dovevano ancora consegnare ogni giorno la stessa quantità di mattoni di prima. Il Faraone era così ingiusto e non sapevano come sopravvivere a tutto il duro lavoro. Quando uscirono dal palazzo del Faraone, videro Mosè e Aronne che li aspettavano. “È colpa vostra se il Faraone e i suoi sovrintendenti ci odiano così tanto e ci maltrattano. Gli avete dato un'arma con cui ucciderci!” Così i capisquadra accusavano con rabbia Mosè e Aronne.

Mosè fu molto scontento di sentire quanto fosse pesante il fardello degli Ebrei. Era triste perché la sua stessa gente incolpava lui e Aronne ingiustamente per le difficoltà che il Faraone aveva causato loro. Sapeva che solo il Signore poteva aiutarli adesso, fu per questo che pregò di nuovo il Signore e disse, “Oh Signore, perché tratti così male queste persone? Credevo che tu mi avessi mandato a liberarli, ma siccome siamo andati a parlare con il Faraone in Tuo nome, lui li ha maltrattati e Tu non hai affatto liberato il tuo popolo.”

God answered Moses Il Signore rispose a Mosè, “Ora vedrai cosa farò al Faraone. Lo costringerò a cacciarli dalla sua terra!”

Il Signore spiegò inoltre a Mosè, “Sono apparso ad Abramo, Isacco e Giacobbe come Dio, l'Onnipotente, ma non ho detto loro il mio Nome. Tuttavia, feci un patto con loro, promettendo di dare loro in possesso la terra di Canaan. Ho anche sentito il gemito degli Israeliti che gli Egiziani hanno ridotto in schiavitù e mi sono ricordato della Mia alleanza con loro. Andate a dire ai figli d'Israele che li libererò dalla loro schiavitù e dall'Egitto con potenti atti di giudizio. Li ricondurrò nel paese che ho promesso ad Abramo, Isacco e Giacobbe e lo darò loro in eredità.”

Mosè si umiliò e fece ciò che il Signore gli aveva detto. Tornò dagli Israeliti e parlò loro della promessa del Signore. Ma gli israeliti non volevano ascoltarlo a causa della loro insofferenza e angoscia per tutto il duro lavoro che dovevano fare.

Tuttavia, Dio aveva un piano che avrebbe attuato. Mosè credette al Signore, ma a causa di tutta l'ingiustizia e le difficoltà della loro vita, gli Israeliti non Gli credettero. Pensi che un miracolo avrebbe fatto cambiare idea a Israele su Mosè e Dio? E se invece di uno fossero stati dieci miracoli? Ora dovremo aspettare che la prossima storia lo scopra!

Moses went back to the Israelites and told them about the Lords promiseGod had a plan and they would have to trust Him


striped bar

RICORDA!

Quando vieni trattato ingiustamente, ricorda, Dio
ha un piano e lascerà che esso operi per il tuo
bene. Parla con Lui e abbi fede!



RIFLETTI!

1. Perché Dio mandò Mosè dal Faraone?
2. Chi mandò Dio con Mosè quando andò incontro
al Faraone?
3. Fuggendo da lì dopo l'assassinio che aveva
commesso, come fece Mosè a sapere che era sicuro
tornare in Egitto?
4. Mosè portò con sé in Egitto Aronne, sua
moglie Sefora e suo figlio Ghersom. Quale altra
cosa molto importante ha portato con sé?
5. Cosa fece il Faraone dopo che Mosè e Aronne
gli chiesero di lasciare che gli israeliti
andassero nel deserto a sacrificare al loro Dio?
6. Cosa possiamo imparare dalla lezione di oggi?
7. Pensi che le persone buone a volte soffrono
ingiustamente oppure sono solo le persone cattive
a soffrire?
8. Pensi che sia stato facile per Mosè obbedire a
Dio e umiliarsi davanti agli Israeliti che erano
adirati con lui?



UN VERSETTO DA IMPARARE:

“Perché è cosa lodevole se uno, per motivo di
coscienza davanti a Dio, sopporta afflizioni
soffrendo ingiustamente” (1 Pietro 2:19).



UNA ALTERNATIVA AL VERSETTO DA IMPARARE:

“Ma se sopportate pazientemente delle battiture
quando agite bene, questa è cosa gradita a Dio” (1 Pietro 2:20b).



APPLICAZIONE PRATICA

Sei mai stato trattato male o deriso perché servi
Gesù e vuoi fare la Sua volontà? Ti ha fatto
venir voglia di smettere di servirlo o hai sentito
che era un onore soffrire per lui?

[Dopo la discussione:] Mosè non lasciò che il
maltrattamento ricevuto dal Faraone e dai suoi
compagni israeliti gli impedisse di cercare di
fare ciò che Dio gli aveva detto di fare. Ti
piacerebbe essere coraggioso come lui?

Prendiamoci un momento di preghiera e chiediamo a
Dio di aiutarci a non voler mollare quando siamo
perseguitati a causa del suo nome. ChiediamoGli di
darci la forza per resistere alla pressione e
continuare pazientemente a fare la volontè di
Dio. Ricorda, a tempo debito, saremo ricompensati
per la nostra fedeltà.

PREGHIAMO:

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, quando mi sento giù perché qualcuno
mi ha trattato ingiustamente, per favore aiutami a ricordare
di fidarmi di te per risolvere tutto per sempre.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************



RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Esodo 4:18-6:8


ARCHIVIO STORIE BIBLICHE
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html


crayons

Moses and Aaron Go to Pharaoh Coloring Page
Moses Coloring Page
Ancient Egypt Coloring Pages
Israel's Enslavement in Egypt color online
Moses Hiding Out in Midian coloring sheet
Moses in Midian Coloring Page
Bible Heroes Coloring Book: Moses
Colour the Bible Book 1: Genesis - 2 Chronicles

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Bible Verse Coloring Pages #2
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle
Word Search
Fill in the Blanks
Crossword Puzzle
Cryptogram
Maze
Life of Moses Bingo Game
Moses and Exodus Games and Puzzles
Moses (Exodus) Printable Worksheets
Moses Game Board
Moses Trading Cards
The Story of Moses Reusable Sticker Book

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles



crafts

Cottonball Sheep
Moses and Exodus Crafts
Moses Clothespin Figure with Sandbox Bible Scene Display
Moses' Special Staff Craft for Preschoolers
Paper Plate Character Masks — Moses
Shepherd Toilet Paper Roll Craft

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



child reading a book

God Said and Moses Led
Good and Evil: The Bible As Graphic Novel
HOBC Bible Big Book: Moses
Kingstone Bible Series: Moses Comic Book
Moses and the King (I Can Read)
Moses and the Long Walk
Moses' Big Adventure: Lift-the-Flap
Moses' Dry Feet
Moses/John Flip-Over Book
Moses God's Brave Servant
Moses Leads the People
Moses the Shepherd: Chosen by God
Moses the Traveler: Guided by God

Power Bible: Bible Stories to Impart Wisdom
# 2 - Moses, Leader of the Israelites


Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



CDs and DVDs

Bible Comes Alive, Volume 1 Your Story Hour, CD
Bible Stories: Moses
Exodus 5: Dramatized NIV Audio Bible (listen online)
Exodus 5: Moses and Aaron Dramatized Audio (listen online)
Greatest Heroes: The Story of Moses (watch online)
Let My People Go! The Story of Exodus Superbook DVD
The Greatest Adventure Stories from the Bible: Moses (watch online)
Veggie Tales: Moe and the Big Exit (watch online)
What's in the Bible: Way Back in the Bible (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



birds singing

Moses Songs
Use Me

What's in the Bible:
Chuck Waggin Sings The Exodus Song
(watch online)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

LIFEPAC: The Story of Moses
The Story of Moses for Kids

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources


striped bar

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 25, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources