The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

La scala per il paradiso
Giacobbe Parte 4 di Linda Sue Pochodzay Edwards

Jacob made himself a pillow from stones he found nearby and went to sleep

Versione del testo | Afrikaans | English


           “Quale ti piace di più, il top blu o il top verde?”

           “Oh, non lo so, mamma,” rispose Gioia. “Non possiamo prenderli entrambi?”

           “Beh, ultimamente stai crescendo come un'erbaccia e hai bisogno di vestiti nuovi. Quindi, sì, possiamo comprare entrambi i top oggi,” rispose sua madre mentre metteva gli articoli nel carrello.

           “Vuoi cioccolato o vaniglia?” chiese la signora dietro il bancone a Gioia quando si fermarono per un cono gelato.

           “Non riesco proprio a decidere,” rispose Gioia. “Posso avere metà cioccolato e metà vaniglia?”

           La signora dietro il banco sorrise. “Abbiamo molti clienti come te,” disse. “Abbiamo una macchina speciale che fa proprio questo. Gelato al cioccolato e alla vaniglia escono contemporaneamente dalla macchina e formano un vortice.”

           “Allora è quello che prendo,” rispose Gioia con decisione.

           Più tardi quel giorno, la madre di Gioia stava diventando piuttosto esasperata con lei. “Gioia, non ti comprerò due paia di scarpe! Dovrai decidere quale vuoi, o andremo a casa senza le scarpe nuove.”

Mother & daughter shopping

           Gioia non sapeva cosa fare. Di solito riusciva a cavarsela senza prendere veramente una decisione. Questa volta, però, poteva dire che sua madre stava diventando impaziente. “Va bene, mamma. Ho deciso,” disse Gioia in modo pratico. “Comprerò le scarpe da ginnastica oggi perché ne ho davvero bisogno per la lezione di ginnastica, e tornerò un altro giorno per comprare le scarpe nere.”

           Felice che Gioia avesse finalmente preso una decisione, la mamma acquistò le scarpe da ginnastica e lasciarono il centro commerciale. In macchina mentre tornava a casa, la madre di Gioia ebbe una seria discussione con sua figlia.

           “Alcune decisioni, come il gusto del gelato che vuoi, non sono poi così importanti. Va bene scendere a compromessi o non prendere una decisione su qualcosa di insignificante come quello,” ha spiegato la mamma. “Ma ci sono alcune decisioni che richiedono molta riflessione e non ci possono essere compromessi.”

           “Tipo cosa?” chiese Gioia.

           “Beh, quando sarai più grande, dovrai decidere chi sposerai. Questa è una decisione che cambierà il corso di tutta la tua vita.”

           “Ma è così lontano, mamma,” ridacchiò Gioia. “Non ho bisogno di preoccuparmene ancora per molto tempo!”

           “Sì, quella decisione può aspettare un bel po',” concordò sua madre. “Ma per quanto riguarda la tua decisione per Cristo? Questa è una decisione che non dovresti rimandare troppo a lungo.”

           “Ma, mamma, io vado in chiesa ogni domenica. Tu e papà siete cristiani. Questo non fa anche di me una cristiana?” chiese Gioia.

           “No,” rispose sua madre. “Ti portiamo in chiesa e cerchiamo di insegnarti il modo giusto di vivere, ma è tutto quello che possiamo fare per te. Ad un certo punto, dovrai decidere da sola se seguirai le nostre vie e anche il Signore o se non accetterai i nostri insegnamenti.”

           Gioia ci pensò a lungo e intensamente. “Uao, mamma!” esclamò. “È davvero una decisione importante!”

           “Sì,” rispose sua madre, “ma se prendi la decisione di seguire il Signore mentre sei ancora giovane, avrai tutta una vita davanti a te da vivere per il Signore, e il Signore ti aiuterà a prendere decisioni migliori nel futuro in modo da poter vivere senza molti rimpianti.”



flower line


           “Giacobbe,” chiamò Isacco. “Per favore, vieni a trovarmi. Ho qualcosa di importante da discutere con te.”

           Giacobbe andò subito alla tenda di suo padre per parlare con lui. “Giacobbe, tua madre è arrabbiata per le donne che Esaù ha scelto come sue mogli. Adorano idoli e sono empie. A tua madre non piacciono affatto e non vuole che tu sposi una donna di queste zone. Vogliamo che tu vada a trovare tuo zio Labano in Paddan-Aram. Forse in quella zona troverai una giovane devota che diventerà tua moglie. Dopo tutto è lì che Eliezer trovò tua madre per me.”

           Sapendo che suo fratello lo odiava e aveva già minacciato di ucciderlo, Giacobbe sapeva che non poteva restare a casa. Convenne che il piano era buono. Isacco impose le mani su Giacobbe e pregò per lui un'ultima volta.

Jacob left his home in Beersheba and was going toward Haran to visit with his Uncle
Laban            “Dio Onnipotente ti benedica e ti dia molti discendenti e ti dia la benedizione di Abramo e possa tu ereditare tutta la terra che Dio ha promesso di dare ad Abramo.”

           Giacobbe dette un ultimo abbraccio al padre e alla madre, salutò la sua famiglia e i servi che erano diventati suoi amici e, con pochi averi, salì sul suo cammello. Lasciò la sua casa a Beersceba e si diresse verso Caran per far visita a suo zio Labano. Non aveva idea che questa sarebbe stata l'ultima volta che avrebbe visto i suoi amati madre e padre.


flower line

Jacob had to use a rock for his pillow            Mentre il sole stava tramontando e cominciava a fare buio, Giacobbe decise di fermarsi per la notte. “Hmmm. Devo aver dimenticato il mio cuscino,” pensò tra sé. “Immagino che dovrò usare solo una roccia.” Guardandosi intorno, trovò una pietra piatta e rotonda che pensava potesse essere un cuscino perfetto. Si sdraiò sul terreno fresco con la pietra sotto la testa, si mise il più comodo possibile e si addormentò.

           Non deve aver avuto troppi problemi ad addormentarsi, perché in poco tempo stava sognando. Sognò una scala molto alta che partiva dalla terra e arrivava fino al cielo. Vide gli angeli salire e scendere la scala e il Signore Dio stava in cielo sopra la scala a parlargli.

Jacob dreamed of a very tall ladder that started on the earth and reached all the way up
into heaven            “Io sono il Signore Dio di tuo nonno Abramo e il Dio di tuo padre Isacco. Ti darò la terra su cui giaci. La tua discendenza sarà numerosa come la polvere della terra. Il tuo popolo sarà sparso in tutto il mondo e tutta la terra sarà benedetta per te. Io sono con te e sarò con te ovunque tu vada, e ti riporterò in questo posto. Non ti lascerò e manterrĂ² le mie promesse.”

Jacob woke up and realized it was more than just a dream            Giacobbe si svegliò e si rese conto che era più di un semplice sogno. Realizzò che il Signore gli aveva parlato davvero. Giacobbe aveva sentito storie di come il Signore aveva parlato con suo nonno Abramo e suo padre Isacco, ma questa era la prima volta che il Signore gli parlava e aveva paura. In quel momento, Giacobbe non era nemmeno sicuro di essere ancora vivo! “Quello era il Signore, e io devo essere alla porta del paradiso!”  si disse.

           Per prima cosa Giacobbe si pizzicò. Poi si tirò la barba. Poi sentì l'odore del suo cammello. “EHI! Ha un odore peggiore dei vestiti di Esaù! Sì, immagino di essere ancora vivo e sulla terra,” disse. “Niente in paradiso potrebbe avere un odore così cattivo come quel cammello!”

           Dopo essersi assicurato di essere ancora vivo, si sdraiò e si girò e rigirò. Era impossibile riaddormentarsi e siccome era ancora buio e a quei tempi non c'erano le torce elettriche, non poteva fare altro che starsene lì a riflettere.

           “Non credo che Dio mi parlerebbe dopo tutte le cose schifose che ho fatto!” pensò. “Sono stato un bugiardo e un imbroglione. Ho persino ingannato mio padre. Sono davvero contento che Dio sia gentile e amorevole e sia disposto a perdonarmi per essere stato un tale mascalzone. Spero davvero che un giorno Esaù mi perdonerà. Mi piacerebbe poter tornare a casa.”

When morning finally came Jacob took the stone he had been using for a pillow
and set it upright making a pillar out of it and then he poured oil
on it            Quando finalmente venne il mattino, Giacobbe prese la pietra che aveva usato come cuscino e la mise in posizione verticale, facendone un pilastro (o colonna). Poi ci versò sopra dell'olio. Chiamò quel luogo Betel, che significa Casa di Dio, e usò la colonna come altare di preghiera.

Lord if you will truly be with me and will keep
me safe in the land where I go and will give me food to eat and clothing to
wear and bring me back to my fathers place in peace then you will be the Lord my God            “Signore,” pregò, “se sarai veramente con me, mi manterrai al sicuro nel paese in cui vado, mi darai cibo da mangiare e vestiti da indossare, mi riporterai in pace al luogo di mio padre, allora sarai il Signore mio Dio. Questa pietra che ho posto qui sarà il mio altare e ti restituirò il dieci per cento di tutto ciò che mi dai.”

           Anche se Giacobbe aveva un padre, una madre, un nonno e una nonna che amavano e seguivano Dio, capì che doveva prendere la sua decisione di seguire il Signore. Dopo la sua preghiera di impegno e dedizione a Dio, Giacobbe salì sul suo cammello e continuò il suo viaggio alla ricerca di suo zio Labano.


flower line

RIFLETTI!

1. Per quali due motivi Giacobbe se ne andò di casa?
2. Cosa fece Isacco per Giacobbe prima di partire?
4. Qual era il sogno di Giacobbe?
5. Cosa fece Giacobbe con la roccia che aveva usato come cuscino?
6. Che nome ha dato al luogo in cui ha fatto il sogno?
7. Cosa promise Giacobbe a Dio?



RICORDA:

Ogni persona deve fare la propria decisione di seguire il Signore.



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Io sono con te, e ti proteggerò…” (Genesi 28:15a).



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per la promessa che
Sarai sempre con noi. Grazie
per averci perdonato quando facciamo del male, e
aiutaci a seguirti.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

           Genesi 28:1-5; 10-22



flower line


crayons

Jacob's dream - coloring page (online)
Ladder to Heaven (online)
God Cares For Jacob (online)
Jacob and Esau (online)
Jacob's Dream (online)
My Bible Stories Coloring Book 2


Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


child reading a book

Arch Book: Jacob's Dream
God's Beautiful Home (online)
Growing with God Student Manual (3rd Grade)
Isaac Blesses Jacob (online)
Jacob (online)
Jacob and Esau Bible story for children (read online)
Jacob and Esau Booklet (printable)
Jacob Has a Mysterious Dream (read online)
Jacob's Amazing Dream (read online)
Kingstone Bible Volume 1
The Birth of a Nation - Abraham to Joseph (online)
The 5 Steps (online)
Two Brothers, Jacob and Esau (online)

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Bible Verse Color, Cut, and Scramble (online)
Story Cards to Keep and Share (online)
Jacob's Dream activities (online)
Jacob's Dream Word Search (online)
Jacob & Esau Activities (online)
Jacob's Dream Maze (online)
Jacob's Ladder toy
Fill in the Blanks (online)
Word Search (online)
Crossword Puzzle (online)
Online Jigsaw Puzzle (online)
Stairway to Heaven Group Activities (online)

Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books


birds singing

Angels Watching Over Me (song and online video)
I Give You My Heart (online sing along)
I Have Decided To Follow Jesus (lyrics and online video)
Jacob's Ladder (online sing along)
Jacob's Ladder (music download)
Walking with Jesus (online sing along)
What the World Needs Is Jesus (online sing along)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


CDs, DVDs and Videos

Abeka Bible Truth DVD #15: Jacob's Ladder, Jacob Wrestles Angel

Adventures in Odyssey® 272:
Two Brothers and Bernard, Part 1 of 2 [Download]


Angels Watching Over Me (Song and Online Video)
Bible Comes Alive, Volume 1 Your Story Hour, CD

Bible on the Go Vol. 04: The Story of Isaac and Rebecca;
The Story of Jacob (Genesis 24-25, 27-29) - Unabridged Audiobook [Download]


Greatest Heroes of the Bible, Volume 3
Jacob and Esau (watch online)
Jacob's Ladder (online)
Jacob's Stairway to Heaven (audio story cd)
The Story of Jacob and Joseph

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs


crafts

Jacob's Ladder Paper Chain (online)
Jacob's Prayer Rock (online)
Make A Wooden Jacob's Ladder Toy (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible


RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Flower readers

Angels Watching Over Me Children's Sermon (online)
Bringing Up Boys DVD (James Dobson)

Different Children, Different Needs:
Understanding the Unique Personality of Your Child ebook


Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Five Love Languages Of Children
Genesis 28 (online)
Growing with God Teacher's Manual (3rd Grade)
Israel: A Prince of God-The Story of Jacob Retold - eBook
Jacob and Esau (online)
Jacob and Esau by Charles Spurgeon (online)
Jacob and Esau Game Idea (online)
Jacob's Dream (online)
Jacob's Ladder Children's Sermon (online)
Jacob's Ladder Snack Idea (online)
Lesson Ideas For Jacob and Esau (online)
Stairway to Heaven Children's Sermon (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)



flower line


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 8, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources