Sentendo i passi di sua madre provenire dal corridoio, Fabio, 10 anni, si tuffò nel letto. Quando sua madre aprì la porta, aveva gli occhi
chiusi e aveva tirato fino al mento la calda coperta.
“Fabio,” sussurrò sua madre. Dopo un momento senza risposta, riprovò. “Fabio, so che sei sveglio. Ti ho sentito saltare nel letto.”
Con un sospiro, Fabio apri gli occhi e si mise a sedere. “Sì, sono sveglio.
Di che cosa hai bisogno?”
Sua madre era seduta sul bordo del letto. “Volevo chiederti una cosa.
Hai letto tua Bibbia oggi?”
“Beh, stavo per farlo, ma…ero troppo stanco per leggere stasera,” finì
velocemente Fabio, evitando gli occhi di sua madre.
La madre di Fabio si guardò intorno e prese un fumetto aperto dalla sua scrivania. “Sembra che tu non fossi troppo stanco per leggere altre cose.” Lo sfogliò, poi glielo porse. “Allora qual è la vera ragione, Fabio?”
“Mamma, la Bibbia è così difficile da capire. Inoltre, è noiosa!”
Fabio sollevò il fumetto. “Questa è quella che io chiamo una storia emozionante. Ha cavalli, cowboy e molti scontri a fuoco! Devo davvero leggere la mia Bibbia ogni sera?”
“Ti dico cosa faremo. Stasera te la faccio passare liscia e ti racconterò invece una favola della buonanotte. Come ti sembra?”
Fabio saltò sul letto eccitato. “Va bene!” gridò. Le storie della mamma erano sempre interessanti.
“Bene, comincia così….”
In un paese lontano, un uomo di nome Samma stava lavorando nel suo campo. Coltivava lenticchie, un tipo di legume. In tutto il grande campo, Samma aveva lavoratori che lo aiutavano a curare le piante. Alcuni portavano pale, altri secchi d'acqua e altri avevano vanghe per arare la terra. Era una giornata calda e tutti erano stanchi per il duro lavoro.
Al di sopra del rumore delle persone che scavavano nella terra giunse un altro suono. Una ad una, le persone smisero di lavorare per guardare nella direzione da cui proveniva. In lontananza videro un esercito marciare verso di loro. Man mano che si avvicinavano, le persone sul campo videro che l'esercito proveniva dal paese contro cui avevano combattuto.
L'esercito filisteo si avvicinava sempre di più. Gli aiutanti di Samma lasciarono cadere i loro attrezzi agricoli e corsero nella direzione opposta. Erano contadini, non combattenti. Inoltre, non avevano le armi per combattere contro soldati addestrati. Samma, tuttavia, un tempo aveva prestato servizio come soldato per Israele. In piedi da solo in mezzo al campo, Samma probabilmente sollevò una vanga o una spada mentre gridava una sfida all'esercito che avanzava.
Il capitano dell'esercito rise dell'uomo in piedi tutto solo. Fece cenno a tre dei suoi soldati di uccidere Samma. Pochi istanti dopo, tre uomini giacevano a terra e Samma stava ancora impugnando la sua vanga e ne aspettava degli altri.
Il capitano si arrabbiò e mandò altri uomini a combattere Samma. Lui se la sbrigò velocemente anche con loro. Con un grido di rabbia, il capitano si precipitò contro di lui, guidando il resto dell'esercito per attaccare il coraggioso contadino. La fidata vanga di Samma balenò come un fulmine, bloccando una spada qui, tagliando una lancia là, uccidendo soldati a destra e sinistra.
Ore dopo, quando gli altri contadini tornarono di soppiatto al campo di legumi, rimasero scioccati nel trovare il campo coperto di soldati morti. Nel mezzo di tutto questo, seduto per riposare, c'era Samma, il potente soldato.
“Com'è stata questa storia, Fabio?” chiese sua madre.
“Uao, mamma! È bellissima. Dove hai sentito questa storia?”
La madre di Fabio spostò una pila di fumetti dalla sua scrivania e raccolse la Bibbia nascosta sotto. “L'ho trovata qui.”
Fabio la fissò stupito. “Mi stai prendendo in giro, vero?”
“No. È tutto qui, insieme a molte altre storie emozionanti. Ciascuno degli amici di Samma ha la propria storia: Adino uccise 800 uomini contemporaneamente con una lancia ed Eleazar, il figlio di Dodo, uccise così tanti filistei che la sua mano si ‘attaccò’ o ‘incollò’ alla spada. E sai una cosa? Non sono solo storie di avventura. Ognuna significa qualcosa. In questa, Samma ha difeso ciò che era giusto, anche se nessun altro ne aveva avuto il coraggio. Dobbiamo seguire il suo esempio e difendere ciò che sappiamo essere giusto.”
“Puoi mostrarmi dov'è la storia?”
Sua madre sfogliò le pagine sottili di Secondo Samuele, capitolo 23 e indicò i versetti 11-12. “Perché lo vuoi sapere?”
Fabio prese la Bibbia da sua madre. “Voglio leggere la prossima storia prima di andare a letto.”
“Pensavo che la Bibbia fosse noiosa.”
Fabio sorrise. “Beh, forse contiene alcune belle storie.”
Sua madre ricambiò il sorriso. “Vado a letto. Buona notte.”
“Buonanotte, mamma,” rispose Fabio, senza nemmeno alzare lo sguardo mentre sua madre lasciava la stanza.
RIFLETTI!
1. Che tipo di legume è stato menzionato nella storia?
2. Chi ha combattuto i Filistei fino a la sua spada non si è attaccata alla mano?
3. Quale esercito stava combattendo contro Israele?
4. Quali erano le due professioni di Samma?
5. Quale arma probabilmente usò Samma?
RICORDA!
Ricorda di essere forte e non lasciare che il nemico della tua anima rubi ciò che è giustamente tuo.
UN VERSETTO DA IMPARARE
“Acquista verità e non la vendere, acquista saggezza, istruzione e intelligenza” (Proverbi 23:23).
APPLICAZIONE PRATICA
Hai mai aiutato a piantare, annaffiare e diserbare verdure o fiori in un giardino? Ci vuole molto duro lavoro per ottenere verdure mature e bellissimi fiori. Riesci a pensare ad alcune difficoltà che potresti incontrare? Bene, devi rompere il terreno duro e fare attenzione a piantare buoni semi. Quindi hai il compito di proteggere le minuscole piante da insetti e creature come uccelli e conigli. Devi anche stare attento al maltempo. Qualcuno potrebbe anche provare a rubare alcune delle verdure o dei fiori, proprio come nella storia di oggi.
Immagina la tua relazione con Gesù come un giardino. Riesci a pensare ad alcune cose che possono essere dannose per il tuo rapporto con Gesù? Riesci a pensare a modi per proteggere la tua crescita spirituale?
[Dopo la discussione:] Il diavolo vuole che tu pecchi, perché il peccato rovina sempre la tua relazione con Gesù. Dio vuole che tu sia forte contro il peccato e resista alla tentazione. Samma probabilmente usò una vanga per combattere e sconfiggere il nemico. Cosa puoi usare come arma contro il peccato e la tentazione? Giusto. Dio ti ha dato la Bibbia come arma. Ci sono molti versetti nella Bibbia che possono aiutarti a superare pensieri empi, sentimenti peccaminosi, cattive abitudini e cattivi atteggiamenti. Ad esempio, se ti senti debole, la Bibbia dice che sei forte e più che vincitore in Gesù. Se sei arrabbiato con qualcuno, la Bibbia ti insegna a perdonare.
Con che tipo di cose lotti? Impara a trovare i versetti della Bibbia che ti dicono come gestire questi problemi. Non esitare a chiedere aiuto a qualcuno che conosce la Bibbia. Prega sempre per qualsiasi cosa ti affligga e chiedi a Dio di aiutarti a superare ogni difficoltà che incontri. Samma non ha combattuto solo per sé stesso, ma anche per il suo popolo. Per ricordare ciò che impari dalla Bibbia, insegnalo ai tuoi fratelli e amici in modo che anche loro possano diventare forti nel Signore. La chiave è leggere la Bibbia e pregare ogni giorno, anche se solo per poco tempo.
PREGHIAMO
****************************************************
Caro Dio, grazie per avermi dato la tua parola,
la Bibbia. Aiutami a ricordare di leggerne
un po' ogni giorno e aiutami a capire
quello che ho letto. Nel Tuo Nome Ti prego. Amen.
****************************************************
RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
2 Samuele 23:11-12
NON puoi ripubblicare questa storia della Bibbia.
Tuttavia, puoi liberamente linkarla,
a condizione che i visitatori possano vedere il nostro indirizzo web
quando cliccano sul link.
Storie della Bibbia gratuite!
Per ricevere ogni settimana una nuova storia della Bibbia, inserisci il tuo indirizzo e-mail in “Iscriviti…” a