The Children's Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

La Grande Festa

di Linda Sue Pochodzay Edwards

Joseph sat his brothers at the table in age order from oldest to youngest

Versione del testo | Afrikaans | English

Giulia era piuttosto preoccupata. Lei e la sua famiglia stavano andando a trovare sua zia, suo zio e suo cugino. L’ultima volta che era stata con sua cugina, avevano avuto una grossa discussione. Alessia aveva scoperto che uno dei suoi CD si era rotto e la aveva incolpata. Sebbene Giulia non avesse rotto il CD, non c’era niente che potesse dire per convincere Alessia che stava dicendo la verità. Le due ragazze non si parlarono per i due giorni successivi.

“Spero che questo non sarà un viaggio orribile,” pensò Giulia, ricordando l’incidente precedente. “Mi chiedo se Alessia mi odia ancora?”

Quando finalmente arrivarono a casa di Alessia, Giulia fu quasi sopraffatta dalla paura. Salì lentamente i gradini e suonò il campanello. Giulia riuscì a stento a crederci quando Alessia spalancò la porta e le diede un grande abbraccio da orso. Quando Giulia le chiese se fosse ancora arrabbiata con lei per il CD, Alessia rimase sorpresa che se lo ricordasse ancora. “Oh, quello,” disse lei. “Dai! Giochiamo!”

Giulia si rese conto che tutta la sua preoccupazione era inutile. Era contenta che la sua amicizia con sua cugina fosse stata ristabilita e che avrebbero trascorso insieme una settimana meravigliosa e piena di divertimento.

graphic separator

Era passato del tempo da quando i fratelli di Giuseppe erano partiti per il loro lungo viaggio di acquisti in Egitto. La carestia era ancora grande in tutto il paese e sapevano che il cibo non sarebbe durato a lungo. Finalmente venne il giorno in cui il loro padre, Giacobbe, disse loro che dovevano tornare in Egitto per comprare altro cibo. OH CIELO! Quello era un viaggio che sicuramente speravano di non dover ripetere!

The man in charge told us we are not allowed
to go back unless we take Benjamin Giuda parlò a suo padre: “L’uomo al comando ci ha detto che non possiamo tornare indietro a meno che non andiamo insieme a Beniamino. Non c’è altro modo per tornare. Se ci permetti di portare Beniamino, andremo, in caso contrario non ha nemmeno senso che andiamo. Ci manderà via... o peggio. Potrebbe buttarci tutti in prigione o addirittura farci uccidere. No!” Judah exclaimed adamantly. Giuda esclamò categoricamente. “Non possiamo tornare indietro senza Beniamino.”

Why did you even
tell the man that you had another brother “Perché stai facendo questo a me?” chiese Giacobbe molto angosciato. “Perché hai detto a quell’uomo che avevi un altro fratello?”

“Non avevamo scelta,” rispose Giudad. “L’uomo ha chiesto tutto di noi. Ha chiesto se nostro padre era vivo e ha chiesto se avevamo un altro fratello. Dovevamo dirglielo. Come potevamo sapere che ci avrebbe detto di portare l’altro nostro fratello?”

Judah continued pleading with his father Giuda continuò a supplicare suo padre: “Prometto che tornerà a casa sano e salvo. In caso contrario, dai tutta la colpa a me e fammi quello che vuoi in cambio. Se non avessimo passato così tanto tempo a discutere con te su questo, saremmo già potuti andare in Egitto ed essere tornati indietro.”

Giacobbe capì che non c’era modo di vincere questa discussione. Non era rimasto quasi più cibo e sarebbero morti tutti di fame se i fratelli non fossero andati in Egitto e non fossero tornati presto. Alla fine concesse e permise a Beniamino di andare con i suoi fratelli.

“Questo è ciò che devi fare,” istruì Giacobbe. “Prepara un bel regalo per l’uomo che comanda. Prendi la migliore frutta secca che abbiamo e aggiungi un po’ di miele, spezie e noci al pacchetto. Prendi il doppio del denaro necessario per acquistare il cibo e prendi anche il denaro che è stato lasciato nel tuo sacco l’ultima volta. Prendi tuo fratello Beniamino, prego che Dio ti dia misericordia agli occhi di quell’uomo il quale permetta sia a Simeone che a Beniamino di tornare a casa.”

graphic separator

I dieci fratelli iniziarono a prepararsi per il secondo lungo giro di acquisti. Ruben lesse la lista mentre Levi controllava gli oggetti:

“Coperte?”

“A posto.”

“Cuscini?”

“A posto.”

“Tenda?”

“A posto.”

Put together a nice present for the
man in charge Dopo essersi assicurati che le vettovaglie fossero saldamente legate agli asini, prepararono il pacco regalo per l’uomo al comando, presero il doppio del denaro necessario per acquistare il cibo, più il denaro che era stato lasciato nei loro sacchi la volta precedente e iniziarono il loro viaggio.

Questo viaggio fu lungo e deprimente quanto il primo.

Il caldo era quasi insopportabile. . .

Il terreno era secco e polveroso. . .

Le brezze erano calde. . .

Dovevano dormire per terra. . .

E . . .

avevano fame.

The difference between this trip and the previous one was that this time they
were nervouse La differenza tra questo viaggio e quello precedente era che questa volta erano nervosi . . . e preoccupati . . . e timorosi. Hanno avuto diverse conversazioni lungo la strada, ma c’erano alcune domande che non riuscivano a togliersi dalla mente:

“E se l’uomo al comando pensa ancora che siamo spie?”

“E se non rilascerà Simeone dalla prigione?”

“E se ci butta tutti in galera?”

Ma le domande “e se” più preoccupanti di tutte erano:

“E se succede qualcosa a Beniamino? Come potremmo affrontare nostro padre se dovessimo tornare a casa senza Beniamino?”

graphic separator

Dopo diversi giorni di viaggio, il magazzino era in vista. Stavano diventando sempre più preoccupati e timorosi. Trovarono un buon posto per legare gli asini e darsi una ripulita, volevano essere il più presentabili possibile in modo che l’uomo al comando non pensasse che fossero solo spie sporche.

Raccolsero il pacco regalo e tutto il denaro e si diressero timidamente verso il magazzino per comprare del cibo. L’uomo al comando li aveva visti arrivare e aveva messo uno dei suoi servitori ad aspettarli. Disse al servo di portare i fratelli a casa sua e di preparare un banchetto per loro.

I fratelli erano terribilmente spaventati.

“Cosa significa? Perché siamo stati portati a casa di quell’uomo?” si chiedevano.

“Cosa ci farà?”

“Ci terrà tutti come schiavi?”

They began nervously talking to one of the servants Cominciarono a parlare nervosamente con uno dei servi. “Signore, siamo venuti qui la prima volta per comprare da mangiare. Tornando a casa, quando abbiamo aperto il sacco, abbiamo scoperto che i soldi che vi avevamo dato erano ancora nel sacco. Non sappiamo come ci siano arrivati . . . onestamente! Per dimostrare che siamo uomini onesti, abbiamo riportato indietro tutti quei soldi, più altri. Non abbiamo fatto niente di male! Davvero, non l’abbiamo fatto!”

There is no reason to be afraid l servitore notò la paura sui loro volti e nelle loro voci. “Calmatevi,” disse. “Non c’è motivo di avere paura,” ha continuato. “Ho i soldi che mi avevate dato per il cibo. Il Dio di vostro padre deve aver messo quei soldi nei vostri sacchi.” Poi il servitore si allontanò.

graphic separator

Standing right in front of them was their brother Simeon Quando il servo tornò, i fratelli non credevano ai loro occhi. In piedi proprio di fronte a loro c’era il loro fratello Simeone. Si aspettavano che fosse rinchiuso in prigione o forse addirittura morto. Non sapevano se lo avrebbero mai più rivisto, eppure, eccolo lì, proprio in quella stanza con loro! Che gioiosa riunione fu per loro!

Dopo che ebbero finito di abbracciare e salutare Simeone, il servo diede loro dell’acqua per lavarsi i piedi, segno di accoglienza e ospitalità in quei giorni. Poi uscì e diede da mangiare e da bere ai loro asini.

They had heard they were going to eat at that house with the man in charge and they were very confused about the whole matter I fratelli non capivano perché venissero trattati così bene. Avevano sentito dire che avrebbero mangiato in quella casa con l’uomo al comando ed erano molto confusi su tutta la faccenda. Questa era la stessa persona che era stata cattiva con loro e li chiamava spie. Ora quest’uomo, il secondo uomo più importante di tutto l’Egitto, voleva cenare con loro. Erano molto perplessi e non sapevano bene cosa pensare.

Quando Giuseppe, l’uomo al comando, entrò in casa, tutti si chinarono a terra e si inchinarono davanti a lui. Giuseppe chiese, “Vostro padre è ancora vivo?”

Is this your youngest brother “Sì, è vivo e in buona salute, signore,” risposero mentre si stavano ancora inchinando.

Giuseppe riconobbe suo fratello Beniamino tra la folla. “Questo è il vostro fratello minore?” chiese.

“Sì, signore. Questo è il nostro fratello minore,” risposero mentre si stavano ancora inchinando.

Giuseppe aveva difficoltà a controllare le sue emozioni. Andò in un’altra stanza e pianse grida di gioia per aver visto il fratello minore che non vedeva da quando erano bambini. Si ricompose, si lavò la faccia e si preparò a mangiare con i suoi fratelli.

He went into another room and
wept cries of joy at having seen his youngest brother Joseph composed himself washed his face and prepared to eat with his brothers
graphic separator

Joseph had a small table set for himself and a larger table set for his brothers Era usanza a quei tempi che gli egiziani non mangiassero con gli stranieri. Giuseppe, che era stato accettato dagli egiziani, a cui era stato dato un nome egiziano e che occupava un posto di autorità in Egitto, era considerato da tutti un egiziano, anche se originariamente era venuto come schiavo. Così fece apparecchiare una piccola tavola per sé e una più grande per i suoi fratelli.

Disse ai suoi servitori come sistemare i posti a tavola.

I fratelli erano piuttosto stupiti che quest’uomo li avesse fatti sedere tutti in ordine, secondo la loro età. “Come poteva saperlo?” si interrogavano tra loro.

Each man received a large platter with plenty of food, but Benjamin's
platter was piled high Quindi Giuseppe fece servire i vassoi del cibo. Ogni uomo ricevette un grande vassoio con cibo in abbondanza, ma quello di Beniamino era stracolmo. Aveva CINQUE volte più cibod degli altri.

Giuseppe voleva che Beniamino avesse più degli altri per due motivi: primo, Beniamino era il suo unico fratello di sua madre e lo amava moltissimo; gli altri erano i suoi fratellastri. Secondo, Giuseppe voleva mettere alla prova gli altri fratelli per vedere se sarebbero stati gelosi del fatto che Beniamino avesse ricevuto più di loro.

Fortunatamente, i fratelli superarono questa prova. Non diventarono gelosi o arrabbiati. Parlavano e ridevano e si godevano tutti la loro grande festa, degna di un re.

Tuttavia, ancora non sapevano che il
l’uomo che comandava era il loro stesso fratello,
Giuseppe.

graphic separator

RIFLETTI!

1. Perché i fratelli andarono in Egitto?
2. Perché Giacobbe non voleva che Beniamino andasse?
3. Cosa presero in dono i fratelli per l’uomo al comando?
4. Chi era l’uomo al comando?
5. Simeone fu rilasciato dalla prigione?
6. Perché a Beniamino fu dato più degli altri?
7. I fratelli superarono la prova?



RICORDA:

Anche se non sempre sappiamo perché le cose accadono
mentre lo fanno, lo fa Dio, e ha sempre il controllo.



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Datevi pace, non temete” (Genesi 43:23).


APPLICAZIONE PRATICA

Immagina di essere uno degli 11 fratelli di
Giuseppe. Immagina che anche tu non sapessi chi
egli fosse veramente. Avresti paura di un sovrano
che ti trattasse duramente, dicendoti che sei una
spia? Potresti immaginare il suo* trattarti con
grande misericordia, ad esempio nel restituire i
tuoi soldi in modo da non dover pagare per
qualcosa di cui avevi assolutamente bisogno?

Ora, hai mai fatto il prepotente con qualcuno,
forse un fratello o un amico, o un bambino a
scuola o in chiesa? Riesci a immaginare la persona
che hai bullizzato voltarsi e perdonarti,
mostrandoti pietà invece di inseguirti per
vendicarsi?

Giuseppe perdonò i suoi fratelli perché poteva
dire che erano dispiaciuti per quello che avevano
fatto. Ti dispiace per quello che hai fatto?
Allora sii coraggioso. Vai e chiedi scusa a quella
persona. È ciò che Dio si aspetta da te. Puoi
essere sicuro che Dio risolverà tutto alla fine,
anche se quella persona all’inizio reagirà con
rabbia.

Forse non hai mai maltrattato qualcuno. Ma
immagina di viaggiare indietro nel tempo, fino a
quando Gesù era sulla terra. Ricordi Gesù che
fece una festa con 11 discepoli dopo che Giuda se
ne andò? Quei discepoli sapevano veramente chi
era Gesù? Riesci anche a ricordare cosa fecero
nel giardino del Getsemani? Sì, tutti
abbandonarono Gesù quando Egli aveva più bisogno
di loro, proprio come i fratelli di Giuseppe lo
abbandonarono. Ricordi come Ruben non ha impedito
agli altri di vendere Giuseppe ai mercanti di
schiavi?

Ora, sei mai scappato mentre qualcun altro era
vittima di bullismo? Ti dispiace di non aver
cercato di aiutare o inviare aiuto per quella
persona?

[Dopo la discussione:] Dio non vuole che facciamo
i prepotenti con gli altri, e non vuole che
permettiamo agli altri di fare il prepotente con
qualcun altro. Sarebbe così contento di te se
andassi da quella persona e ti scusassi per non
averla difesa.

Prendiamoci un momento e preghiamo Dio per il
perdono per essere stato un prepotente o per non
aver difeso gli altri, o per non aver difeso
Gesù. ChiediamoGli di darci il coraggio di
sistemare le cose con gli altri e di difenderli.
Soprattutto, prega per avere opportunità di
difendere Gesù quando gli altri mancano di
rispetto a Lui o al Suo Nome. Prenditi del tempo
per pregare per la persona che usa il Nome di Dio
invano. Chiedi allo Spirito Santo di mostrarti
quando parlare e cosa dire. Innanzitutto, chiedi
al Signore di aiutarti a vivere in modo tale che
nulla nella tua vita disonori Dio.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per avere sempre il controllo
e sapere cosa è meglio per noi. Aiutaci a
fidarci sempre di te. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Genesi 43:1-34


graphic separator


crayons

Joseph and His Brothers
Every Man's Money Was in His Sack
Joseph's Brothers Bowed Before Him
Egypt Coloring Pages
Bible Heroes: Joseph
Bible Colour and Learn 7: Joseph

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Bible Verse Coloring Pages #2
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
Children's Bible Coloring Books


child reading a book

Benjamin Goes To Egypt With His Brothers
Genesis 43
Adventure Bible: Joseph The Dreamer (I Can Read)
Beginner's Bible: Joseph & His Brothers (I Can Read)
God's Dreamer: The Story of Joseph (Bible Wise)
Joseph (read online)
Joseph and the Hidden Sacks of Silver

Joseph—God's Superhero
(Discover 4 Yourself Inductive Bible Studies for Kids)

Joseph in Egypt
Joseph, Jacob's Favorite Son (Arch Books)
Joseph Rules
Joseph Saves His People
Joseph's Coat (Famous Bible Stories)
Joseph's Ten Brothers Go to Egypt

The Birth of a Nation: Abraham to Joseph
(listen and read online)

The Great Famine

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Joseph Word Search
The Big Feast Multiple Choice Worksheet
Matching Game
Joseph Tests His Brothers
Joseph the Dreamer Sticker Book: Bible Story Sticker Book for Children

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles


crafts

Fear Not Memory Verse Activity
Egyptian Crafts
Joseph Tests His Brothers
Joseph Activities and Games

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God
Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids


CDs and Videos

Bugtime Adventures: Blessing in Disguise - The Joseph Story (watch online)
Heroes of the Bible: Moses, Miriam, and Joseph VeggieTales DVD
Joseph: Beloved Son, Rejected Slave, Exalted Ruler DVD
Joseph: Beloved Son, Rejected Slave, Exalted Ruler (watch online)
Joseph & the Coat of Many Colors DVD (Greatest Heroes & Legends)
The Beginner's Bible, Volume 4 (watch online)
The Bible Stories: Joseph, DVD
The Story of Jacob and Joseph
VeggieTales: Following God's Directions (watch online)
VeggieTales: The Ballad of Little Joe (watch online)

Do You Wonder Why? (watch online)
Read and Share DVD Bible
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Bible Collection: Jesus TV Mini-Series [Streaming Video Rental]
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs


birds singing

Everywhere I Go - Sheet Music
Romans 8:28 - Sheet Music
God Will Take Care of Us All by Helen McAlerney Barth (listen online)
In His Dreams - Sheet Music
Joseph's Coat Of Many Colors [Music Download]

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS


Joseph by F B Meyer
Joseph - A Very Colorful Story
Joseph Tests His Brothers
Take-Home Paper

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources


graphic separator

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 18, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources