La Porzione Migliore (Part 8)
di Sophia Prinsloo
con Barbara Wilmerton Haas
Versione del testo | Afrikaans | English
Una storia biblica su Giosuè
Era già passata l'ora di andare a letto per Tonia, ma non riusciva a dormire. Con la pancia che brontolava, scivolò fuori dal suo letto morbido e caldo e si diresse verso il frigorifero, sperando di poter trovare degli avanzi appetitosi all'interno. Avvicinandosi silenziosamente alla cucina in punta di piedi, sentì il dolce aroma della cioccolata calda e sentiva parlare mamma e papà.
Tonia si fermò nel buio, appena fuori dalla porta della cucina e sussurrò a sé stessa, “Di cosa stanno parlando?”
Sapeva che non avrebbe dovuto origliare i suoi genitori, ma non poteva farne a meno perché stavano parlando del prossimo Natale, discutendo di quali regali fare ai loro figli.
“Marianna ama la musica. Forse dovremmo regalarle un CD del suo gruppo di musica gospel preferito,” sentì suggerire la mamma. “E Caterina adora cucinare. Sono sicura che le piacerebbero un po' di fantasiose stoviglie,” ha aggiunto.
“Dario ama costruire cose. I mattoncini Lego sarebbero la cosa giusta per lui. Giacomo è molto innamorato dello sport. Senza dubbio gli piacerebbe avere un pallone da basket per esercitarsi con i suoi tiri,” disse papà.
“Sì, e Tonia ama i libri. Chissà quale libro le piacerebbe,” aggiunse la mamma.
Tonia sorrise perché sapeva già quale libro le sarebbe piaciuto leggere. Forse avrebbe potuto menzionare il titolo a sua madre più tardi, per ogni evenienza.
Poi papà disse alla mamma, “Forse Marianna diventerà una musicista, Caterina una chef, Dario un ingegnere, Giacomo un giocatore di basket e Tonia una giornalista, ma sai una cosa?”
“Che cosa?” chiese la mamma.
Con un sorriso di soddisfazione, papà disse, “Il miglior regalo che potremmo mai fare ai nostri figli è insegnare loro a servire e ad avere fiducia nel Signore con tutto il cuore, l'anima, la mente e la forza. Allora sarebbero in grado di raggiungere i loro obiettivi nella vita, con l'aiuto di Dio, indipendentemente dalle difficoltà che potrebbero incontrare.”
“È verissimo, mio caro marito,” disse la mamma. “Ricordi cosa disse Gesù di Maria, la sorella di Lazzaro e Marta? Poiché Maria amava soprattutto ascoltare e imparare da Lui, Gesù disse che aveva scelto la parte migliore e che non le sarebbe mai stata tolta.”
Papà acconsentì con tutto il cuore. “Ecco perché noi e la nostra casa serviremo il Signore.”
Dimenticando di avere fame, Tonia tornò a letto, sorridendo e sapendo che mamma e papà avrebbero scelto un regalo adatto a lei. Ma era ancora più contenta che, per grazia, aveva già la parte migliore, che è avere Gesù Cristo come proprio personale Salvatore e servirlo con tutto ciò che era dentro di lei.
Di ritorno a Ghilgal, dove gli israeliti si erano accampati dopo molte vittorie sui loro nemici, una coppia di giovani adolescenti stava tranquillamente disegnando immagini sulla sabbia, felici che le loro faccende mattutine fossero terminate.
“Mi chiedo come sarebbe vivere in una vera casa di pietra,” disse il giovane Jared mentre disegnava nella sabbia una casa con alberi e persone accanto. “Viviamo in tende da molto prima che io nascessi.”
“Mi chiedo QUANTO TEMPO passerà prima di levare il campo qui a Ghilgal e andare a vivere nelle città di quei 31 potenti re pagani che abbiamo conquistato,” aggiunse il giovane Arni.
“Mosè ha detto che ogni tribù deve avere il PROPRIO territorio e mi chiedo chi avrà cosa. Dove andrà a finire la nostra famiglia: su una montagna o in una valle, vicino a un fiume o vicino al mare?” si chiese il giovane Menna.
Quando il giovane Addi alzò lo sguardo, esclamò, “Ecco che arriva il signor Giosuè! Chiediamoglielo.”
I bambini balzarono in piedi e, con una sola voce, salutarono affettuosamente ma con riverenza il maestoso, ma umile, vecchio leader di Israele, “Buongiorno, signore!”
Giosuè rispose, “Buongiorno, miei amati giovani! Mi fareste tutti un grande favore andando a chiamare i capi di ogni tribù? Ho bisogno che vengano, mi troveranno alla tenda del convegno. Il Signore ha deciso che è tempo che le tribù di Israele vadano a vivere nelle loro porzioni benedette della Terra Promessa.”
“Uaoooo! Che emozione!” gridarono di gioia i ragazzini, sparpagliandosi in diverse direzioni alla ricerca dei capi, desiderosi di compiacere questo potente uomo di Dio.
Dopo che tutti i capi si furono riuniti nella tenda del convegno, Giosuè si schiarì la gola e si rivolse loro: “Uomini, il Signore mi ha parlato e detto, ‘Giosuè, stai invecchiando, ma ci sono ancora molti altri nemici da vincere nella terra di Canaan.’ Dio mi ha detto che è più che disposto a scacciarli davanti a Israele, e vuole che tu includa i loro territori quando dividi la terra tra le tribù di Israele.”
Giosuè sollevò una pergamena affinché tutti i capi la vedessero. “Quello che vedete qui è l'elenco scritto che il Signore mi ha dato di tutti i territori che erediterete. Ha detto che ogni tribù deve assumersi la responsabilità di conquistare la propria parte della Terra Promessa.”
“Ora, mettiamoci al lavoro,” continuò Giosuè.
“Numero uno: come ordinò Mosè, la tribù di Levi non erediterà alcun terreno agricolo, perché la loro eredità è di dedicarsi interamente all'opera del Signore. Dio ha promesso che il loro benedetto sostentamento verrà dalle offerte portate al Signore.”
“Numero due: le tribù di Ruben, Gad e metà della tribù di Manasse hanno già ricevuto le loro porzioni di terra sul lato occidentale del fiume Giordano, quando abbiamo conquistato i re Og e Sicon. Mosè diede loro il loro paese in quel tempo.”
“Numero tre: la tribù di Giuda riceverà la terra promessa loro dal loro antenato, Giacobbe, circa 450 anni fa. È appropriato che a loro venga data la porzione più grande, dal momento che sono la tribù più numerosa e poiché Giuda era disposto a offrire sé stesso — il più grande sacrificio che una persona possa fare — per suo fratello, la sicurezza di Beniamino tanti anni fa. Solo per assicurarci che sia la volontà del Signore, chiederemo al Signore di confermarlo per sorte sacra.”
Giosuè continuò, “Numero quattro: la tribù di Efraim e l'altra metà della tribù di Manasse erediteranno la terra che Giacobbe promise al loro antenato, Giuseppe, che era il secondo a capo di tutto l'Egitto. Pertanto, è giusto che i suoi discendenti ricevano queste ricche e fertili porzioni di terra ma, per assicurarsi che il Signore approvi questa eredità regale, sarà confermata anch'essa dalla sorte sacra.”
Giosuè proseguì dicendo, “Numero cinque: le sette tribù rimanenti devono andare, mappare la terra in modo che le sorti possano essere tirate e la terra possa essere divisa tra loro.”
Prima che la riunione fosse aggiornata, Giosuè fece cenno al sacerdote Eleazar di tirare a sorte Giuda, Efraim e metà della tribù di Manasse. Sorprendentemente, le loro sorti caddero sulle stesse porzioni di terra che erano state loro promesse dal loro antenato, Giacobbe.
Tuttavia, non era ancora tutto risolto. Caleb, della tribù di Giuda — l'unica altra spia con Giosuè, che credeva che Israele potesse prendere la Terra Promessa al tempo di Mosè — andò da Giosuè con un paio dei suoi uomini e disse, “Giosuè, ricordi quando Mosè inviò 12 spie per esplorare la Terra Promessa più di 40 anni fa? Solo tu ed io credevamo con tutto il nostro cuore che avremmo potuto conquistare la Terra Promessa con l'aiuto del Signore.
“Come ricompensa per la mia fedeltà nel seguire il Signore, Mosè mi ha promesso la regione montuosa dei giganti Anachiti. Allora avevo 40 anni e ora ne ho 85, ma sono forte e pieno di fede come sempre. Datemi questa terra, perché credo che il Signore mi aiuterà a conquistare questi giganti e mi lascerà ereditare la loro terra.”
Giosuè diede volentieri la città di Hebron e il territorio circostante a Caleb, che aveva fedelmente seguito il Signore. Lui ei suoi uomini furono in grado di uccidere i giganti, e Otniel, nipote di Caleb, lo aiutò a conquistare la città di Chiriat-Sefer. Poi, come ricompensa, Caleb diede a questo giovane coraggioso sua figlia, Acsa, come sua moglie e, su sua richiesta, diede loro dell'altra terra che aveva cinque meravigliose sorgenti d'acqua.
Purtroppo, non tutti erano contenti. Le due tribù di Giuseppe, Efraim e metà della tribù di Manasse, a cui erano state promesse le parti più ricche e fertili, erano insoddisfatte! Potete crederci! Volevano più terra perché, a differenza di Caleb, avevano PAURA di combattere i Cananei nelle pianure e nelle valli perché avevano molti cavalli e carri di ferro. Così, invece, Giosuè li accontentò con delle foreste da disboscare.
In seguito, tutto Israele si radunò nella città di Silo per erigere il Tabernacolo. Diventando impaziente con le sette tribù che erano state lente nell'esplorare e ripulire la terra non conquistata, Giosuè disse loro, “Non siate così pigri nel fare ciò che deve essere fatto, perché è la volontà di Dio. Portatemi tre esploratori da ciascuna delle sette tribù rimanenti per andare a mappare la terra in modo che la sorte sacra possa essere lanciata e la terra possa essere divisa tra di voi.”
Quindi furono scelti degli esploratori e Giosuè li mandò a fare come aveva loro comandato. Quando tornarono con le mappe, Eleazar, il sacerdote, lanciò la sorte sacra per determinare chi avrebbe ereditato cosa. Infine, le tribù di Beniamino, Simeone, Zabulon, Issacar, Aser, Neftali e Dan ricevettero le loro parti assegnate della Terra Promessa. Gloria al Signore!
Sebbene la tribù di Levi non avesse ereditato alcuna terra, avevano ancora bisogno di città in cui vivere e di un po' di pascolo per il loro bestiame, così vennero a Silo per consultarsi con Giosuè, Eleazar il Sacerdote e con i capi delle tribù. Alla fine, furono date loro città sparse tra le 12 tribù di Giacobbe. In questo modo ognuno poteva facilmente raggiungere la tribù dei sacerdoti, che si occupavano dei sacrifici portati loro e fungevano anche da guaritori.
Secondo le istruzioni di Mosè, Giosuè stabilì città sicure, che furono anche chiamate città di rifugio. Quando qualcuno uccideva accidentalmente un'altra persona, poteva tranquillamente fuggire in una di queste città, per proteggersi da coloro che cercavano vendetta. In tal modo, avrebbe potuto avere un processo sicuro, dove sarebbe stato stabilito se fosse colpevole o men.
Il Signore disse anche a Giosuè che poteva avere qualsiasi porzione di terra desiderasse, così scelse di vivere a Timnat-Sera, sulle colline di Efraim, ma non era tutto. C'era ancora un'altra parte che Giosuè scelse e che apprezzò molto al di sopra di ogni altra cosa, e sfidò i figli d'Israele a dividere quella parte con lui. Riesci a indovinare cos'era?
Quando Giosuè fu molto vecchio e stava per morire, convocò tutta la nazione d'Israele a Sichem e disse loro, “Il Signore vi ha dato una terra che non avete lavorato e città che non avete costruito. Vi ha dato vigne e uliveti — erra di latte e miele — ma tu puoi perdere tutte queste cose se decidi di servire gli idoli e non servire solo il Signore Dio tuo.”
“Oggi devi scegliere chi servire ma,
per me e la mia casa, serviremo il Signore!
Questa è la PORZIONE MIGLIORE!”
Tutti gli Israeliti volevano anche questa PORZIONE MIGLIORE e, proprio lì, al cospetto di Giosuè, fecero tutti patto con il Signore che anche loro avrebbero servito solo Lui, il Dio dei loro avi, che aveva operato tanti miracoli per loro, che diede loro le sue leggi a cui obbedire e diede loro un'eredità eterna!
RICORDA!
In questa vita, il Signore dà a ciascuno di noi una porzione, o un obiettivo, da conquistare ed ereditare. Possono essere molte cose diverse, come un voto scolastico da acquisire, o qualcosa che vuoi diventare quando sarai grande ma, se vuoi scegliere la parte migliore della vita, scegli il Signore Gesù come tua eredità eterna, amandolo e servendolo con tutto il tuo cuore, mente, anima e forza, imparando ad obbedirGli in ogni cosa.
RIFLETTI!
1. Quale tribù ricevette la porzione più grande della Terra Promessa? Perché?
2. Quale tribù non ereditò alcuna terra ma, invece, città in tutta la Terra Promessa? Perché?
3. Quali tribù non erano soddisfatte della loro parte della Terra Promessa? Perché no?
4. Caleb aveva paura dei giganti? Perché si o perché no?
5. Perché Giosuè era scontento delle sette tribù? 6. Cos'è una città sicura?
7. Qual è stata la porzione migliore scelta da Giosuè?
UN VERSO DA IMPARARE
“scegliete oggi chi volete servire…quanto a me e alla casa mia, serviremo il SIGNORE” (Giosuè 24:15).
DELLE ALTERNATIVE AL VERSETTO DA IMPARARE
“Il SIGNORE è la mia parte; ho promesso di osservare le tue parole” (Salmo 119:57).
“Ma una cosa sola è necessaria. Maria ha scelto la parte buona che non le sarà tolta” (Luca 10:42).
“Il mio amico è mio, e io sono sua” (Cantico dei Cantici 2:16a).
APPLICAZIONE PRATICA
A casa tua, tutti i membri della tua famiglia ricevono la stessa porzione di cibo, snack o torta? O c'è qualcuno nella tua famiglia che ottiene sempre la porzione più grande? Sei mai stato arrabbiato per le dimensioni della tua porzione o sei sempre stato contento di quello che hai ottenuto?
[Dopo la discussione:] Dio dà a ciascuno di noi la possibilità di ottenere la parte migliore che si possa mai sognare. È una porzione che dura per sempre. Sto parlando di entrare a far parte del regno celeste del Figlio di Dio, Gesù Cristo, avendolo come nostro personale Salvatore. Se scegliamo di accettare la sua offerta di salvezza, riceveremo il perdono dei peccati e la rettitudine con Dio. Inoltre, riceveremo lo Spirito Santo, il nostro Consolatore, come garanzia e anticipazione delle cose beate che avremo quando saremo con Lui in paradiso per sempre.
Sceglierai Gesù anche come porzione migliore per la tua vita? Quindi inizia oggi a leggere il Nuovo Testamento per imparare tutto su questa eredità che abbiamo in Gesù Cristo. Prima di iniziare a leggere, chiedi allo Spirito Santo di aiutarti a capire ciò che leggi e ad applicarlo alla tua vita. Allora riceverai tutte le benedizioni della salvezza. La buona notizia è che puoi avere quanto Gesù vuoi.
PREGHIAMO
****************************************************
Padre Celeste,
grazie per tutto quello che mi hai dato.
Aiuta me, la mia famiglia e tutti quelli che conosco a scegliere la porzione migliore,
avendo Gesù Cristo come nostro personale Salvatore.
Aiutami ad amarti e servirti con tutto il mio cuore,
mente, volontà e forza, per il resto della mia vita.
Lascia che il tuo Spirito Santo mi aiuti a comprendere la tua Parola
e applicalo alla mia vita.
Aiutami a rimanere fedele a Te in tutto e
non essere indolente nel mio rapporto con Te.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************
RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giosuè 13:1-24:33
Memory Verse Coloring Page (online)
Joshua Bible Hero (online)
We will serve the Lord Joshua 24:15 (online)
Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
God Cares for Me Coloring Book by Shirley Dobson
God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Favorite Bible Stories Coloring Book (reproducible)
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books
Jigsaw Puzzle (online)
Crossword Puzzle (online)
Fill-in-the-Blanks (online)
Word Search (online)
Be Strong and Courageous Encouragement Wrist Band
Matching Game (online)
Scripture Match Challenge (online)
We will serve the Lord memory verse printable Joshua 24:15 (online)
Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books
As for Me and My House Craft (online)
Funky Door Hanger (online)
Joshua Bible Crafts (online)
Joshua 24:15 Sunday School Craft (online)
Mail Holder Craft (online)
Me and My House Bible Craft (online)
Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)
Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]
Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)
The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible
As for me and my house (watch & sing along)
Be Strong and Courageous (Deuteronomy 31:6) [Music Download]
Choose For Yourself (Joshua 24:15) [Music Download]
God's Got An Army & Great and Mighty Army [Donut Man] (watch & sing along)
Here Is My Life, Lord (watch & sing along)
I Have Decided to Follow Jesus (watch & sing along)
I'm In the Lord's Army (watch & sing along)
I Want to Live for Jesus (online)
Jacob Had Twelve Sons (watch & sing along)
Joshua Is a Quick Book [What's in the Bible Song Download]
Joshua 24:15 [Music Download]
Let God Arise & What a Mighty God We Serve [Donut Man] (watch & sing along)
Memory Verse Student Music CD 10 Pack
(Year 2; Units 6-10; Contemporary) (Answers in Genesis)
Obedience (watch & sing along)
Praise the Name of Jesus [Donut Man] (watch & sing along)
The Family Prayer Song (watch & sing along)
Victory Chant [Donut Man Song Download]
Victory in My Heart (listen online)
We Serve the Mighty God [Donut Man Song Download]
We Will Serve The Lord Joshua 24:17 [Sparrow Kids Song Download]
What a Mighty God [Donut Man Song Download]
When Mr. Satan Knocks at My Heart's Door (listen online)
You Can't Stop God from Loving You (listen online)
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids
Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)
25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music
Abeka Joshua and Judges Curriculum/Daily Plans
Bible Discovery: Early History of Israel (Exodus-Joshua), Student Workbook
Bible Quest: Early History of Israel (Exodus-Joshua), Student Workbook
Heroes of the Bible Devotional
Joshua Homeschool Flash-a-Card Bible Story
Joshua, Little Bible Heroes (Board Book)
Kingstone Bible Vol. 1 (includes The Ten Commandments)
Read-Aloud Bible Stories, Volume 4
Joshua 24 (online)
Walls, Brawls, and the Great Rebellion - eBook (Manga Bible Series)
365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)
God's People: Joshua (watch online)
Growing in God's Love — Joshua 24:1-24 (watch online)
Inspired By The Bible Experience: Joshua - Unabridged Audiobook [Download]
Joshua's Story: Final Encouragement (watch online)
KJV Dramatized Audio Bible: Joshua [Download]
People's Promise to Joshua (watch online)
Ten Commandments DVD
The Bible Comes Alive, Your Story Hour Volume 2, Audiobook on CD
The Bible Experience: The Book of Joshua (watch online)
The Bible Explained: Joshua (Spoken Gospel) (watch online)
The Holy Bible: Joshua the Conqueror (watch online)
The Ten Commandments: Moses and the Law Superbook DVD
VeggieTales: The Story of Joshua (watch online)
All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Resources for Parents and Teachers
Abeka Joshua and Judges Curriculum/Daily Plans
Be Strong: Joshua by Warren Wiersbe
Character by God's Design: Vol. 2 - Trust, Honesty, Obedience
Child Evangelism Fellowship - Joshua lessons & activities
Joshua (online Jewish Virtual Library)
Joshua & Judges Youth 1 (Grades 7-9) Focus (Student Handout)
Joshua: And the Land of Promise by F.B. Meyer
Joshua, Judges, and Ruth: Finally in the Land by John MacArthur
Joshua LifeChange Bible Study
Joshua Serves the Lord (online)
Joshua's Last Days (online)
KJV Dramatized Audio Bible: Joshua [Download]
Stories of Grace Volume 4 Children's Curriculum: Behind the Scenes Characters
Survivor Bible Style: 12 Instant Bible Lessons for Kids Bible Lessons for Kids
10-Minute Life Lessons for Kids:
52 Fun and Simple Activities to Teach Your Child Honesty, Trust, Love
The Book of Joshua: Lesson 3 - Tribal Inheritance (13:1-22:34) (online)
Who Is Joshua? (online)
Mighty Men of God: Joshua (online Kids' Sermon)
Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)
FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide (online)
52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me
God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs
Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles
Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings
Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry
Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know
Children's resources (online)
Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.Permission is granted to reproduce this page
for ministry purposes only. Not for resale.
Free Bible Stories!
To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at
You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.
IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.
ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html
Webmaster
Last updated July 15, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images
Welcome! *
What's Here *
Bible Stories
E-Mail Us *
Around the Piano *
4 Things
Events *
Children's Chapel *
Adult Chapel
Missing Link *
Links *
Resources *
Donate