The Children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


Give Your Gift: God Will Use It
Dai il tuo dono: Dio se ne servirà

La storia di cinque pani e due pesci

Versione del testo | Afrikaans | English



boy with a lunch

In una bella giornata di primavera, un ragazzino, portando il suo pranzo al sacco, saltellava sull'erba soffice lungo una strada polverosa. Vide molte persone radunarsi su una collina vicino al lago poco più avanti così, incuriosito, prese il suo piccolo pranzo al sacco e decise di unirsi a loro. Nella sua mente si rincorrevano delle domande mentre sfrecciava dentro e fuori tra la folla, cercando di farsi strada in prima fila in modo da poter vedere esattamente cosa stava accadendo “Cosa sta succedendo? …Mi chiedo perché ci siano così tante persone qui…. È una grande festa?” erano alcune delle domande che gli passavano per la mente.

Trasse il respiro e si accartocciò il più possibile per infilarsi in mezzo alla folla. Il ragazzo spingeva le persone a destra e a sinistra, e di tanto in tanto inciampava nel piede di qualcuno mentre si arrampicava tra la folla, ma alla fine si fece strada verso la prima fila dove scoprì il motivo dell'enorme assembramento. Un uomo di nome Gesù e alcuni dei suoi amici erano arrivati su una piccola barca da pesca. La folla di persone chiedeva a gran voce di vederlo bene.

The crowd of people was clamoring to get a good look at Jesus

Vedendo la grande moltitudine, Gesù e i suoi amici decisero di rimanere sulla barca. Gesù si alzò sulla barchetta e diede il benvenuto alla gente. Sapeva che erano venuti a trovarlo e non li avrebbe delusi. Le persone in mezzo alla folla si stavano avvicinando sempre di più per poter sentire ciò che Gesù stava dicendo. Passarono i minuti e anche le ore, ma la gente non si stancava di ascoltare Gesù. Non avevano mai sentito nessuno così interessante come quest'uomo. Aveva così tante storie meravigliose da raccontare e si aggrappavano a ogni sua parola.

It is getting late and none of them have eaten anything
the entire day Mentre si avvicinava la sera, uno dei discepoli si rivolse a Gesù e gli chiese, “Non dovremmo congedarli ora? Si sta facendo tardi e nessuno di loro ha mangiato niente per tutto il giorno.”

Con sua grande sorpresa, Gesù gli rispose, “No, non mandarli via. Trovate voi il cibo per nutrirli.”

Guardando intorno verso la folla che aveva continuato a crescere sempre più di numero ed era sempre più affamata, il discepolo rimase un po' confuso e sconcertato. “Ma, Gesù!” esclamò, “Non c'è modo di nutrire così tante persone! Ci vorrebbero circa OTTO MESI per raccogliere abbastanza cibo da soddisfare questa grande folla!”

Mentre i discepoli guardavano la folla chiedendosi come avrebbero mai potuto eseguire i desideri di Gesù, uno dei discepoli vide il ragazzino con il suo pranzo. Il discepolo si inginocchiò e chiese gentilmente, “Saresti disposto a condividere il tuo pranzo?”

The boy jumped up and down in excitement and joyfully answered For Jesus I will gladly give it all Il ragazzo saltò su e giù per l'eccitazione e gioiosamente rispose, “Per Gesù, darò tutto volentieri!”

Il discepolo portò il sacchetto a Gesù e disse, “Ho trovato un bambino che era disposto a darci il suo pranzo. È poco, ma eccolo qui.”

Un altro discepolo disse, “Ci sono solo cinque piccoli pani e due pesciolini lì dentro! Come potrebbero nutrire tutte queste persone?”

Gesù non perse tempo a spiegare. Voleva che ogni persona vedesse di persona cosa sarebbe successo dopo. Gesù prese semplicemente il pranzo; spezzò il pane e il pesce e lo benedisse. Poi lo diede ai discepoli e disse loro di dar da mangiare al popolo. Anche se sapevano che non ce ne sarebbe stato abbastanza per tutti, sapevano anche che era meglio obbedire a Gesù piuttosto che cercare di discutere con lui.

They scattered themselves around the crowd and started passing out pieces of fish and pieces of bread Si sparpagliarono tra la folla e cominciarono a distribuire pezzi di pesce e pezzi di pane. Camminarono e camminarono, chinandosi per porgere il cibo agli affamati seduti sul fianco della collina. Erano così occupati che non si accorsero nemmeno che i loro cestini non si stavano svuotando. Alla fine, quando tutti ebbero mangiato abbastanza da saziarsi e iniziò a farsi molto tardi, la folla iniziò a diminuire mentre le persone cominciavano a tornare alle proprie case.

Gesù disse ai suoi discepoli di prendere le ceste e raccogliere tutti gli avanzi in modo che nulla andasse sprecato. I discepoli rimasero sorpresi mentre fissavano lo spettacolo davanti ai loro occhi. Mentre raccoglievano gli avanzi, ci fu un brusio di eccitazione. “È incredibile come Gesù abbia potuto prendere il pranzo di un ragazzino e saziare tutte queste persone AFFAMATE!!” esclamò uno.

“Sì, e ho già raccolto un INTERO PANIERE di pezzi qui!” un altro urlò di rimando.

“Anche il mio cesto è quasi pieno!” isse un altro con soggezione. Quando ebbero finito, portarono tutto a Gesù e cominciarono a contare. UNO, DUE, TRE, QUATTRO, CINQUE, SEI, SETTE, OTTO, NOVE, DIECI, UNDICI, DODICI. DODICI cesti di avanzi!!!!! Oh! Che miracolo aveva compiuto Gesù proprio lì davanti ai loro occhi! Due pesciolini e cinque pagnottelle di pane avevano sfamato più di CINQUEMILA persone con cibo in abbondanza!

bread and fish divider

A Clara, otto anni, piaceva aiutare gli altri. Voleva davvero fare qualcosa che potesse fare la differenza. Non era molto grande e non era molto forte; così tante persone pensavano che non ci fosse molto che potesse fare. Alcuni avevano cercato di scoraggiarla e le avevano detto che aveva buone intenzioni, ma che avrebbe dovuto aspettare finché non fosse diventata un po' più grande.

A Clara non piaceva affatto quell'idea. Non voleva aspettare finché non fosse diventata più grande. Non era che fosse impaziente; aveva visto così tanto che doveva essere fatto e voleva aiutare. Vide persone da sfamare e cortili da pulire. Aveva visto i bisogni che nessun altro sembrava notare. Aveva visto persone tristi che voleva solo rendere felici, ma tutti i suoi amici, la famiglia e persino gli insegnanti avevano detto che era troppo piccola. Non era che volesse fare il giro del mondo! Voleva solo aiutare le persone che vedeva ogni giorno. Oh, ma le era venuto in mente che se avesse avuto la possibilità di fare il giro del mondo, non avrebbe nemmeno dovuto fermarsi a pensare! Lo avrebbe fatto subito!

Little girl giving her offering

Una domenica, in chiesa, aveva sentito un missionario parlare di tutti i bisogni di un paese lontano. Clara divenne triste quando lo sentì parlare perché era sicura che non c'era niente che potesse fare. Poi sentì il missionario dire qualcosa che la fece balzare in piedi e ascoltare con gioia. “Se dai solo un dollaro al mese, potresti sfamare DIECI persone in un altro paese molto lontano.”

Un grande sorriso si allargò sul viso di Clara, mentre capiva cosa poteva fare. “POSSO farlo e nessuno può fermarmi!” Ora i suoi pensieri non erano ribelli, erano solo entusiasti di POTER finalmente fare qualcosa e fare la differenza. Ogni mese per molti anni Clara portò la sua offerta in chiesa per aiutare a nutrire le persone affamate in un paese lontano. Inoltre, pregava sempre per le persone a cui dava da mangiare dall'altra parte del mondo. Clara era così felice e aveva quasi sempre un sorriso sul viso. Aveva imparato che non doveva essere grande per aiutare gli altri. Aiutare la faceva sentire DAVVERO GRANDE nel suo cuore.

bread and fish divider

RIFLETTI!

1. Perché la folla si era radunata sul fianco della collina?
2. Perché i discepoli volevano rimandare la gente a casa?
3. Cosa c'era nel pranzo del bambino?
4. Cosa chiese di fare il discepolo al bambino?
5. Il bambino voleva condividere il suo pranzo?
6. Quante persone hanno condiviso il pranzetto?



RICORDA!

Non sei mai troppo giovane per offrire il tuo dono a Dio.



UN VERSO DA IMPARARE

“Gesù disse loro: Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete” (Giovanni 6:35).


APPLICAZIONE PRATICA

Ti senti mai la bambina della storia? Ti senti mai come se volessi aiutare ma non sei abbastanza bravo o abbastanza grande?

[Dopo la discussione:] Bene, Gesù vuole che tu sappia che non importa quanto grande o quanto piccolo sei; vuole usarti in un modo fantastico, non solo quando sarai grande, ma adesso! Allora perché non preghiamo e chiediamo a Dio di mostrarti cosa vuole che tu faccia per Lui in questo momento?



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Padre Celeste, grazie per avermi dato
qualcosa che posso restituirti.
Aiutami a dare allegramente sapendo che, non importa
quanto piccolo può sembrare il mio regalo, puoi trasformarlo in
un miracolo. Nel Nome di Gesù io prego. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Giovanni 6:1-15 e Luca 9:11-17


bread and fish divider

crayons

Jesus Multiplies the Bread and Fish (online)
Jesus Fed the People (online)
Jesus Feeds 5000 (online)
Miracles of Jesus (Bible Colour and Learn)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


activities

Color, Cut, and Scramble Page 1 (online)
Color, Cut, and Scramble Page 2 (online)
Crossword Puzzle (online)
Jigsaw Puzzle (online)
Word Search (online)
Feeding the 5000 Activities (online)
Five Loaves and Two Fish Magnets, Set of 12
Jesus Feeds the Five Thousand Tales of Glory Play Set
Jesus Feeds the Multitude - Fill in the Blanks (online)
How Jesus Fed Five Thousand (online)

5-Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


New Testament Hidden Picture Puzzles
Coloring & Activity Book


Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles


crafts

Danielle's Place: Jesus Feeds 5,000 Craft (online)
NLC: Jesus Feeds 5,000 Craft (online)

5-Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



singing birds

Donut Man: One Basket (online)
Five Loaves and Two Fish (online)
Five Loaves, Two Fish (online)
5,000 Folks - Matthew Vol. 1 & 2 (online)
Little is Much When God is in It (online)
Loaves (online)
What Are Your Five Loaves and Two Fishes? (online)
With Five Loaves and Two Fish (online)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



child reading a book

Amazing Miracles of Jesus
HOBC Bible Big Book: Jesus' Miracles
Jesus Feeds a Crowd
Jesus Feeds the Five Thousand - eBook
Jesus Feeds the Hungry
Jesus Feeds The People

Jesus Is Bigger Than Me:
True Stories of His Miracles


Miracles of Jesus (I Can Read)
Miracles of Jesus (Little Golden Book)
One Big Story: Jesus' Miracles (board book)
Superbook: Jesus Feeds The Hungry hardcover
What's for Lunch? Arch Book Series

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



CDs and DVDs

A Little Boy Shares (online)
Animated Bible Stories: Miracles of Jesus (watch online)
Bible Adventure: The Big Picnic (online)
Bible for Kids: The Big Picnic - Jesus Feeds 5000 (online)

Bible on the Go Vol. 35:
Baptism, Temptation, Disciples, and Miracles of Jesus


DouglasTalks: Is the Bible Just Fairy Tales?
A Sunday School lesson about why we can trust the Bible
(watch online)

Feeding The 5000 - No Gift Too Small (online)
Greatest Heroes & Legends: Miracles of Jesus (online)
Miracles of Jesus Superbook DVD
Read and Share DVD Bible Volume #4
Read and Share Toddler Bible with DVD
Skit Guys: Childlike Faith (online)
Superbook: Jesus Feeds The Hungry DVD
Superbook: Miracles of Jesus (online)

The Bible Comes Alive, Your Story Hour Volume 4
Audiobook on CD
(dramatized audio)

The Miracles of Jesus Bible cartoon (watch online)
The Story of Two Fish and Five Loaves (online)

What's in the Bible: What Is the Bible?
Jesus Is the Good News


All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



Resources for Parents and Teachers

Feeding the 5,000 - Lesson Ideas
Unleavened Bread With Tuna - Snack Idea
All the Miracles of the Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources



bread and fish divider

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Add/update a Bible story resource

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 14, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome!/ What's Here/ Bible Stories/ E-Mail Us/ Around the Piano/ 4 Things
Events/ Children's Chapel/ Adult Chapel/ Missing Link/ Links/ Resources