The Children's Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Il serpente sul palo
di Sophia Prinsloo con Barbara Wilmerton Haas

The Lord sent fiery serpents among the people

Versione del testo | Afrikaans | English


Oh, quanto Luigi desiderava diventare adulto! Perché ci sarebbe voluto così tanto tempo per arrivarci? Oh, quanto desiderava essere il capo di sé stesso e fare qualunque cosa gli piacesse! Non dover più obbedire ai genitori, non dover più alzarsi per andare a scuola, non più disciplina, non dover più essere messo in punizione. Poter suonare la musica a tutto volume e mangiare solo pizza e pasta.

boys playing games Luigi si stancò davvero di ascoltare i suoi genitori che gli predicavano sulla droga, sull'alcol, sugli appuntamenti con le ragazze e tutto quel genere di cose. Che noia! A lui il raggiungimento della maggiore età sembrava così lontano.

Un sabato andò a trovare il suo amico Damiano per la prima volta. Damiano era uno dei ragazzi più popolari della scuola. Tutti volevano essere suoi amici. Ecco perché Luigi si era sentito molto onorato quando Damiano lo aveva invitato a fargli visita. Giocarono a palla all'aperto finché non furono stanchi. Più tardi giocarono ad alcuni videogiochi finché Damiano non si stancò perché Luigi aveva vinto troppe volte. Poi Damiano decise di fare qualcosa di veramente cattivo.

“Vieni con me!” disse Damiano. “Ho un piano per rendere le cose un po' più vivaci.”

Per prima cosa controllò sua madre che era impegnata in cucina, poi prese rapidamente una chiave da un nascondiglio speciale e aprì l'armadietto dei liquori di suo padre. Prendendo un bicchiere, versò un po' di liquore e vino da ciascuna bottiglia dell'armadietto. La miscela di liquori appariva rosata con un forte odore di alcol. Proprio mentre finivano di versare, sentirono i passi di sua madre avvicinarsi. Damiano chiuse l'armadietto il più velocemente possibile, rimettendo la chiave nel suo nascondiglio.

“Fiuuu! C'è mancato poco,” sussurrò Damiano, sollevato mentre correvano fuori verso il garage, cercando di non spargere il bottino.

Luigi sapeva che stavano sbagliando, perché non avrebbe dovuto bere alcolici, ma la pressione dei compagni lo aveva davvero colpito e voleva sentirsi accettato da Damiano e dagli altri ragazzi fantastici a scuola. Mettendo da parte la coscienza, scelse VOLONTARIAMENTE di ignorare tutto ciò di cui i suoi genitori lo avevano messo in guardia.

Accomodati sul prato dietro il garage, bevvero un sorso ciascuno. “Uao!” Il sorso quasi mozzò il fiato a Luigi, bruciandogli la gola fino in fondo. Damiano ridacchiò e fece il suo turno, rimanendo senza fiato quando bevve il suo sorso. I ragazzi fecero ancora qualche giro, ridendo molto, cominciando a sentirsi storditi.

“Scommetto che non sarai in grado di andare in bicicletta in linea retta sul marciapiede,” Damiano sfidò Luigi. Con spavalderia da ubriaco, Luigi era sicuro di poter fare qualsiasi cosa e accettò la sfida. Portarono la bici di Damiano fuori dal garage e la posarono sul marciapiede. Luigi montò sulla bicicletta e cominciò a pedalare. Sterzò a sinistra e poi a destra, e poi si schiantò sul duro marciapiede.

“AAAAAAH!” gridò guardandosi il braccio. Era chiaramente rotto e faceva un male pazzesco.

Damiano si precipitò a prendere sua madre. Era così preoccupata che non ebbe nemmeno il tempo di rimproverarli per la loro sciocchezza, ma li portò direttamente al pronto soccorso più vicino il più velocemente possibile, telefonando poi ai genitori di Luigi.

I genitori di Luigi vennero immediatamente e rimasero con lui tutto il tempo. Dopo che gli fu sistemato il braccio, lo portarono a casa. Tornando indietro, suo padre disse, “Figliolo, sento odore di liquore su di te?”

Vergognandosi, Luigi disse, “Sì, papà. Mi dispiace! Ho davvero commesso un grave errore.”

Suo padre rispose, “Sono sicuro che hai imparato la lezione, ma rimarrai ancora in punizione per sei settimane.”

“Va bene, papà,” rispose Luigi imbarazzato.

Suo padre continuò, “Tua madre ed io ti 'predichiamo' sempre, perché vogliamo che tu faccia scelte sagge in modo che tu possa avere una buona vita ed evitare di farti male. È lo stesso con la Bibbia. C'è molta saggezza lì dentro per mantenere la tua vita libera da problemi e angosce inutili. Sai cosa dice la Bibbia riguardo al vino e alle bevande forti?”

Luigi scosse la testa. “No.”

Suo padre rispose, “In Proverbi 23:31-32 si dice che non dovremmo lasciarci adescare dal vino o dalle bevande forti, perché le sue conseguenze sono come il morso di una vipera e il pungiglione di una vipera. Fa sì che una persona dica e faccia cose stupide, provocando angoscia e dolore, proprio come quello che ti è successo oggi.” Dopo una lunga pausa, lasciando che quel pensiero penetrasse, il padre di Luigi continuò, “La buona notizia è che il Signore è così pieno di misericordia, che è disposto a perdonarti, se sei veramente dispiaciuto.”


striped bar

Moses sent messengers to the King of the Edom Mentre era a Cades, Mosè inviò dei messaggeri al re di Edom. Gli edomiti erano i discendenti di Esaù, fratello di Giacobbe, e quindi erano considerati anche loro “fratelli.” I messaggeri dovevano chiedere al re di consentire agli Israeliti di viaggiare attraverso la loro terra, perché era una via commerciale molto frequentata, utilizzata sia da commercianti stranieri che locali.

Cattive notizie! Il re di Edom si ricordò di come il loro antenato, Esaù, fosse stato ingannato da suo fratello Giacobbe, che non solo gli aveva rubato la primogenitura, ma anche la sua benedizione. Con questo in mente, credeva che gli Israeliti fossero subdoli e conniventi quanto il loro antenato Giacobbe, e non si fidava per niente di loro. Inoltre, aveva paura che se così tante persone avessero attraversato la sua terra, avrebbero divorato tutti i loro raccolti o, peggio ancora, li avrebbero attaccati e saccheggiato la loro terra.

Mosè fece del suo meglio per negoziare con il re di Edom, promettendogli che non avrebbero toccato i loro raccolti, né i loro frutti, e nemmeno la loro acqua. Avrebbero pagato anche l'acqua. Ma fu inutile. Il re rifiutò categoricamente. Per evitare conflitti con i loro “fratelli,” edomiti, Mosè scelse saggiamente un altro percorso, camminando lungo il confine di Edom fino al monte Or.

Fu lì che il Signore parlò a Mosè e gli disse che era tempo che suo fratello, Aronne, il sommo sacerdote, morisse. Non sarebbe entrato nella Terra Promessa a causa del peccato suo e di Mosè di aver colpito la roccia invece di parlarle.

Seguendo il comando del Signore, Mosè, Aronne e suo figlio Eleazaro salirono sul monte Or. Sulla vetta, Mosè tolse solennemente le vesti sacerdotali ad Aronne e le mise addosso ad Eleazaro. Dopo essersi salutati tra le lacrime, ma con la speranza di rivedersi in cielo, Aronne morì in cima alla montagna mentre Mosè ed Eleazaro tornarono da soli all'accampamento. Quando gli Israeliti seppero della morte di Aronne, lo piansero trenta giorni, rendendogli omaggio.

It was time to proceed with their journey to the Promised Land again Era giunto il momento di proseguire nuovamente il loro viaggio verso la Terra Promessa. Per evitare conflitti con i fratelli edomiti e viaggiare intorno al paese di Edom, gli israeliti dovettero dirigersi a sud, in direzione del Mar Rosso da cui erano venuti.

Per gli israeliti era molto scoraggiante il fatto che la loro stessa famiglia non li aiutasse. Pensavano che il Signore avrebbe almeno dato loro il favore presso gli edomiti di viaggiare attraverso la loro terra, ma non lo fece. Come al solito, quando le cose non andavano bene, diventavano molto impazienti e cominciavano a lamentarsi contro il Signore e contro Mosè.

Depressi, mormorarono, “Perché ci avete fatto uscire dall'Egitto per morire in questo deserto arido? Siamo stufi di tutta questa sabbia nei nostri vestiti, nelle nostre tende, in tutte le nostre cose. Qui non c’è acqua da bere né pane da mangiare. Inoltre DETESTIAMO questa MANNA insapore e noiosa!”

Mosè rimase sconvolto nel profondo e pensò, “Come osano queste persone essere così ingrate! Come osano dire che detestano la manna che il Signore ha fornito loro in modo soprannaturale per tutto questo tempo nel deserto! È cibo angelico e sa di pane al miele! Hanno perso il senso del gusto?”

Ciò che Mosè e gli Israeliti non sapevano a quel tempo, era che la manna rappresentava la Parola del Signore, ma anche Gesù Cristo stesso! Ciò che dicevano gli Israeliti riguardo al fatto che la manna è noiosa e insapore, è un’immagine di noi stessi quando ci annoiamo e ci disinteressiamo della Parola del Signore, diventiamo ingrati e non confidiamo più in Gesù.

Poisonous snakes appeared all among them Il Signore non fu affatto colpito dall'atteggiamento degli Israeliti che Lo tentarono con la loro incredulità, ingratitudine e ripugnanza. Prima che se ne rendessero conto, tra loro apparvero serpenti velenosi. Vipere e vipere strisciavano da sotto le rocce dentro e intorno all’accampamento. La sabbia sotto i piedi delle persone si animò mentre i serpenti si avvolgevano e si contorcevano da dove si nascondevano sotto la sabbia del deserto.

Quando emergevano, i serpenti colpivano con la velocità del fulmine, affondando le zanne nella pelle delle vittime, iniettando veleno nei loro corpi. La puntura delle loro zanne era come una puntura sgradevole e infuocata, ma quando il veleno si diffuse nei corpi delle persone, piansero in agonia, sapendo che la morte era vicina. Fu una scena orribile da vedere e molte persone morirono in tutto il campo. Alcuni morivano lentamente, altri velocemente, a seconda del tipo di serpente che li mordeva.

Sai cosa raffigurano i serpenti? Gli Israeliti allora non lo sapevano, ma quando ci annoiamo della Parola del Signore e cominciamo a detestarla e a non fidarci più di Gesù, abbassiamo la guardia e il PECCATO si insinua come un serpente strisciante. Ci morde quando meno ce lo aspettiamo e allora soffriamo per le sue dolorose conseguenze.

Fortunatamente, il popolo d'Israele si rese conto di aver peccato gravemente contro il Signore e andò da Mosè, gridando con il cuore spezzato, “Mosè, abbiamo peccato, parlando contro il Signore e anche contro di te! Chiediamo perdono. Per favore prega il Signore e chiedigli di portare via questi serpenti che causano così tanta agonia e morte.”

Con tutto il cuore, Mosè pregò intensamente il Signore a nome del popolo d'Israele. Nel suo amore, il Signore si chinò e lo ascoltò, perché questa era la preghiera che voleva e si aspettava di ascoltare. Il Signore concesse grande misericordia alle persone peccatrici, ma veramente pentite. Nella sua straordinaria grazia, non solo li perdonò e fece allontanare i serpenti, ma progettò anche di fare ancora di più.

Moses put the bronze serpent on a high pole in the middle of the camp so that everybody could see it when they looked up Molte persone che erano state morse erano ancora vive e, poiché Dio le amava e le aveva perdonate, voleva salvare loro la vita. Allora il Signore disse a Mosè, “Fai un serpente ardente e mettilo su un'asta; e avverrà che chiunque sarà morso, quando lo guarderà, vivrà.” Senza perdere tempo, Mosè accese rapidamente un grande fuoco, soffiando aria con i mantici finché non fu molto caldo e fuse alcune pepite di bronzo prelevandole dallo scrigno del tesoro del Tabernacolo.

Mentre modellava un serpente dal metallo, Mosè pensò al serpente che nel Giardino dell'Eden aveva sedotto Adamo ed Eva. Là, nel Giardino dell'Eden, Dio disse che il Seme di Eva sarebbe stato morso al calcagno dal serpente, ma fece loro una promessa che lo stesso Seme di Eva avrebbe schiacciato la testa del serpente. Mosè credeva che tutto fosse possibile per il Signore ed era sicuro che avrebbe fatto allontanare i serpenti e guarito le persone che erano state morse.

Quando il serpente di bronzo fu completo, Mosè lo pose su un alto palo in mezzo all'accampamento, in modo che tutti potessero vederlo quando alzavano lo sguardo. Mosè diffuse la voce in tutto l'accampamento che ogni persona morsa da un serpente avrebbe dovuto guardare il serpente di bronzo sul palo, credere che il Signore li aveva perdonati e li avrebbe guariti.

Ed è proprio così che accadde! Ogni singola persona che guardava il serpente sul palo, non importa quanto fosse grave il morso, veniva miracolosamente guarita. Gloria al Signore per la sua misericordia e il suo potere di guarigione!

Proprio come accadde il miracolo agli Israeliti morenti, Dio vuole salvarci miracolosamente da una morte orrenda causata dal nostro peccato. Sapete di chi è la figura del serpente sul palo? Il serpente di bronzo sul palo è un'immagine di Gesù Cristo che prese su di Sé tutti i nostri peccati, morendo sulla croce per noi affinché potessimo essere perdonati. Gesù era il Seme di Eva che sarebbe venuto a togliere i peccati del mondo, schiacciando il peccato e la testa di Satana.

We must look upon Jesus dying on the cross just as the Israelites looked upon the bronze serpent Dobbiamo guardare Gesù morente sulla croce proprio come gli Israeliti guardarono il serpente di bronzo. Quando riponiamo la nostra fiducia in Lui per salvarci, Egli certamente ci salverà. Gesù stesso ha detto che come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così Egli deve essere innalzato affinché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia la vita eterna e, in questo modo, tutti gli uomini siano attirati a guardare a Lui per la salvezza.

A volte, quando le cose non vanno per il verso giusto, o quando ci stanchiamo di fare sempre la cosa giusta, è facile perdere la fiducia in Dio e l'interesse per la lettura della Bibbia. Ma è per questo che il Signore ha mandato il suo Spirito Santo per aiutarci quando diventiamo deboli nella nostra fede. Dobbiamo chiedergli di darci amore per la Parola di Dio e di aiutarci a comprendere e mettere in pratica ciò che leggiamo.

Quando continuiamo a fare affidamento e a confidare in Lui, Egli ci aiuterà a non peccare e ci darà la forza per rimanere fedeli. Ma se pecchiamo, dobbiamo sempre chiedere perdono, perché Egli è fedele e giusto da perdonare le nostre colpe e purificarci da ogni ingiustizia. Alleluia! Gloria al Signore per la sua misericordia e grazia!


striped bar

RICORDA!

Il peccato è come il morso di un serpente. Prima ti punge e poi ti fa soffrire, perché il suo veleno si diffonde in tutto il tuo corpo. Guarda a Gesù per essere perdonato ed essere salvato.



RIFLETTI!

1. Chi rifiutò il passaggio degli Israeliti attraverso il loro paese? Perché?
2. Chi divenne sommo sacerdote dopo Aronne?
3. Gli Israeliti si annoiavano di mangiare cosa?
4. Di cosa è l'immagine la manna?
5. Ti sei stancato di ascoltare la Parola di Dio?
6. Che cosa rappresentano i serpenti agli occhi di Dio?
7. Cosa illustra il serpente di bronzo sul palo?
8. Cosa dovevano fare le persone per essere salvate e guarite?
9. Cosa dobbiamo fare per essere perdonati, salvati e guariti?



UN VERSETTO DA IMPARARE:

“E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così è necessario che il Figlio dell'uomo sia innalzato, affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna” (Giovanni 3:14-15).



DELLE ALTERNATIVE AL VERSETTO DA IMPARARE:

“Non tentiamo il Signore, come alcuni di loro lo tentarono e perirono morsi dai serpenti” (1 Corinzi 10:9).

“Come renderà il giovane la sua via pura? Con il badare a essa secondo la tua parola” (Salmo 119:9).

“Ora il dardo della morte è il peccato e la forza del peccato è la legge, ma ringraziato sia Dio che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo” (1 Corinzi 15:56-57).



APPLICAZIONE PRATICA

Qualcuno o qualcosa ti ha mai morso? Chi o cosa ti ha morso? Era una zanzara o forse uno dei tuoi fratelli o amici? Come appariva il segno del morso e cosa gli è successo? E tu? Hai mai morso qualcuno? Dio non vuole che andiamo in giro a morderci a vicenda, ma vuole che tu mangi la sua Parola. Cosa significa mangiare la sua Parola?

Dimmi, quanto spesso leggi o ascolti storie della Bibbia? Ascolti o leggi la Bibbia ogni giorno? Pensa ai motivi per cui conoscere la Bibbia è bene per te. A volte ti annoi con la Bibbia? Pensa ai motivi per cui ti annoi. La parabola del seminatore può darvi qualche indizio.

[Dopo la discussione:] Proprio come i figli di Israele dovevano mangiare la manna ogni giorno, tu devi trascorrere del tempo con Dio in preghiera e leggendo la Bibbia ogni giorno perché è il cibo spirituale che ti insegna a vivere una vita buona e pia. La Bibbia ti insegna anche cos'è il peccato e come essere perdonato, nonché come proteggerti dal peccare. Come la ferita di un morso può gonfiarsi, diventare bluastra, infettarsi o prudere, il peccato alla fine fa sempre male. Per trovare il perdono del peccato, chiedi a Gesù di salvarti e guarirti. La prossima volta che hai voglia di ferire o mordere qualcuno, resisti invece al peccato e decidi di essere un buon esempio. Quindi indirizza quella persona a Gesù in modo che possa essere benedetta e sperimentare una nuova vita in Cristo.


PREGHIAMO:

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, grazie per aver inviato tuo Figlio,
Gesù Cristo, che portò i nostri peccati e morì sulla croce
al posto nostro. Aiutaci ad amare e ad avere fame di conoscere
meglio la tua Parola e a non annoiarci mai.
Perdona i nostri peccati e insegnaci a obbedire alla tua Parola.
Nel Nome di Gesù preghiamo. Amen.
****************************************************



RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Numeri 20:14-21:10



ARCHIVIO STORIE BIBLICHE
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html


crayons

Fiery Serpents Coloring Page
Moses and the Snake Coloring Page
Bronze Serpent Coloring Page
Moses Coloring Page
Moses with Bronze Serpent (color online)
The Bronze Snake coloring page
Bible Heroes: Moses Colouring Book

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Bible Verse Coloring Pages #2
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle
Word Search
Fill in the Blanks
Crossword Puzzle
Cryptogram
Maze
Life of Moses Bingo Game
Moses: Connect the Dots
Moses Game Board
Moses Trading Cards
The Bronze Serpent activities
The Fiery Serpent Quiz
The Serpent of Brass Questions
The Story of Moses Reusable Sticker Book

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles



crafts

Braided Snake Craft
Easy Bronze Serpent Craft
Moses and Exodus Crafts
Moses Bible Crafts Make His Staff
Moses Clothespin Figure with Sandbox Bible Scene Display
Moses' Special Staff Craft for Preschoolers
Moses Toilet Paper Roll Craft
Paper Cup Snake Puppet Craft
Paper Plate Character Masks — Moses
Paper Plate Snake Craft- Easy Kids Craft
Paper Plate Snake Craft for Kids - Lavender Arts & Crafts
Shepherd Toilet Paper Roll Craft
Snake Door Hanger

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids


child reading a book

Arch Books Bible Stories: Moses and the Bronze Snake
God Is the One in Charge! (read online)
God Said and Moses Led
Good and Evil: The Bible As Graphic Novel
HOBC Bible Big Book: Moses
Kingstone Bible Series: Moses Comic Book
Moses and the Long Walk
Moses' Big Adventure: Lift-the-Flap
Moses/John Flip-Over Book
Moses God's Brave Servant
Moses Leads the People
Moses the Leader: Used by God
Moses the Traveler: Guided by God

Power Bible: Bible Stories to Impart Wisdom
# 2 - Moses, Leader of the Israelites


Read-Aloud Bible Stories, Volume 3
The Serpent of Brass — Moody (read online)

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



CDs and DVDs

A Moving Story About Gratitude (watch online)
Bible Comes Alive Volume 2 Your Story Hour 4 CDs Bible Stories: Moses
Bronze Serpent — Holy Tales
Complaining & Arguing — For Children by Children
Greatest Heroes: The Story of Moses (watch online)
Moses and the Fiery Serpents
The Bronze Serpent Message
Snakebite! Gracelink
The Serpent of Brass — Moody

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



birds singing

As Moses Lifted Up the Serpent in the Wilderness Bible Song
Blessed are the undefiled by Charles Ciepiel (sing along)
Blessed are the undefiled in the way by Karen Silvernail (sing along)
Give Thanks (sing along)
I'm Happy All the Time (sing along)
Lift Up the Suffering Symbol (sing along)
Lord, I Thank You (sing along)
The Bronze Snake

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Bronze Snake on a Pole lesson
LIFEPAC: The Story of Moses

Moses Lifts Up Bronze Serpent —
Child Evangelism Fellowship Teacher Training


The Brazen Serpent
The Bronze Serpent activities
The Bronze Snake Lesson Ideas
The Story of Moses for Kids
Wisdom of the Serpent

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources


striped bar


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.

Permission is granted to reproduce this page
for ministry purposes only. Not for resale.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated July 11, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources * Donate