Carola il Soffione Viola
Avventura in Cana
di Linda Sue Pochodzay Edwards
Versione del testo | Afrikaans | English
![]()
“Ueee-e-e-e-e! È così divertente!” Carola non riusciva a trattenere le risatine mentre veniva sollevata e portata via dalla brezza. Non sapeva mai che tipo di avventura avrebbe incontrato, ma c'era una cosa che sapeva per certo — la vita da soffione era la vita migliore che potesse mai immaginare.
Certo, c'erano stati momenti in cui era atterrata sui gradini di qualcuno e aveva dovuto passare la notte sotto la pioggia. E c'era stata la volta in cui era stata presa da un ragazzino che se la era infilata in tasca. Oddio, quanto era appiccicoso lì dentro! Anche passare attraverso il lavaggio e l'asciugatura in quella tasca non era stato così grandioso. Tuttavia, il divertimento e l'eccitazione di essere presi e portati dal vento, da un'avventura all'altra, avevano più che compensato le difficoltà occasionali.
Carola, il soffione viola, si stava rilassando e si godeva la sua cavalcata nel vento, quando si ritrovò a fluttuare dolcemente verso il basso. Anche se era un po' triste perché il vento si era fermato e il suo breve viaggio era giunto al termine, drizzò le orecchie, spalancò gli occhi e seppe di essere nel posto perfetto per una nuova avventura.
![]()
“Hmmm…. Vedo dei piedi…”
“dozzine di piedi…”
“CENTINAIA di piedi…”
“Ci sono COSÌ tanti piedi!” Carola notò dal suo comodo posto su un tappeto steso alla porta di qualcuno. “Dev'esserci qualcosa di DAVVERO speciale che sta accadendo qui. Vorrei davvero poter vedere qualcosa di diverso dai soli piedi!” sospirò. “Forse, solo forse, qualcuno mi prenderà in braccio e mi porterà dentro,” sperava.
![]()
“AHIA! FA MALE!” strillò Carola. Ma dal momento che era solo una piccola palla di peluria con una vocina minuscola, nessuno si era nemmeno accorto che fosse lì.
![]()
CLOMP, CLOMP…CLOMP, CLOMP…. I passi suonavano terribilmente forti, ma solo perché Carola era così vicino. Così vicino infatti, che ora stava cavalcando sulla fibbia di un sandalo. I passi si fermarono per un momento [pausa] e la porta si aprì.
“Oooh! Bene, bene, bene! Sto entrando!” Era così eccitata che riusciva a stento a stare ferma, ma, ovviamente, non aveva scelta dato che era ancora attaccata alla fibbia. Certo che la fibbia non era neanche lontanamente comoda come il tappeto. Grattava e faceva male, ma ne valeva la pena perché ora era dentro e poteva essere abbastanza fortunata da scoprire cosa stava succedendo e perché c'erano così tante persone in quella grande stanza.
Carola non riusciva ancora a vedere molto a causa della sua posizione così vicina al pavimento, ma notò che il pavimento era molto pulito e le vesti che le pendevano intorno ai piedi erano tutte vesti molto fantasiose. Stava anche notando che c'erano lunghi tavoli e molte sedie. Oh, come avrebbe voluto essere un po' più in alto e non attaccata a questa fibbia!
Non passò molto tempo prima che realizzasse il suo desiderio. Una mano si abbassò per regolare la fibbia e fece cadere a terra la pallina di peluria viola. Nello stesso momento, la porta si aprì e un sibilo d'aria fece salire Carola su…su…SU…dove atterrò su uno scaffale. Da lì, fu in grado di vedere tutto nella stanza e tutti quelli che erano lì.
![]()
Che brusio di eccitazione c'era! L'intera stanza sembrava in festa. C'era una giovane donna che indossava il vestito più bello che Carola avesse mai visto e un giovane vestito con il suo vestito migliore. La sala era piena di gente venuta da Cana e da altri paesi e villaggi vicini per assistere al banchetto di nozze. I tavoli erano apparecchiati con i migliori piatti e l'organizzatore del banchetto aveva disposto il cibo più delizioso, pronto per essere servito.
Carola osservò tutte le persone che si lavavano le mani con l'acqua dei grandi vasi lì vicino. Dopo essersi lavate le mani, si erano seduti a tavola. Il cibo veniva servito e la gente mangiava e beveva, parlava e rideva. Tutti si stavano divertendo tanto alla celebrazione del matrimonio.
“Ehi! Conosco quell'uomo!” Carola pensò tra sé. Era entusiasta di vedere alcuni volti familiari. “Non molto tempo fa ho passato un po' di tempo dietro un banco nella sua falegnameria. È davvero un uomo simpatico e fa anche ottimi mobili. I suoi amici sono qui e vedo anche sua madre.”
![]()
Dall'alto del suo scaffale, Carola poteva vedere cose che altre persone non potevano vedere. Un po' di confusione in cucina attirò la sua attenzione. Uh Oh! Uh Oh! UH OH! QUESTO potrebbe essere un VERO PROBLEMA! Il cameriere era entrato per prendere dell'altro vino per servire gli ospiti a tavola e Carola sent` l'organizzatore dire, “Mi dispiace ma non c'è più vino.” Osservò gli ospiti, uno per uno, finire ciò che avevano nei bicchieri e chiederne dell'altro. Che cosa terribile celebrare un matrimonio e non avere abbastanza vino! “Cosa faranno?” si chiese Carola.
Una donna, accortasi del problema, si alzò dal suo posto. Si avvicinò al falegname e gli disse che non c'era più vino. “Che strano!” Carola pensò. “La donna è la madre del falegname ed entrambi sono invitati a questa festa. Perché avrebbe dovuto dire a lui che non c'era più vino? In realtà non sono affari loro, e lui è solo un povero falegname. Di certo non può fare nulla per aiutarli!” Carola continuava a guardare, chiedendosi cosa sarebbe successo dopo.
![]()
La madre allora si mise a parlare con alcuni servi. “Fate quello che Egli vi dice,” disse, indicando il falegname. Ed Egli allora disse ai servi, “Vedete tutti quei vasi vuoti che contenevano l'acqua che serviva per lavarsi le mani? Portate quei vasi al pozzo e riempiteli d'acqua.”
Sembrava uno strano comando. Perché avrebbero dovuto riempire d'acqua, le anfore, quando ciò di cui avevano veramente bisogno era il vino? Ma i servi fecero come gli era stato detto e tornarono con tutte i vasi pieni d'acqua.
![]()
“Ora versate un po' di quell'acqua in un bicchiere e servitela al maestro di tavola,” disse loro il falegname.
“Oddio!” Carola pensò. “Questo falegname sta per mettersi in un graaaaaan guaiiiiio! Il padrone di casa diverrà furioso, furioso, FURIOSO quando gli daranno un bicchiere d'acqua!”
Anche i servitori pensavano che fosse molto strano. Sapevano che era solo acqua e non era nemmeno acqua potabile. Quest'acqua veniva messa in vasi che servivano per lavarsi, non per bere! Ma, anche se pensavano che fosse strano e non lo capivano, fecero esattamente quello che il falegname aveva detto loro di fare.
Carola non riusciva a credere a quello che stava vedendo. “Oddio! Oddio! ODDIO! Lo stanno davvero facendo,” pensò. “Stanno davvero andando a servire un bicchiere d'acqua al padrone di casa. Farei meglio a chiudere i miei occhi. Non potrei sopportare di vedere cosa accadrà.”
Quando il padrone di casa bevve, rimase sorpreso. “Perché, questo è il miglior vino che abbia mai assaggiato!” egli esclamò. “Perché l'hai conservato fino all'ultimo? Di solito serviamo il miglior vino all'inizio della festa.”
“Come, Come, COME è successo???” Carola sussultò per la sorpresa.
I servitori erano stupiti quanto Carola! Sapevano che c'era dell acqua in quei vasi, perché li avevano riempiti loro stessi. Come è uscito il vino dal vaso quando invece vi era stata messa dell acqua?
![]()
Mentre tutti stavano finendo il loro meraviglioso pasto e continuando con i festeggiamenti, Carola sentì qualcuno menzionare un nome che aveva già sentito. Fu allora che si ricordò che il nome del falegname era GESÙ. Sapeva che GESÙ era speciale perché quando era nascosta dietro un banco nella bottega del falegname, aveva sentito le storie degli angeli, dei pastori e dei magi che erano venuti a vedere Gesù wquando era nato. Aveva sentito come Gesù era stato in Egitto per sfuggire al re malvagio che voleva ucciderlo quando era bambino. E ora, le era capitato di trovarsi nel posto giusto al momento giusto per vedere Gesù compiere il suo primissimo miracolo quello di trasformare l'ACQUA in VINO.
![]()
RIFLETTI!
1. Perché la gente festeggiava?
2. Quale problema era sorto?
3. Come fu risolto il problema?
RICORDA!
GESÙ è la risposta ad ogni problema.
UN VERSETTO DA IMPARARE:
“Fate tutto quel che Egli vi dirà” (Giovanni 2:5).
APPLICAZIONE PRATICA
Chi notò che lo sposo aveva un problema? Cosa fece al riguardo? Pensi che Gesù sapesse già del problema? Perché non ha fatto nulla finché Maria non glielo chiese? Hai notato un problema nella vita di qualcun altro? Tu stesso hai un problema? Cosa puoi fare al riguardo?
[Dopo la discussione:] Se non sei in grado di risolvere un problema che hai nella tua vita o lo vedi nella vita degli altri, chiedi aiuto a Gesù. Lui sa già tutto, ma vuole che tu venga a chiedergli aiuto in modo che tu possa imparare a fidarti di Lui e dipendere da Lui. Puoi anche chiedere a qualcuno di pregare con te, perché Dio dice nella Sua Parola che se due o tre sono d'accordo su qualcosa e pregano al riguardo, Egli lo concederà. C'è qualcosa che devi chiedere a Dio? Prenditi del tempo per farlo ora.
PREGHIAMO:
![]()
****************************************************
Caro Gesù, grazie per essere sceso sulla terra per
compiere miracoli che mi aiutano a conoscere il tuo
grande amore per me. Aiutami a ricordare
per chiederti aiuto quando ho problemi; aiutami ad
obbedire. Nel Tuo Nome ti prego. Amen.
****************************************************
RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giovanni 2:1-11
![]()
Jesus' First Miracle (online)
Jesus Turns Water Into Wine (online)
Water Into Wine (online with Bible Verse)
Jesus Turns Water Into Wine (online Sermons 4 Kids)
Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
Jesus Storybook Bible Coloring Book
Jumbo Coloring Pad
My Bible Coloring Book: A Fun Way for Kids to Color Through the Bible--
from Genesis to Revelation by Shirley Dobson
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
Children's Bible Coloring Books
![]()
Jigsaw Puzzle (online)
Jesus Turns Water Into Wine Jigsaw Puzzle (online printout)
Adventure In Cana Word Search (online)
Color, Cut, and Scramble the Bible Verse (online page 1)
Color, Cut, and Scramble the Bible Verse (online page 2)
Maze
Fill in the Blank (online)
Multiple Choice (online)
New Testament Hidden Picture Puzzles, Coloring & Activity Book
Picture Scripture Card (online)
Variety of Activities (online)
Word Match (online)
Word Search (online)
Best Book of Bible Activities
Big Book Of Bible Puzzles
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Do U Know? Game
Games
God is A-Maze-ing
itty-bitty Bible Word Search Puzzles
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Games
The Super Sized Book of Bible Puzzles
![]()
Water into Wine Craft (watch online)
Bible Crafts
Big Book of Bible Crafts for Kids of All Ages
Crafting the Word of God
Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Puppet Crafts For Kids
![]()
All-in-One Bible Fun: Stories of Jesus (Preschool edition)
Arch Books Bible Stories: Jesus' First Miracle
HOBC Bible Big Book: Jesus' Miracles
Miracles of Jesus (Little Golden Book)
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
Spanish Children's Books
365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
![]()
DouglasTalks: Is the Bible Just Fairy Tales?
A Sunday School lesson about why we can trust the Bible (watch online)
Jesus' First Miracle (watch online)
Jesus Turns Water into Wine (watch online)
Miracle at Cana (watch online)
Miracles of Jesus Superbook DVD or watch online
No More Wine! (watch online)
Sharefaith Kids: Jesus Turns Water Into Wine:
John 2 Bible Story for Kids (watch online)
All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Bible story DVDs
Children's DVDs
![]()
Miracle Worker
Sweeter Gets the Journey (online sing along)
Thank You for Your Joy in Me (online sing along)
Water You Turned into Wine (online sing along)
Audio Memory Bible Songs DVD
Cedarmont Kids: Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids
The Bible in a Minute Books of the Bible song (sing along)
25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music
Resources For Parents and Teachers
All the Miracles of the Bible
Children's Sermon (online)
Did Jesus Make Wine or Grape Juice? (online)
Jesus Turns Water into Wine Activities (online)
Object Lesson (watch online)
Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer
FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me
God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs
Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles
Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know
Children's resources
![]()
Copyright © 2025 — www.childrenschapel.org
Nord-est Ohio U.S.A.NON puoi ripubblicare questa storia della Bibbia.
Tuttavia, puoi liberamente linkarla,
a condizione che i visitatori possano vedere il nostro indirizzo web
quando cliccano sul link.
Storie della Bibbia gratuite!
Per ricevere ogni settimana una nuova storia della Bibbia, inserisci il tuo indirizzo e-mail in “Iscriviti…” a
Ti verrà inviato un messaggio che richiede la conferma della tua richiesta di iscrizione.
IMPORTANTE! DEVI RISPONDERE a questa richiesta di conferma per attivare la tua iscrizione a questa lista.
ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html
Webmaster
Ultimo aggiornamento 18 febbraio 2025
Pictures Courtesy of Free Bible Images
Benvenuti! *
Cosa c'è qui *
Storie della Bibbia
Inviaci un'e-mail *
Intorno al pianoforte *
4 cose
Eventi *
Cappella dei bambini *
Cappella degli adulti
Collegamento mancante *
Collegamenti *
Risorse *
Dona