Il muscoloso Mosè è costretto a fuggire
di Sophia Prinsloo
Versione del testo | Afrikaans | English
Vittorio e Roberto si erano seduti uno accanto all'altro in prima elementare e da quel momento in poi erano diventati ottimi amici. Vittorio era alto e forte e nessuno aveva mai cercato di maltrattarlo, ma Roberto era basso e gracile e spesso aveva problemi con i bulli quando Vittorio non c'era, perché si infuriava quando qualcuno maltrattava Roberto.
Un giorno, Roberto era solo mentre Vittorio era a un incontro con la squadra di basket. Un gruppo di bulli aveva messo all'angolo Roberto e gli avevano preso l'armonica dalla tasca. Mentre due di loro lo tenevano, il prepotente principale suonò alcune note sull'armonica prima di fracassargliela sotto i piedi. Proprio in quel momento arrivò Vittorio. Uh-oh! ORA ci sarebbero stati dei guai.
Il grosso e forte Vittorio colpì il prepotente in testa e gli fece saltare uno dei denti anteriori proprio mentre uno degli insegnanti girava l'angolo. Immediatamente l'insegnante portò Vittorio e il bullo principale nell'ufficio del preside.
“Cosa succederà ora?” si chiese Roberto ansioso. “Espelleranno Vittorio dalla scuola?”
Mosè, il bambino che era stato portato via dal fiume, crebbe come figlio della principessa d'Egitto, ma i suoi veri parenti, gli ebrei, erano schiavi in Egitto. Nel palazzo, Mosè godeva del meglio di tutto. Andò a scuola con tutti gli altri bambini reali nella scuola reale, che aveva i migliori insegnanti di tutto l'Egitto. Imparò a leggere e scrivere, a fare matematica, a costruire piramidi e città e a coltivare i raccolti. Imparò a conoscere il sole, la luna, le stelle, le stagioni, il fiume Nilo e gli dei egizi.
Quando fu quasi adulto, Mosè imparò a comportarsi in modo regale sul come trattare con le altre nazioni, ma anche a combattere e fare la guerra. Grazie ai tanti esercizi per imparare a combattere, Mosè era diventato molto in forma e forte e aveva sviluppato grandi muscoli. Era così impegnato con tutte queste cose che, per molto tempo, non ebbe tempo per pensare al suo popolo, gli Ebrei.
Una notte, da adulto, non riusciva a dormire così uscì sul balcone del palazzo, rimase lì e guardò le stelle. All'improvviso si ricordò di ciò che aveva detto la sua vera madre Iochebed. Gli aveva detto, “Dio ha promesso al nostro antenato Abramo che la sua discendenza sarebbe diventata numerosa come le stelle del cielo.” Dio aveva anche detto che, per quattrocento anni, sarebbero stati schiavi in una terra straniera, poi Dio avrebbe giudicato la nazione straniera e avrebbe lasciato che gli Ebrei si allontanassero da quella terra, portando con sé molti possedimenti.
Mosè cominciò a contare e, infatti, erano già passati quasi quattrocento anni da quando Giacobbe ei suoi figli erano venuti a vivere in Egitto. Si erano trasferiti qui quando c'era stata una carestia nella terra di Canaan e Dio aveva fatto nominare miracolosamente l'amato figlio di Giacobbe, Giuseppe, secondo in comando su tutto l'Egitto, per salvare gli Ebrei dalla carestia.
Mentre Mosè pensava a tutte queste cose, improvvisamente si rese conto, “Il Dio dei miei antenati non fa nulla a casaccio o senza un motivo. Sono sicuro che proprio come Giuseppe, Dio non mi ha dato una posizione importante in Egitto per niente. Non senza una ragione mi ha reso figlio adottivo della principessa. Sicuramente vuole usarmi per liberare di nuovo Israele ma, questa volta, dalla schiavitù in Egitto!” Lì per lì Mosè decise di andare a vedere come stavano i suoi parenti, gli ebrei.
La mattina dopo, molto presto, Mosè preparò il suo carro, imbrigliò i cavalli e si diresse verso la città che gli ebrei stavano costruendo per il faraone. C'erano molti schiavi ebrei tutt'intorno e tutti erano molto impegnati, lavoravano sodo. Un gruppo di schiavi fabbricava grossi mattoni, un altro trascinava i grossi mattoni asciutti verso i cantieri, e un altro gruppo costruiva con i mattoni. Mosè rimase sbalordito, non per tutti gli edifici che venivano costruiti, ma per quanto duramente lavorassero gli Ebrei. Il suo cuore era con loro perché i padroni egiziani li trattavano molto male.
Mosè aveva il cuore spezzato. “No! Come posso vivere nel lusso nel palazzo ed essere chiamato figlio della principessa mentre i miei parenti di sangue soffrono? Devo assolutamente fare qualcosa al riguardo!”
Mentre guidava, Mosè vide un uomo egiziano colpire uno degli schiavi ebrei. Immediatamente Mosè si arrabbiò molto e, con i muscoli che pompavano, saltò agilmente giù dal carro. Si guardò intorno per vedere se qualcuno lo notasse, ma non vide nessuno. Poi colpì l'egiziano e lo uccise con un pugno, seppellendo subito il suo corpo nella sabbia. Mosè sperava che questo omicidio rimanesse segreto.
Il giorno dopo, Mosè uscì di nuovo per andare dal suo popolo. Questa volta si imbatté in due uomini ebrei che litigavano. Mosè chiese a quello che colpiva l'altro, “Perché percuoti il tuo compagno?”
L'uomo rispose, “Chi ti ha costituito principe e giudice sopra di noi? Hai intenzione di uccidermi come hai ucciso l'egiziano?”
Mosè si spaventò perché ora sapeva che il segreto dell'omicidio che aveva commesso non era più segreto.
Anche il faraone venne a sapere dell'omicidio commesso da Mosè e comandò ai suoi soldati, “Andate, prendete Mosè e uccidetelo. Non permetterò che uomini egiziani vengano uccisi mentre gli schiavi ebrei stanno a guardare.” Aveva paura che anche tutti gli schiavi ebrei si ribellassero e iniziassero a uccidere gli egiziani. Tutto il duro lavoro aveva fatto in modo che gli ebrei diventassero più muscolosi e più forti degli egiziani.
Quando Mosè si rese conto che il faraone voleva ucciderlo, decise di fuggire nel deserto, nella terra di Madian. Non aveva paura dell'ira del Faraone, ma credeva che il Signore non avesse ancora finito con lui, anche se aveva agito male e aveva cercato di aiutare gli Ebrei con le proprie forze.
Dopo essersi fatto strada attraverso il deserto polveroso, Mosè arrivò a Madian. La sua acqua era finita e aveva molta sete. Per fortuna vide un pozzo e vi si recò per prendere dell'acqua e riposarsi un po'. Mentre riposava, arrivarono sette bellissime fanciulle con tante pecore e capre. Mentre cominciavano ad abbeverare il bestiame, arrivò un altro gruppo di pastori con il bestiame, che scacciarono le donne ed il loro bestiame. Uh-oh! Ora c'era aria di guai.
Mosè si adirò perché i pastori erano stati così scortesi con le donne. Quando si alzò, i pastori videro che era un uomo molto forte e muscoloso e ne ebbero paura. Mosè iniziò a scacciarli e loro scapparono come conigli. Poi, con gentilezza, Mosè aiutò le donne ad abbeverare i loro animali. Scoprì che tutte e sette erano figlie di Reuel, sacerdote di Madian.
Quando le sue figlie parlarono al padre di Mosè, egli le mandò subito per andare a prenderlo. Era così soddisfatto di Mosè che lo invitò a stare con loro, e gli diede anche sua figlia Sefora come sua moglie. A Mosè piaceva vivere a Madian, e divenne padre di un figlio, che chiamò Ghersom, ma non si dimenticò mai dei suoi parenti che stavano ancora soffrendo in Egitto.
RICORDA!
Scegliere la rabbia può sembrare che risolva il tuo problema, ma di solito questo ti mette solo nei guai.
RIFLETTI!
1. Chi ha allevato Mosè?
2. Dove è cresciuto Mosè?
3. Chi erano i veri parenti di Mosè?
4. Cosa spezzò il cuore di Mosè?
5. Cosa rese Mosè pauroso da fuggire per salvarsi la vita?
6. Dove andò Mosè quando lasciò l'Egitto?
7. Perché pensi che Mosè chiamò suo figlio Ghersom? (Vedi Esodo 2:22.)
UN VERSETTO DA IMPARARE:
“Non per potenza, né per forza, ma per lo Spirito mio” (Zaccaria 4:6).
UNA ALTERNATIVA AL VERSETTO DA IMPARARE:
“Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio; poiché sta scritto: ‘A me la vendetta; io darò la retribuzione,’ dice il Signore” (Romani 12:19).
APPLICAZIONE PRATICA
Pensi che il faraone trattasse equamente gli israeliti? Sei mai stato trattato ingiustamente, o hai mai visto qualcun altro essere trattato ingiustamente, come Mosè quando vide l'egiziano picchiare lo schiavo israelita? Come ti ha fatto sentire? Ti ha fatto venire voglia di scatenarti e vendicarti?
[Dopo la discussione:] Dio non vuole che ci vendichiamo di coloro che trattano male noi e gli altri. Invece, vuole che lo lasciamo nelle Sue mani e ci affidiamo a Lui per una soluzione. Perché? Perché con la rabbia, possiamo fare cose piuttosto stupide che possono metterci nei guai.
Prendiamoci un momento e preghiamo che Dio ci perdoni laddove abbiamo cercato di prendere in mano la situazione cercando vendetta, senza prima rivolgerci a Dio per chiedere aiuto. Chiediamo a Dio di darci abbastanza forza e autocontrollo per fare la cosa giusta in ogni situazione, non importa quanto essa ci renda arrabbiati.
PREGHIAMO:
****************************************************
Padre Celeste, aiutaci a ricordare che Tu hai il controllo.
Aiutaci a stare fermi e intervieni Tu in ogni lotta che affrontiamo.
Donaci la grazia di fidarci di più di Te.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************
RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Esodo 2:11-25
ARCHIVIO STORIE BIBLICHE
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html
Moses Flees Coloring Page (online)
Moses Coloring Page (online)
Ancient Egypt Coloring Pages (online)
Israel's Enslavement in Egypt (online)
Moses Hiding Out in Midian coloring sheet (online)
Moses in Midian Coloring Page (online)
Bible Heroes: Moses Colouring Book
Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
God Cares for Me Coloring Book by Shirley Dobson
God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Favorite Bible Stories Coloring Book (reproducible)
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books
Jigsaw Puzzle (online)
Word Search (online)
Fill in the Blanks (online)
Crossword Puzzle (online)
Cryptogram (online)
Maze (online)
Life of Moses Bingo Game
Moses and Exodus Games and Puzzles (online)
Moses (Exodus) Printable Worksheets (online)
Moses Game Board (online)
Moses Trading Cards (online)
Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books
Moses and Exodus Crafts (online)
Moses Clothespin Figure with Sandbox Bible Scene Display (online)
Moses Hides from Pharaoh Craft (online)
Moses' Special Staff Craft for Preschoolers (online)
Sheep Corner Bookmark (online)
Shepherd Toilet Paper Roll Craft (online)
Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)
Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]
Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)
The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible
Good and Evil: The Bible As Graphic Novel
HOBC Bible Big Book: Moses
Kingstone Bible Series: Moses Comic Book
Moses and the Desert (online)
Moses and the King (I Can Read)
Moses' Big Adventure: Lift-the-Flap
Moses/John Flip-Over Book
Moses God's Brave Servant
Moses the Shepherd: Chosen by God
Moses the Traveler: Guided by God
Power Bible: Bible Stories to Impart Wisdom
# 2 - Moses, Leader of the Israelites
The Story of Moses the Shepherd (online)
365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)
Bible Comes Alive, Volume 1 Your Story Hour, CD
Greatest Heroes: The Story of Moses (watch online)
Let My People Go! The Story of Exodus Superbook DVD
Moses Prince of Egypt: Moses Defends a Hebrew Scene (watch online)
The Greatest Adventure Stories from the Bible: Moses (watch online)
The Story of Moses (watch online)
What's in the Bible: Way Back in the Bible (watch online)
All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Along the Road (watch online)
More and More Like Jesus (sing along)
Moses Songs (online)
What's in the Bible:
Chuck Waggin Sings The Exodus Song (watch online)
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids
Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)
25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music
RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS
LIFEPAC: The Story of Moses
Moses and the Desert story ideas (online)
Moses Leaves Egypt resources (online)
The Story of Moses for Kids (online)
Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)
FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide (online)
52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me
God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs
Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles
Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings
Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry
Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know
Children's resources (online)
Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.
Free Bible Stories!
To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at
You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.
IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.
ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html
Webmaster
Last updated July 28, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images
Welcome! *
What's Here *
Bible Stories
E-Mail Us *
Around the Piano *
4 Things
Events *
Children's Chapel *
Adult Chapel
Missing Link *
Links *
Resources *
Donate