The Children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


Carola il Soffione Viola
Avventura in Cana

di Linda Sue Pochodzay Edwards

Versione del testo | Afrikaans | English

Murple

“Ueee-e-e-e-e! È così divertente!” Carola non riusciva a trattenere le risatine mentre veniva sollevata e portata via dalla brezza. Non sapeva mai che tipo di avventura avrebbe incontrato, ma c'era una cosa che sapeva per certo — la vita da soffione era la vita migliore che potesse mai immaginare.

Certo, c'erano stati momenti in cui era atterrata sui gradini di qualcuno e aveva dovuto passare la notte sotto la pioggia. E c'era stata la volta in cui era stata presa da un ragazzino che se la era infilata in tasca. Oddio, quanto era appiccicoso lì dentro! Anche passare attraverso il lavaggio e l'asciugatura in quella tasca non era stato così grandioso. Tuttavia, il divertimento e l'eccitazione di essere presi e portati dal vento, da un'avventura all'altra, avevano più che compensato le difficoltà occasionali.

Carola, il soffione viola, si stava rilassando e si godeva la sua cavalcata nel vento, quando si ritrovò a fluttuare dolcemente verso il basso. Anche se era un po' triste perché il vento si era fermato e il suo breve viaggio era giunto al termine, drizzò le orecchie, spalancò gli occhi e seppe di essere nel posto perfetto per una nuova avventura.


flower line

“Hmmm…. Vedo dei piedi…”

dozzine di piedi…

CENTINAIA di piedi…

“Ci sono COSÌ tanti piedi!” Carola notò dal suo comodo posto su un tappeto steso alla porta di qualcuno. “Dev'esserci qualcosa di DAVVERO speciale che sta accadendo qui. Vorrei davvero poter vedere qualcosa di diverso dai soli piedi!” sospirò. “Forse, solo forse, qualcuno mi prenderà in braccio e mi porterà dentro,” sperava.


flower line

“AHIA! FA MALE!” strillò Carola. Ma dal momento che era solo una piccola palla di peluria con una vocina minuscola, nessuno si era nemmeno accorto che fosse lì.

feet on a doormat

CLOMP, CLOMP…CLOMP, CLOMP…. I passi suonavano terribilmente forti, ma solo perché Carola era così vicino. Così vicino infatti, che ora stava cavalcando sulla fibbia di un sandalo. I passi si fermarono per un momento [pausa] e la porta si aprì.

“Oooh! Bene, bene, bene! Sto entrando!” Era così eccitata che riusciva a stento a stare ferma, ma, ovviamente, non aveva scelta dato che era ancora attaccata alla fibbia. Certo che la fibbia non era neanche lontanamente comoda come il tappeto. Grattava e faceva male, ma ne valeva la pena perché ora era dentro e poteva essere abbastanza fortunata da scoprire cosa stava succedendo e perché c'erano così tante persone in quella grande stanza.

Carola non riusciva ancora a vedere molto a causa della sua posizione così vicina al pavimento, ma notò che il pavimento era molto pulito e le vesti che le pendevano intorno ai piedi erano tutte vesti molto fantasiose. Stava anche notando che c'erano lunghi tavoli e molte sedie. Oh, come avrebbe voluto essere un po' più in alto e non attaccata a questa fibbia!

Non passò molto tempo prima che realizzasse il suo desiderio. Una mano si abbassò per regolare la fibbia e fece cadere a terra la pallina di peluria viola. Nello stesso momento, la porta si aprì e un sibilo d'aria fece salire Carola su…suSU…dove atterrò su uno scaffale. Da lì, fu in grado di vedere tutto nella stanza e tutti quelli che erano lì.


flower line

There was a young woman wearing the most beautiful dress Murple had ever seen
  and a young man dressed in his very best outfit Che brusio di eccitazione c'era! L'intera stanza sembrava in festa. C'era una giovane donna che indossava il vestito più bello che Carola avesse mai visto e un giovane vestito con il suo vestito migliore. La sala era piena di gente venuta da Cana e da altri paesi e villaggi vicini per assistere al banchetto di nozze. I tavoli erano apparecchiati con i migliori piatti e l'organizzatore del banchetto aveva disposto il cibo più delizioso, pronto per essere servito.

Carola osservò tutte le persone che si lavavano le mani con l'acqua dei grandi vasi lì vicino. Dopo essersi lavate le mani, si erano seduti a tavola. Il cibo veniva servito e la gente mangiava e beveva, parlava e rideva. Tutti si stavano divertendo tanto alla celebrazione del matrimonio.

“Ehi! Conosco quell'uomo!” Carola pensò tra sé. Era entusiasta di vedere alcuni volti familiari. “Non molto tempo fa ho passato un po' di tempo dietro un banco nella sua falegnameria. È davvero un uomo simpatico e fa anche ottimi mobili. I suoi amici sono qui e vedo anche sua madre.”

Murple on the shelf

A woman approached the carpenter and told him there was no more wine Dall'alto del suo scaffale, Carola poteva vedere cose che altre persone non potevano vedere. Un po' di confusione in cucina attirò la sua attenzione. Uh Oh!  Uh Oh!  UH OH!  QUESTO potrebbe essere un VERO PROBLEMA! Il cameriere era entrato per prendere dell'altro vino per servire gli ospiti a tavola e Carola sentì l'organizzatore dire, “Mi dispiace ma non c'è più vino.” Osservò gli ospiti, uno per uno, finire ciò che avevano nei bicchieri e chiederne dell'altro. Che cosa terribile celebrare un matrimonio e non avere abbastanza vino!   “Cosa faranno?”  si chiese Carola.

Una donna, accortasi del problema, si alzò dal suo posto. Si avvicinò al falegname e gli disse che non c'era più vino. “Che strano!” Carola pensò. “La donna è la madre del falegname ed entrambi sono invitati a questa festa. Perché avrebbe dovuto dire a lui che non c'era più vino? In realtà non sono affari loro, e lui è solo un povero falegname. Di certo non può fare nulla per aiutarli!” Carola continuava a guardare, chiedendosi cosa sarebbe successo dopo.


flower line

La madre allora si mise a parlare con alcuni servi. “Fate quello che Egli vi dice,” disse, indicando il falegname.   Ed Egli allora disse ai servi, “Vedete tutti quei vasi vuoti che contenevano l'acqua che serviva per lavarsi le mani? Portate quei vasi al pozzo e riempiteli d'acqua.”

Sembrava uno strano comando. Perché avrebbero dovuto riempire d'acqua, le anfore, quando ciò di cui avevano veramente bisogno era il vino? Ma i servi fecero come gli era stato detto e tornarono con tutte i vasi pieni d'acqua.

Jesus turns water into wine

“Ora versate un po' di quell'acqua in un bicchiere e servitela al maestro di tavola,” disse loro il falegname.

“Oddio!” Carola pensò. “Questo falegname sta per mettersi in un graaaaaan guaiiiiio! Il padrone di casa diverrà furioso, furioso, FURIOSO quando gli daranno un bicchiere d'acqua!”

This is the best wine I have ever tasted Anche i servitori pensavano che fosse molto strano. Sapevano che era solo acqua e non era nemmeno acqua potabile. Quest'acqua veniva messa in vasi che servivano per lavarsi, non per bere! Ma, anche se pensavano che fosse strano e non lo capivano, fecero esattamente quello che il falegname aveva detto loro di fare.

Carola non riusciva a credere a quello che stava vedendo. “Oddio! Oddio! ODDIO! Lo stanno davvero facendo,” pensò. “Stanno davvero andando a servire un bicchiere d'acqua al padrone di casa. Farei meglio a chiudere i miei occhi. Non potrei sopportare di vedere cosa accadrà.”

Quando il padrone di casa bevve, rimase sorpreso. “Perché, questo è il miglior vino che abbia mai assaggiato!” egli esclamò. “Perché l'hai conservato fino all'ultimo? Di solito serviamo il miglior vino all'inizio della festa.”

“Come, Come, COME è successo???” Carola sussultò per la sorpresa.

I servitori erano stupiti quanto Carola! Sapevano che c'era dell acqua in quei vasi, perché li avevano riempiti loro stessi. Come è uscito il vino dal vaso quando invece vi era stata messa dell acqua?

Murple the Purple Flurple

Mentre tutti stavano finendo il loro meraviglioso pasto e continuando con i festeggiamenti, Carola sentì qualcuno menzionare un nome che aveva già sentito. Fu allora che si ricordò che il nome del falegname era GESÙ. Sapeva che GESÙ era speciale perché quando era nascosta dietro un banco nella bottega del falegname, aveva sentito le storie degli angeli, dei pastori e dei magi che erano venuti a vedere Gesù wquando era nato. Aveva sentito come Gesù era stato in Egitto per sfuggire al re malvagio che voleva ucciderlo quando era bambino. E ora, le era capitato di trovarsi nel posto giusto al momento giusto per vedere Gesù compiere il suo primissimo miracolo quello di trasformare l'ACQUA in VINO.


flower line

RIFLETTI!

1. Perché la gente festeggiava?
2. Quale problema era sorto?
3. Come fu risolto il problema?



RICORDA!

GESÙ è la risposta ad ogni problema.



UN VERSETTO DA IMPARARE:

“Fate tutto quel che Egli vi dirà” (Giovanni 2:5).



APPLICAZIONE PRATICA

Chi notò che lo sposo aveva un problema? Cosa fece al riguardo? Pensi che Gesù sapesse già del problema? Perché non ha fatto nulla finché Maria non glielo chiese? Hai notato un problema nella vita di qualcun altro? Tu stesso hai un problema? Cosa puoi fare al riguardo?

[Dopo la discussione:] Se non sei in grado di risolvere un problema che hai nella tua vita o lo vedi nella vita degli altri, chiedi aiuto a Gesù. Lui sa già tutto, ma vuole che tu venga a chiedergli aiuto in modo che tu possa imparare a fidarti di Lui e dipendere da Lui. Puoi anche chiedere a qualcuno di pregare con te, perché Dio dice nella Sua Parola che se due o tre sono d'accordo su qualcosa e pregano al riguardo, Egli lo concederà. C'è qualcosa che devi chiedere a Dio? Prenditi del tempo per farlo ora.



PREGHIAMO:

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Gesù, grazie per essere sceso sulla terra per
compiere miracoli che mi aiutano a conoscere il tuo
grande amore per me. Aiutami a ricordare
per chiederti aiuto quando ho problemi; aiutami ad
obbedire. Nel Tuo Nome ti prego. Amen.
****************************************************



RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Giovanni 2:1-11

crayons

Jesus' First Miracle
Jesus Turns Water Into Wine
Water Into Wine (With Bible Verse)
Jesus Turns Water Into Wine
Jesus Turns Water Into Wine (Sermons 4 Kids)
Miracles of Jesus (Bible Colour and Learn)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle (online)
Jesus Turns Water Into Wine Jigsaw Puzzle (print)
Adventure In Cana Word Search
Color, Cut, and Scramble the Bible Verse (page 1)
Color, Cut, and Scramble the Bible Verse (page 2)
Maze

5-Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Fill in the Blank
Multiple Choice
New Testament Hidden Picture Puzzles, Coloring & Activity Book
Picture Scripture Card
Variety of Activities
Word Match
Word Search

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles



crafts

5-Minute Sunday School Activities - Jesus' Miracles and Messages
Water into Wine Craft (watch online)

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



child reading a book

All-in-One Bible Fun: Stories of Jesus (Preschool edition)
Arch Books Bible Stories: Jesus' First Miracle
HOBC Bible Big Book: Jesus' Miracles
Jesus' Miracles / Christmas (Flip-Over Book)
Miracles of Jesus (Little Golden Book)

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



CDs and DVDs

DouglasTalks: Is the Bible Just Fairy Tales?
A Sunday School lesson about why we can trust the Bible
(watch online)

Jesus Turns Water into Wine (watch online)
Miracles of Jesus Superbook DVD
No More Wine! (watch online)
Read and Share DVD Bible Volume #4

Sharefaith Kids: Jesus Turns Water Into Wine:
John 2 Bible Story for Kids
(watch online)
SuperBook: Miracles of Jesus (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



singing birds

Song Times Tunes CD: Jesus Was a Miracle Worker
Sweeter Gets the Journey (sing along)
Thank You for Your Joy in Me (sing along)
Water You Turned into Wine (sing along)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



Resources For Parents and Teachers

All the Miracles of the Bible
Children's Sermon
Did Jesus Make Wine or Grape Juice?
Jesus Turns Water into Wine Activities
Object Lesson (watch online)

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources


flower line

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Add/update a Bible story resource

Pictures Courtesy of Free Bible Images

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 11, 2023

Next page

Welcome!/ What's Here/ Bible Stories/ E-Mail Us/ Around the Piano/ 4 Things
Events/ Children's Chapel/ Adult Chapel/ Missing Link/ Links/ Resources