The Children's Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Il L-U-N-G-O viaggio per acquisti

di Linda Sue Pochodzay Edwards

Joseph did as God told him and stored lots of food so they could be ready for the famine that was coming

Versione del testo | Afrikaans | English

“Zia Elisabetta, per favooooore possiamo andare a casa adesso?” frignò Matteo.

shopping

La giornata era stata carica di divertimento. Zia Elisabetta aveva comprato a Matteo un sacco di piccoli regali, lo aveva portato nel suo ristorante preferito e gli aveva persino dato qualche dollaro per giocare nella sala giochi, ma Matteo stava diventando stanco e irritabile. Gli piacevano la sala giochi e i regali, ma fare acquisti lo annoiava.

“Certo, possiamo andare a casa, Matteo,” disse gentilmente zia Elisabetta. “Mi stavo divertendo così tanto che avevo dimenticato quanto può essere faticoso fare acquisti per i ragazzini. Anch'io mi sento un po' stanco. Dopotutto, è stata una giornata L-U-N-G-A.”

Pagarono l'ultimo degli acquisti, trovarono l'auto nel parcheggio e se ne andarono. Matteo era così stanco che si addormentò quasi all'istante e dormì per il resto della strada verso casa.

graphic separator

Joseph had been made second in command and was the overseer of all King Pharaohs land Le cose andavano molto bene in Egitto. Giuseppe era stato nominato secondo in comando ed era il sorvegliante di tutto il paese del re Faraone. I raccolti producevano abbondantemente e c'era cibo a sufficienza per tutti con avanzi in abbondanza. Giuseppe fece costruire diversi enormi magazzini in tutto il paese e la gente portava un quinto dei loro prodotti da conservare per il futuro. Sapeva, a causa dei sogni del Faraone, che la prosperità sarebbe durata solo sette anni. Poi ci sarebbe stata un'enorme carestia. La terra si sarebbe prosciugata, i raccolti non sarebbero stati in grado di crescere, e poi... non ci sarebbe stato cibo.

Giuseppe era molto saggio ed era un manager aziendale eccezionalmente bravo. Iniziò a tenere traccia di tutto ciò che veniva portato nei magazzini. Ma c'era così tanto cibo che persino Giuseppe non riusciva a tenerne traccia. Alla fine smise di contare mentre la gente continuava a portarne sempre di più.

Then one day just as God had warned it all stopped Poi un giorno, proprio come Dio aveva avvertito, tutto si fermò! . . . La gente smise di portare cibo perché non c'era altro da portare. Mangiavano il cibo che avevano immagazzinato nelle loro credenze e dispense. Poi ebbero fame. . . Erano molto, MOLTO affamati. Un gruppo di loro si unì e andò dal re Faraone.

“Oh, re!” gridarono. “Stiamo morendo di fame. Dateci un po' di quel cibo che abbiamo portato ai magazzini. Sappiamo che ce l'hai. Datecelo!”

Joseph led them to a warehouse and sold them food Il re Faraone disse semplicemente, “Andate da Giuseppe e fate quello che vi dirà.”

La folla affamata e inferocita andò a trovare Giuseppe. “DATECI IL CIBO! DATECI IL CIBO!” gridarono.

Giuseppe non si lasciò intimidire dall'ira della folla. “Calmatevi,” ordinò con fermezza. “C'è abbastanza cibo per tutti . . . Seguitemi!” In modo pulito e ordinato, li condusse in un magazzino e vendette loro del cibo. Non ci volle molto perché si spargesse la voce che c'era del cibo in vendita in Egitto. La carestia era diffusa e aveva colpito anche tutte le nazioni circostanti. Alcune persone viaggiarono molti giorni per arrivare in Egitto a comprare del cibo.

graphic separator

Meanwhile back in Canaan Josephs family had also run out of food because of the great famine Nel frattempo, a Canaan, anche la famiglia di Giuseppe era rimasta senza viveri a causa della grande carestia. “Cosa faremo?” i suoi fratelli si chiedevano l'un l'altro con preoccupazione e paura nelle loro voci. “Non c'è cibo e le nostre famiglie moriranno di fame.” Si limitarono a guardarsi l'un l'altro cupamente. . . Nessuno aveva una risposta. . . .

Il loro padre, Giacobbe, li sentì parlare ed entrò nella stanza. “Perché state seduti qui a guardarvi l'un l'altro?” chiese. “Ho sentito che c'è molto grano in vendita in Egitto. Alzatevi e andate a comprarne un po'!” comandò loro.

Dieci fratelli di Giuseppe iniziarono a prepararsi per il lungo giro di acquisti. Ci sarebbero voluti diversi giorni per arrivare in Egitto, e non c'erano molti hotel o altre comodità lungo la strada, quindi avrebbero dovuto accamparsi all'aperto per alcune notti. Ruben lesse la lista mentre Simeone controllava gli articoli.

“Coperte?”

“A posto.”

“Cuscini?”

“A posto.”

“Tenda?”

“A posto.”

“Cibo per gli asini?” . . .

“Non c'è cibo, sciocco! Ricordi? È per questo che stiamo partendo. Gli asini dovranno mangiare qualunque pezzetto di erba incolta che riusciamo a trovare lungo la strada, e noi dovremo solo soffrire la fame.”

Dopo essersi assicurati che le provviste fossero saldamente legate agli asini, iniziarono il loro lungo viaggio verso l'Egitto.

The heat of the midday sun was nearly unbearable Il calore del sole di mezzogiorno era quasi insopportabile. Il terreno era secco e polveroso. Persino le brezze erano calde e non facevano nulla per alleviare il loro disagio. Anche se stavano soffocando per il caldo, dovevano indossare lunghe vesti e coprirsi la testa e il viso per evitare di scottarsi al sole e per evitare di soffocare con la polvere.

Mentre si guardavano intorno, notarono che non c'era altro essere vivente in vista a parte alcuni viaggiatori stanchi che si stavano dirigendo verso l'Egitto. Il terreno, per quanto potevano vedere, era arido e sbarrato.

Dopo che il sole tramontava la sera, il clima era un po' più sopportabile ma tutt'altro che confortevole. Montarono la tenda, stesero le coperte e cercarono di dormire; ma per tutto il tempo i dolori della fame rimbombavano nelle loro pance.

graphic separator

Dopo diversi giorni miserabili e notti scomode finalmente arrivarono in Egitto. Avevano seguito fino al magazzino per comprare del cibo altri gruppi di persone affamate. Giuseppe era incaricato della vendita e la gente si inchinava davanti a lui prima di condurre i propri affari.

When it was their turn all ten of them stepped up and bowed down to Joseph I fratelli di Giuseppe erano i successivi nella fila. Quando fu il loro turno, tutti e dieci si fecero avanti e si inchinarono davanti a Giuseppe. Naturalmente, Giuseppe era invecchiato nel corso degli anni e il suo aspetto era cambiato. Viveva in Egitto da parecchio tempo ed era stato nominato sovrano su tutto, quindi ora indossava le vesti regali e il copricapo che avrebbe indossato un sovrano. Parlava anche la lingua egiziana invece della lingua ebraica. I fratelli non riconobbero affatto Giuseppe, ma Giuseppe riconobbe loro.

Joseph pretended that he didn't know them and spoke to them roughly Giuseppe fece finta di non conoscerli e parlò loro in modo rude. “Chi siete? Perché siete venuti qui?” hiese con voce rabbiosa.

“Noi siamo della terra di Canaan e siamo venuti per comprare da mangiare,” risposero.

Giuseppe ricordò il sogno che aveva fatto molti anni prima sul sole, la luna e le undici stelle che si inchinavano davanti a lui. Ma non disse una parola di tutto ciò ai suoi fratelli. “Voi non siete venuti per comprare cibo. Siete spie e siete venuti a vedere la distruzione che la carestia ha portato alla nostra terra,” insistette Giuseppe con rabbia.

The brothers tried to explain that they were not spies, and they really had come to buy food I fratelli cercarono di spiegare che non erano spie e che erano davvero venuti per comprare del cibo. “Siamo tutti fratelli. Eravamo in dodici, ma il nostro fratello più giovane è rimasto a casa con nostro padre e uno dei nostri fratelli è morto. Siamo venuti a comprare cibo in modo che le nostre famiglie non muoiano di fame. Abbiamo molta fame. Per favore, vendici del cibo,” implorarono.

“Dovete dimostrarmi che quello che dite è vero,” rispose Giuseppe. “Uno di voi dovrà tornare a casa e portarmi il fratello minore. Solo così crederò che quello che dite è vero e che non siete spie.” Giuseppe fece gettare in prigione per tre giorni tutti e dieci i suoi fratelli, poi li fece ricondurre davanti a sé.

graphic separator

Giuseppe aveva avuto il tempo di riflettere sulle cose, e si era ammorbidito un po'. Aveva un nuovo accordo da fare con i suoi fratelli. Mentre stavano davanti a lui, disse, “Poiché temo Dio e voglio fare ciò che è giusto, non vi farò andare tutti in prigione.”

I fratelli furono molto felici di sentire quella piccola buona notizia. . . Ma . . . Giuseppe non aveva ancora finito.

“Se davvero non siete spie e quello che dite è vero, scegliete uno di voi per stare qui in prigione, e il resto di voi potrà tornare a casa con cibo per le vostre famiglie in modo che non muoiano di fame.”

I dieci fratelli si presero del tempo per discutere la situazione. Ricordavano le loro azioni di anni prima e si sentivano molto in colpa. “È a causa di quello che abbiamo fatto a Giuseppe che tutto questo ci sta accadendo ora,” disse uno di loro.

Ruben prese la parola. “Vi avevo detto di non fare del male al bambino, ma il resto di voi non mi ha voluto ascoltare.”

Mentre stavano conversando, non sapevano che Giuseppe era il sovrano e che era proprio lì ad ascoltarli.

The brothers agreed that Simeon would be left in prison and the rest of them would go home with the foodJoseph commanded his servants to fill their sacks with corn put their money back into the sack with the corn and also give them extra provisions for the trip back home

Giuseppe si allontanò da loro e andò in un'altra stanza per nascondere le sue lacrime. Era triste perché non poteva ancora dire loro che era loro fratello. Quando tornò nella stanza, i fratelli avevano deciso che non c'era altro modo, quindi avevano concordato che Simeone sarebbe stato lasciato in prigione, e il resto di loro sarebbe tornato a casa con il cibo.

Giuseppe ordinò ai suoi servi di riempire i loro sacchi di grano, di rimettere il denaro nel sacco con il grano e di dare loro anche provviste extra per il viaggio di ritorno a casa. Sollevati di poter finalmente tornare a casa, i fratelli caricarono i sacchi di grano sui loro asini e iniziarono il loro lungo viaggio.

He was astonished at what he found Quella sera, quando si fermarono a riposare, uno di loro aprì un sacco per dare da mangiare agli asini. Rimase stupito da ciò che trovò. “I MIEI SOLDI SONO NEL MIO SACCO!” gridò agli altri. Questa cosa li spaventò tutti.

“Siamo spacciati ora!” esclamò uno di loro. “Prima siamo stati accusati di essere spie, ora saremo accusati di essere ladri!” Poiché non c'era nulla che potessero fare, trascorsero la notte alla locanda e il mattino dopo continuarono il viaggio verso casa.

Alla fine del loro viaggio, le loro famiglie li incontrarono festosamente, felici che ora avessero da mangiare e contenti che i fratelli fossero arrivati sani e salvi a casa. “Ma dov'è Simeone?” vollero sapere.

Simeon cannot come home until we take Benjamin back to Egypt with us I fratelli avevano una bella storia da raccontare. “Non sappiamo perché, ma il sovrano pensava che fossimo spie. Non siamo riusciti a convincerlo che non lo eravamo. Ci ha fatto lasciare Simeone in prigione. Non potrà tornare a casa finché non riportiamo Beniamino in Egitto con noi,” spiegarono.

Mentre scaricavano la merce, iniziarono ad aprire i sacchi. OGNI sacco conteneva un mucchio di soldi, non solo quello che avevano scoperto in precedenza. Questo li rese ancora più spaventati.

Giacobbe era terribilmente angosciato. “Prima è morto Giuseppe, e ora probabilmente è morto Simeone e volete portarmi via anche Beniamino?” gridò con voce tremante.

Jacob was terribly distressed Ruben parlò lentamente a suo padre. “Prometto che Beniamino tornerà a casa sano e salvo. Dobbiamo portarlo in Egitto per riprenderci Simeone e restituirgli il denaro che abbiamo trovato nei nostri sacchi. Prometto che non gli succederà nulla. Se non mantengo la mia promessa, in cambio puoi farmi qualcosa di molto brutto.”

Nessuna supplica avrebbe convinto Giacobbe a permettere che Beniamino andasse in Egitto. “Sua madre è morta, suo fratello Giuseppe è morto e Beniamino è l'unico rimasto. Se viene con te e non torna, morirò sicuramente di dolore,” disse ai suoi figli.

Quel giorno una tristezza cadde sulla casa di Giacobbe. Sebbene Dio avesse provveduto cibo da mangiare e ne fossero veramente grati, Simeone dovette rimanere in prigione in Egitto e gli altri figli erano stati falsamente accusati. Giacobbe e la sua famiglia non riuscivano a capire perché sembrassero accadere così tante cose brutte. Qualcosa su cui erano tutti d'accordo, però, era che quello era un lungo giro di acquisti che non avrebbero mai dimenticato!

graphic separator

PENSA!

1. Cos'è una carestia?
2. Dov'era la casa della famiglia di Giuseppe?
3. Quanti fratelli aveva Giuseppe?
4. Quanti fratelli sono andati in Egitto?
5. Quanti fratelli sono tornati a casa?
6. Perché i fratelli di Giuseppe non lo riconoscevano?
7. Cosa trovarono nei loro sacchi oltre al cibo?
8. Perché il loro padre, Giacobbe, era così triste?



RICORDA:

Anche se non sempre sappiamo perché le cose accadono
mentre lo fanno, lo fa Dio, e ha sempre il controllo.



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene
di quelli che amano Dio . . .” (Romani 8:28a).



UN VERSETTO ALTERNATIVO DA IMPARARE

“. . .con il timore del SIGNORE si evita il
male” (Proverbi 16:6b).


APPLICAZIONE PRATICA

Ricordi cosa i fratelli fecero a Giuseppe anni
prima del loro lungo viaggio di acquisti? Dopo
tutti quegli anni, i fratelli di Giuseppe
pensavano ancora a lui e a quello che gli avevano
fatto? Cosa dissero quando furono trattati come
spie in Egitto? Pensi che fossero dispiaciuti per
quello che gli avevano fatto?

C'è qualcuno che hai ferito con le tue parole o
azioni, o qualcuno ti ha ferito in quel modo?

[Dopo la discussione:] Vedi, quando ferisci
qualcuno, quel dolore tornerà sempre a
perseguitarti. Se non metti subito a posto le cose
con quella persona, Dio può portarti in un “lungo
viaggio” attraverso molte difficoltà, per
portarti faccia a faccia con quello che hai fatto.
Dio non vuole farti del male, ma aiutarti a
imparare a perdonare gli altri e ad avere la
coscienza pulita. Dio ama guarire i cuori spezzati
e le relazioni spezzate.

Ricorda sempre, Dio è per noi. Non è contro di
noi. Vuole il meglio per noi e vuole che siamo in
pace con Lui e anche con gli altri. Prendiamoci un
momento e chiediamo perdono a Dio quando abbiamo
fatto un torto agli altri, e chiediamogli anche di
aiutarci a sistemare le cose con Lui e coloro che
abbiamo ferito.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per avere sempre il controllo
e sapere cosa è meglio per noi. Aiutaci a
fidarci sempre di te. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Genesi 41:46-42:38


graphic separator


crayons

Joseph Stored Food for the Famine (online)
Joseph's Brothers Bowed Before Him (online)
Every Man's Money Was in His Sack (online)
Egypt Coloring Pages (online)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
God Cares for Me Coloring Book by Shirley Dobson

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Favorite Bible Stories Coloring Book (reproducible)
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


child reading a book

Adventure Bible: Joseph The Dreamer (I Can Read)
Beginner's Bible: Joseph & His Brothers (I Can Read)
Genesis 42 (online)
Joseph (read online)
Joseph and the Hidden Sacks of Silver (online)
Joseph—God's Superhero (Discover 4 Yourself Inductive Bible Studies for Kids)
Joseph, Jacob's Favorite Son (Arch Books)
Joseph Rules (online)
Joseph Saves His People (online)
Joseph the Dreamer (read online)
Kingstone Comics: Joseph
The Birth of a Nation: Abraham to Joseph (listen and read online)
The Great Famine (online)

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Joseph Tests His Brothers (online)
Matching Game (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books


crafts

Romans 8:28 Cut and Scramble Activity (online)
Proverbs 16:6 Cut and Scramble Activity (online)
Egyptian Crafts (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible


birds singing

All Things Work Together for Good (listen online)
He Who Began a Good Work in You (watch online)
In His Dreams (online)
Keep Me True, Lord Jesus (listen online)
Joseph's Coat Of Many Colors [Music Download]

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


CDs and Videos

Bugtime Adventures: Blessing in Disguise - The Joseph Story (watch online)
Gideon Films: Joseph (watch online)
Greatest Heroes of the Bible: Joseph & the Coat of Many Colors (online)
Joseph: Beloved Son, Rejected Slave, Exalted Ruler DVD
Joseph: Beloved Son, Rejected Slave, Exalted Ruler (watch online)
Joseph: The Young Man (watch online)
Sight & Sound Theatres: Joseph
The Beginner's Bible, Volume 4 (watch online)
The Story of Jacob and Joseph
VeggieTales: Following God's Directions (watch online)
VeggieTales: Joseph and his Coat of Veggie Colors (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs


RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS


Adam Clarke Commentary on Genesis 41 (online)
Joseph by F B Meyer
Joseph Tests His Brothers (online)
Take-Home Paper (online)


Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)


graphic separator


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.

Permission is granted to reproduce this page
for ministry purposes only. Not for resale.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated April 27, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources * Donate