The Children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids



Trombe, torce e la spada del Signore (Parte 4)
di Sophia Prinsloo
e Barbara Wilmerton Haas

Versione del testo | Afrikaans | English

Una storia biblica su Gedeone



Picture of preschoolers

(Continua dalla Parte 3)

Elena non era sicura che sarebbe stata in grado di farlo. La loro chiesa aveva bisogno di qualcuno che aiutasse con la scuola domenicale per i bambini di 3-5 anni e Mamma le aveva chiesto se fosse interessata a farlo. Amava i piccoli, ma gestirne più di dieci alla volta non sarebbe stata un'impresa da poco. Si chiese: “E se si mettessero a piangere tutti insieme, o si facessero il prepotente a vicenda, o non mi ascoltassero?” Ma, d'altra parte, voleva davvero fare qualcosa per il Signore Gesù, che aveva dato la sua vita per lei e l'aveva salvata.

Elena aveva tempo fino al giorno dopo per decidere e, mentre andava a letto, rifletté e pregò sul da farsi. Si ricordò che Gesù stesso aveva detto, “Lasciate che i piccoli vengano a me.” Sicuramente, se Gesù ama e vuole i piccoli, l'avrebbe aiutata con il suo Spirito Santo a portarli a Lui se lei glielo avesse chiesto in preghiera prima di ogni lezione della scuola domenicale. Elena ricordò anche il tremendo potere della Roccia di cui parlava il profeta Daniele. Quella Roccia fu tagliata senza l'aiuto umano e frantumò tutti i regni terreni per diventare una montagna così enorme che riempì tutta la terra. Elena sapeva che la Roccia rappresentava Gesù e il suo Regno. Con un tale potere dietro il messaggio di Gesù Cristo, perché avrebbe dovuto aver paura di un gruppo di ragazzini?

La mattina dopo, a casa, Elena annunciò la sua decisione alla famiglia. Avrebbe raccolto la sfida che Dio le aveva dato. Più tardi in chiesa, lo disse anche al suo pastore. Erano tutti molto contenti della sua decisione di mettere da parte tutti i dubbi e servire nel ministero dei bambini.

Hai mai avuto paura di fare qualcosa per il Signore? Hai mai avuto paura di fare la cosa giusta? Vediamo dalla Bibbia come Gedeone vinse le sue paure e fu potentemente usato da Dio perché era stato obbediente.

The children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Gedeone e il suo esercito di 300 uomini stavano aspettando con impazienza il comando del Signore per attaccare le migliaia di Madianiti, Amalechiti e i popoli d'Oriente accampate nella valle di Izreel in basso.

Gideon and his army of 300 men were expectantly waiting on the Lord to command them to attack the thousands of Midianites Amalekites and nations of the East camping in the valley of Jezreel down below Quella notte il Signore disse a Gedeone, “Alzati! Prendi i tuoi 300 soldati e attacca i Madianiti perché ti sto dando una grande vittoria! Ma prima, se hai paura, prendi il tuo servo Pura e scendi al campo nemico. ASCOLTA quello che dicono e SENTIRETE qualcosa che vi darà grande CORAGGIO per la battaglia.”

Allora Gedeone disse a Pura, “Scendiamo nell'accampamento sottostante, spiamo il nemico e ascoltiamo ciò che il Signore vuole che sappiamo.”

Poi, nell'ombra della notte, i due scesero dalla montagna e si avvicinarono coraggiosamente all'accampamento nemico. Quando raggiunsero l'avamposto delle forze armate, fecero attenzione a non disturbare nemmeno uno delle migliaia di cammelli del nemico. I cammelli stavano riposando, sdraiati e ruminavano. Gedeone e Pura sgattaiolarono tra le gobbe dei cammelli, nascondendosi dalle guardie. “Attento!” Gedeone sussurrò un allarme. “Non calpestare la coda di quel cammello!” Per fortuna, Gedeone era stato in grado di avvertire Pura appena in tempo, impedendo a un cammello irritato e ingrugnito di rivelare la loro presenza.

Gideon and Purah crept up next to the tent and LISTENED intently Si sentivano delle voci provenire da una delle tende lì vicino. Si avvicinarono di soppiatto alla tenda e ASCOLTARONO attentamente. Il soldato all'interno della tenda si era appena svegliato da un incubo. Stava dicendo al suo compagno di tenda, “Ho fatto un sogno stranissimo. C'era questa enorme pagnotta d'orzo che è caduta nel nostro accampamento. Ha colpito la nostra tenda e l'ha buttata giù. Mi chiedo cosa possa significare…?”

Dopo un momento di riflessione, il compagno di tenda disse impaurito, “UH-UH! Quella pagnotta d'orzo può significare solo una cosa: GEDEONE, il figlio di Ioas, l'israelita! E abbattere la nostra tenda può solo significare che sta scendendo dalla montagna per uccidere tutti noi con le nostre forze alleate accampate quaggiù nella valle.”

Il cuore di Gedeone sobbalzò di gioia mentre ascoltava il sogno e la sua interpretazione. “ALLELUIA! Gloria al Signore Dio d'Israele! Egli è fedele! Ha appena confermato che vinceremo la battaglia!” Gedeone stava adorando in silenzio mentre si inginocchiava in soggezione davanti al Signore. Quindi fece segno a Pura di tornare dai suoi uomini.

Tornati nel loro accampamento, Gedeone svegliò gli uomini dal sonno e disse eccitato, “Alzatevi e preparatevi, oh voi soldati della luce! Metteremo in fuga il nemico!”

Poi, mentre gli uomini si radunavano intorno a Gedeone, disse loro ciò che lui e Pura avevano sentito, “Il nemico ha COSÌ PAURA di noi che non riescono ad aiutare sé stessi. SIATE CORAGGIOSI! Il Signore vi userà per conquistare i vasti eserciti di Madian. Ora vedrete quanto è grande il nostro Dio!”

Gideon gave each man a trumpet and also a torch inside a clay jar to hide the light of the flames Gedeone divise i 300 uomini in tre gruppi di 100 ciascuno. Diede a ciascuno una tromba e anche una torcia dentro un vaso di terracotta per nascondere la luce delle fiamme, mentre si avvicinava di soppiatto al campo nemico.

“E le nostre SPADE?” chiesero gli uomini.

“Non aspettarti che le NOSTRE spade ci diano la vittoria. Questa volta sarà l'invisibile, ma udibile Spada del SIGNORE a dare una potente vittoria! Guardate e vedrete! Dio farà fuggire le forze dei demoni,” rispose Gedeone.

“Ora, ascoltate attentamente,” disse mentre gli uomini ascoltavano attentamente. “Ecco il piano: quando arriveremo all'avamposto dell'accampamento nemico, seguite il mio esempio e fate come me. Quando io e gli uomini del mio gruppo suoneremo le trombe, voi tutti dovrete fare lo stesso e poi griderete più forte che potete: ‘La Spada del Signore e di Gedeone!’ Ma DOBBIAMO farlo INSIEME.”

Così, subito dopo mezzanotte, tre gruppi di 100 uomini scesero con cautela giù dalla montagna e si avvicinarono silenziosamente agli avamposti dell'accampamento nemico. Guardarono mentre le guardie del nemico cambiavano turno. I cammelli ruminavano mentre stavano riposando. Né il nemico né i loro cammelli si erano accorti che si stavano preparando dei guai.

Then suddenly Gideon and his group of men loudly BLEW their trumpets and BROKE their clay jars causing their torches to BLAZE into the night Poi, all'improvviso, Gedeone e il suo gruppo di uomini SUONARONO forte le loro trombe e ruppero le loro giare di argilla, facendo divampare le loro torce nella notte! Gli altri due gruppi fecero lo stesso, suonando le loro trombe con la mano destra e tenendo le loro torce con la mano sinistra, GRIDANDO più forte che potevano, “LA SPADA DEL SIGNORE E DI GEDEONE!”

Tutto quel rumore svegliò bruscamente dal sonno i soldati nemici. Quando sentirono gridare i NOMI del Signore e di Gedeone, ebbero i brividi lungo la schiena. Erano circondati da luci ardenti provenienti da torce in tutte le direzioni. Pensavano sicuramente di essere in inferiorità numerica con MIGLIAIA di soldati di Gedeone che li attaccavano.

Il RUMORE e le LUCI fecero avere ai soldati nemici un tale spavento che, presi dal panico, iniziarono a correre in tutte le direzioni, urlando e cercando di sfuggire a Gedeone e ai suoi uomini. Anche i cammelli si alzarono in piedi presi dalla paura e iniziarono a scalciare, sgroppare e sputare. I cammelli iniziarono a roteare gli occhi e ad emettere gemiti fragorosi, mentre correvano, unendosi al folle trambusto. Che totale CONFUSIONE e CAOS!

In tutta la confusione, il Signore fece sì che le truppe nemiche iniziassero a combattere e ad uccidersi a vicenda da un capo all'altro dell'accampamento. Gli altri fuggirono nella notte fino a Bet-Sitta vicino a Serera e fino al confine di Abel-Meola vicino a Tabbat.

The Midianites began rushing around in every direction shouting and trying to flee from Gideon and his menIn all the confusion the Lord caused the enemy troops to begin fighting and killing each other from one end of the camp to the other

Quella notte, Gedeone seppe che il Signore Dio, che aveva portato i loro antenati fuori dall'Egitto facendo molti miracoli, era davvero di nuovo con loro. Il Signore stava combattendo per loro perché, sebbene fossero così pochi contro tanti, coraggiosamente si erano fidati di Lui senza paura. Dio stava dando loro la vittoria perché Gli erano stati obbedienti. Era contento di loro perché avevano lavorato insieme come una cosa sola.

Proprio come Gedeone e i suoi uomini ruppero quei vasi di argilla, noi dobbiamo infrangere le nostre paure avendo fiducia nel Signore. Proprio come le torce brillavano luminose nella notte, noi dobbiamo essere infiammati dallo Spirito Santo per permettere alla luce di Gesù di risplendere luminosa attraverso di noi in questo mondo malvagio. Proprio come Gedeone e i suoi uomini suonarono le loro trombe e gridarono, “LA SPADA DEL SIGNORE E DI GEDEONE!” dobbiamo proclamare il Vangelo di Gesù Cristo all'unisono e Dio, con la sua grande potenza, farà fuggire i suoi nemici.

Oh, Loda il Signore per la sua grande VITTORIA!

The children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

RICORDA!

Dio vuole renderti coraggioso. Lo Spirito Santo ti aiuterà ad essere obbediente alla sua Parola e farà fuggire i nemici.


RIFLETTI!

1. In che modo Dio aiutò Gedeone a sapere oltre ogni dubbio che avrebbero vinto la battaglia?
2. Cosa fece Gedeone quando udì ciò che diceva il soldato nemico?
3. Quali oggetti diede Gedeone a ciascuno dei 300 uomini?
4. Cosa fecero gli uomini con quegli oggetti?
5. Cosa gridarono gli uomini?
6. Cos'è la Spada del Signore?
7. Cosa è successo al nemico?
8. Come puoi lasciar risplendere in te la luce di Gesù?


UN VERSETTO DA IMPARARE

“Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, di amore e di autocontrollo” (2 Timoteo 1:7).


UNA ALTERNATIVA AL VERSETTO DA IMPARARE

“Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Matteo 5:16).



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, aiutami a fare con coraggio la Tua volontà.
Dammi la forza dello Spirito Santo per diventare
obbediente alla Tua Parola e fai fuggire i Tuoi nemici.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giudici 7:9–22




crayons

Memory verse coloring page
Bible Colour and Learn: 01 The Old Testament
Bible Heroes: Gideon Coloring Book
Color by number
Colour the Bible Book 1: Genesis - 2 Chronicles
Draw the Scene
Gideon coloring page

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Bible Verse Coloring Pages #2
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
Children's Bible Coloring Books


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Crossword puzzle
Cryptogram
Double puzzle
Fill In the Blanks
Maze
Word Search
Fear in a Hat game
Gideon, Blow Your Horn! Story and Activity Book
Gideon Picture Clue Read and Trace activity worksheet
God Sends Gideon Fear Factor Game
Memory Verse Activity
Sense how you feel: Imagine you are Gideon
The Calling of Gideon
Word Scramble

Best Book of Bible Activities
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles
Memory Verse Games for Kids
Big Book Of Bible Puzzles
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Jumbo Bible Activity Book 4
Christian and educational toys
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Crossword Books
Games
Sticker Books



crafts

Gideon Toilet Paper Roll Craft
(Adapt by changing trumpet to a rope. He needed torch to see at night.
Or you could tape a birthday candle to one hand and a piece of string to the other.)


Angel Crafts
Angel Pen or Coin Holder
Cube Craft
Gideon Craft Ideas
God Helped Gideon Craft
Mighty Man of Valour Craft
Paper Plate Angel Craft
Scissors Skill Torch Craft
Toilet Paper Roll Craft


Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God
Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



singing birds

Giddy-Up, Gideon - Split Track [Music Download]
Gideon Had the Lord (online)
God Is With Us (scroll way down)
He Is the Way (watch online)
I Can Be Your Friend, VeggieTales Sing-Alongs DVD
I Have Decided to Follow Jesus (watch online)
I Just Keep Trusting My Lord (listen online)
Let Your Light Shine
The Perfect Ten (listen online)
There's Only One Way (watch online)
Trust in the Lord (listen online)
What a Mighty God We Serve (watch online)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



child reading a book

Watch and listen to the story of Gideon

Gideon and the Small Army - eBook
Gideon, Blow Your Horn! Happy Day Book
Gideon - eBook
Gideon-Soldier of God: A Bibletime Book
God Provides Victory through Gideon
Kingstone: Judges 2 Comic Book
Moody Bible Stories: Gideon (read online)
Samson/Gideon Flip-Over Book
Walls, Brawls, and the Great Rebellion - eBook

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
The Children's Illustrated Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Pilgrim's Progress Comic
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)



CDs and Videos

Adventures in Odyssey® 461: B-TV: Obedience [Download]

Bible on the Go Vol. 13: The Stories of Gideon and Samson
(Judges 6-8, 13, 16) - Unabridged Audiobook [Download]


Gideon brings a meal to the angel (watch online)
Gideon: God's Unlikely Choice (watch online)
Gideon hiding from the Midianites (watch online)
Gideon: Tuba Warrior, VeggieTales DVD
Gideon Video Story Signed for the Deaf
God Loves You Very Much, DVD
Moody Bible Stories: Gideon (watch online)
Read and Share DVD Bible Volume #4
Scare Tactics (Gideon), Bugtime Adventures DVD
Superbook Classic: Pitchers of Fire (watch online)
Superbook: Gideon, DVD

The Bible Comes Alive, Your Story Hour Volume 2
Audiobook on CD


The Call of Gideon Animated Children's Bible Story (watch online)
The Lord is with you (watch online)
The Outrageous Bravery of Gideon as Told by Kids (watch online)

Read and Share DVD Bible
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Bible Collection: Jesus TV Mini-Series [Streaming Video Rental]
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



Resources for Parents and Teachers

Jesus Was the Angel of the Lord
Tearing Down the Altar of Baal by David Wilkerson
The Calling of Gideon
The Story of Gideon Leader's Guide Grades K-1
The Story of Gideon Leader's Guide Grades 2-3
The Story of Gideon Leader's Guide Grades 4-5
The Story of Gideon and his 300 Sodiers
The Sword of Gideon
Who Was Gideon?

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know
Children's resources





ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.
IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


Copyright © 2023 by childrenschapel.org

Pictures Courtesy of Free Bible Images

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 3, 2023

Next page

Welcome!/ What's Here/ Bible Stories/ E-Mail Us/ Around the Piano/ 4 Things
Events/ Children's Chapel/ Adult Chapel/ Missing Link/ Links/ Resources