The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Pozzi, pozzi e ancora pozzi
di Linda Sue Pochodzay Edwards

Brother and sister fight

Versione del testo | Afrikaans | English


 sunflower divider

“MIO! È MIO!” strillò Emma, di due anni, mentre strappava il bambolotto alla sorella maggiore.

“Mamma, lo sta facendo di nuovo!” gridò Giorgia. “Ha preso la mia bambola e non me la restituirà.”

Mom and daughter go to the kitchen and have a cookie “Perché io e te non andiamo in cucina a mangiare un biscotto,” suggerì la mamma, cercando di calmare la figlia. “Quando avremo finito, Emma si sarà stancata della bambola e giocherà con qualcos'altro. Te la vado a prendere quando avremo finito.”

Come previsto, quando Giorgia ebbe finito l'ultima briciola, la sua bambola era sdraiata sul pavimento ed Emma era impegnata a giocare con un altro giocattolo.

Sua madre raccolse la bambola e la mise tranquillamente nelle mani di Giorgia, mentre un grande sorriso sbocciava sul suo viso.


 sunflower divider

Isaac and Rebekah were living happily in the land of Gerar with their twin boys Isacco e Rebecca vivevano felici nel paese di Gherar con i loro gemelli, Esaù e Giacobbe. Il Signore li benedisse, i loro campi producevano abbondantemente grazie all'acqua dei pozzi che Abramo, padre di Isacco, aveva scavato molti anni prima. Isacco aveva molte greggi e armenti, oltre a molte ancelle e servi.

All'inizio Isacco piaceva agli altri uomini che vivevano lì intorno, i quali erano amichevoli; ma poiché la carestia nel paese peggiorava e Isacco prosperava ma loro no, divennero gelosi di lui e della sua prosperità.

Invece di lavorare sodo e scavare i propri pozzi, gettavano della terra nei pozzi di Isacco per bloccarli e impedire all'acqua di scorrere. C'era molta tensione nel paese. Tanto che il re Abimelec chiamò Isacco perché venisse a trovarlo.

“Isacco, devi lasciare la nostra città,” gli disse il re. “Sei diventato molto ricco. Dato che tu e la tua famiglia siete così potenti, la gente ha paura che tu prenda il controllo della loro terra e li renda tuoi schiavi. Per favore, vattene così la gente si sentirà a proprio agio.”

Isacco non riusciva a immaginare come la gente della città potesse pensare cose del genere su di lui. Non aveva alcun desiderio della loro terra o di renderli schiavi. Voleva vivere pacificamente in mezzo a loro. Per evitare il confronto, Isacco andò a casa e disse a Rebecca e a tutta la sua famiglia che dovevano trasferirsi.

Moving was not an easy task

Il trasloco non fu un compito facile. Erano diventati molto ricchi ed avevano molto da mettere in valigia, ma poiché era necessario e non avevano scelta, tutti si dettero da fare e si misero ad aiutare. Ben presto i cammelli e gli asini furono caricati di tutti i loro averi e si misero in cammino. Isacco aveva scelto con cura un terreno nella valle di Gherar, che non era molto distante dalla città.

Quando giunsero nel punto giusto, scaricarono le loro merci, piantarono le loro tende e si costruirono una nuova casa in un luogo dove c'era un vecchio pozzo che suo padre Abramo aveva scavato. Con suo sgomento, Isacco scoprì che gli uomini filistei avevano tappato anche quel pozzo.

Isacco ei suoi servi si misero al lavoro alacremente per rimuovere il ciarpame e i detriti che erano stati gettati nel pozzo. Diversi uomini impiegarono parecchi giorni di lavoro sotto il sole cocente per scavare il pozzo con picconi e pale. Alla fine, con loro grande gioia, trovarono acqua fresca.

Le cose andarono bene per Isacco nella sua nuova casa, finché i pastori di Gherar non furono nella zona con i loro armenti. Videro il nuovo pozzo di Isacco e decisero che sarebbe stato un buon posto per attingere acqua per i loro animali. Si misero a combattere con i mandriani di Isacco. “Questo è il NOSTRO pozzo!” gridarono. “Viviamo qui da molto più tempo di te, perciò l'acqua è NOSTRA!”


 sunflower divider

Isacco non voleva combattere e non voleva nemmeno che i suoi servitori o mandriani combattessero. Li riunì tutti per una discussione. “Il Signore ci ha benedetti grandemente qui e ha promesso di continuare a benedirci,” disse. “Quegli uomini non sono fortunati come noi. Non hanno acqua per il loro bestiame. Hanno bisogno di acqua tanto quanto noi e a quanto pare non sanno come scavare i propri pozzi. Possiamo dar loro questo pozzo e possiamo scavare un altro dei pozzi di mio padre per usarlo.”

well

Lavorarono sodo e finalmente ebbero un altro pozzo pronto per l'uso, ma non passò molto tempo prima che arrivassero gli uomini di Gherar a quel pozzo e iniziassero a lottare per esso. Isacco e la sua famiglia non vollero combattere ancora, così pacificamente diedero un altro pozzo ai mandriani di Gherar.

Isacco ebbe un altro incontro con la sua famiglia e i servi. “Sembra che dobbiamo trasferirci di nuovo,” disse loro. “Anche gli uomini di Gherar hanno bisogno di questo pozzo, quindi dobbiamo allontanarci.” La sua famiglia e i suoi servitori sapevano che era inutile cercare di discutere con Isacco perché semplicemente lui non avrebbe discusso! Fecero di nuovo i bagagli, caricarono le loro cose sui cammelli e sugli asini e si trasferirono in un altro luogo.

A questo punto avevano una squadra di scavi piuttosto efficiente! Tirarono fuori picconi e pale e iniziarono a lavorare sodo. In alcuni giorni avevano già un altro pozzo pronto per l'uso. Avevano acqua per tutte le loro greggi e armenti e ne rimaneva abbastanza per annaffiare i loro raccolti. Questa volta i mandriani di Gherar li lasciarono soli e non combatterono per l'acqua. Finalmente ce n'era abbastanza perché tutti potessero vivere in pace. Isacco chiamò il nome di quel pozzo Recobot, che significa “fine dei combattimenti” o “pace.”


 sunflower divider

One day Isaac decided that he needed to take a little vacation away from all
the worries of his large farm Un giorno Isacco decise che aveva bisogno di prendersi una piccola vacanza lontano da tutte le preoccupazioni della sua grande fattoria. Prese una piccola tenda e decise di accamparsi tutto da solo. Nella quiete della notte il Signore gli apparve, ripetendogli lo stesso messaggio che gli era stato dato in precedenza: “Io sono il Dio di Abramo, tuo padre. Non temere, perché io sono con te e ti benedirò e ti darò molti discendenti, per amore di Abramo.”

Isacco fu felice di ascoltare il Signore. Lo aiutò a sapere che stava ubbidendo a Dio e di star facendo la cosa giusta. Isacco costruì lì un altare e pregò il Signore. Tornò a casa la mattina dopo e radunò la sua famiglia con i servi, avendo un annuncio da fare. “Ci stiamo per muovere di nuovo,” disse loro. A questo punto, erano tutti imballatori esperti. Raccolsero le loro cose, caricarono i cammelli e gli asini e furono pronti in un attimo.

They gathered their belongings loaded the camels and donkeys and were ready
in no time Isacco condusse la sua famiglia dove si era accampato. Disimballarono e piantarono le loro tende vicino all'altare che aveva costruito. La squadra di scavo non ebbe nemmeno bisogno di essere informata; erano pronti in men che non si dica per iniziare a scavare un altro pozzo.

Isacco aveva sentito delle voci strane fuori dalla sua tenda. Andò curioso a vedere chi era venuto a trovarlo. In piedi proprio davanti a lui c'erano il re Abimelec e alcuni uomini della città di Gherar. Isacco fu piuttosto sorpreso di vederli e si chiese scettico perché fossero venuti.

“Perché sei venuto qui?” chiese. “Mi avete odiato e mi avete cacciato dalla vostra città. Mi hai costretto ad allontanarmi da te. Poi, quando ho scavato i miei pozzi, me li hai portati via e ho dovuto trasferire di nuovo la mia famiglia. Cosa vuoi ora?”

Abimelec e i suoi uomini avevano avuto paura di Isacco. “Abbiamo visto che il Signore è con te. Vediamo come il Signore ti ha fatto prosperare e ti ha reso grande. Vogliamo essere di nuovo amici con te. Vogliamo fare un patto con te che se tu non ci farai del male, noi non faremo del male a nessuno della tua famiglia.”

Isacco era piuttosto divertito da loro. Avevano paura di lui senza una vera ragione. Non desiderava fare del male a nessuno di loro e aveva fatto di tutto per evitare dei conflitti.

The King and his men went peacefully back to the city no longer afraid of Isaac Per mostrare la sua buona volontà, Isacco chiamò i suoi servi e disse loro che avrebbero cenato in compagnia. Prepararono un grande banchetto ed egli invitò gli uomini di Gherar a mangiare e bere con la sua famiglia. Dopo i festeggiamenti si stava facendo piuttosto tardi, così li invitò tutti a passare la notte con lui. La mattina dopo Isacco, il re Abimelec e gli uomini di Gherar promisero di nuovo che sarebbero stati amici. Il re e i suoi uomini tornarono pacificamente in città, non temendo più Isacco.

Quello stesso giorno, la squadra di scavi arrivò correndo eccitata con buone notizie per Isacco. “Abbiamo trovato l'acqua! ABBIAMO TROVATO L'ACQUA!” gridarono. Tutti si rallegrarono della loro fortuna e della benedizione del Signore. Isacco chiamò quel pozzo “Scibah,” e la città che crebbe intorno al pozzo fu chiamata “Beersceba,” che significa “pozzo del giuramento.” Un giuramento è un'altra parola per promessa, quindi il nome “Beersceba” ricordava a tutti che il re Abimelec e Isacco avevano promesso di vivere in pace l'uno con l'altro.


 sunflower divider

RIFLETTI!

1. Quanti pozzi scavarono Isacco e i suoi servitori?
2. Perché il re Abimelec disse a Isacco che doveva trasferirsi?
3. Isacco ha “combattuto per i suoi diritti?”
4. Perché il re e gli uomini vennero a trovare Isacco?



RICORDA!

A volte può essere più facile combattere,
ma vivere in pace è il modo migliore.


UN VERSETTO DA IMPARARE:

“Se è possibile, per quanto dipende da voi,
vivete in pace con tutti gli uomini” (Romani 12:18)


UNA ALTERNATIVA AL VERSETTO DA IMPARARE:

“Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini
vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la
legge e i profeti” (Matteo 7:12).

“Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria,
ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso”
(Filippesi 2:3).


PREGHIAMO:

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per le tue numerose benedizioni.
Aiutaci ad essere gentili con gli altri anche quando loro
ci maltrattano. Aiutaci a ricordare che tu
hai tutto sotto controllo e aiutaci a fidarci
di te per “pareggiare il punteggio.”
Nel nome di Gesù ti prego. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Genesi 26:13-33

crayons

God Spoke to Isaac (online)
Isaac Digging Wells (online)
Isaac Was Blessed (online)
Isaac Digs a Well (online)
Bible Color and Learn: Abraham Book 4

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle (online)
Romans 12:18 Scramble (online)
Word Search (online)
Cross Word Puzzle (online)
Isaac Was Blessed Jigsaw Puzzle (online)
Dads and Sons Matching Game (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles



crafts

Well Coloring Page With Craft Idea (online)
Camel Crafts (online)
Clay Water Jars (online)
Egg Carton Camel (online)
Isaac and Rebekah Craft (online)
Isaac Does Not Fight (online)
Isaac Keeps the Peace (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible



child reading a book

A Ram for Isaac
A Wife For Isaac (online)
God Will Provide the Lamb (online)
Abraham (online Bible Encyclopedia)
Abraham—A Man Who Heard And Obeyed God's Call (online)
Abraham and the Three Strangers (online)
Abraham Gets Strange Visitors (online)

Abraham—God's Brave Explorer
(Discover 4 Yourself Inductive Bible Studies for Kids)

Abraham, Sarah, & Isaac (Arch Books)
Abraham's Big Test
Abraham Trusts God (Faith That Sticks)

Extreme Adventures with God: Isaac, Esau, and Jacob
(Discover 4 Yourself Inductive Bible Studies for Kids)

God Knows My Name
Good and Evil: The Bible As Graphic Novel
Hagar, Ishmael, And God's Promise To Abraham (read online)
HOBC Bible Big Book: Abraham
How Abraham Found A Wife For Isaac (online)
Isaac and His Wells (online lesson)
Isaac and Rebekah (online)
Lot's Choice, And How It Brought Trouble (online)
One Starry Night (read online)
Prayers for Kids (online)
Sarah and Abraham: The Wonderful Promise
The Birth of a Nation - Abraham to Joseph (listen and read online)
The Child Of Promise (read online)
The Rain Of Fire That Fell On A City (online)
The Story of Abraham (online)
The Story of a Journey After a Wife (online)
The Story of Abraham and Sarah (online)
The Story of Sodom and Gomorrah (online)

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress for Kids
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Complete Illustrated Children's Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



birds singing

Goodbye Grumpy Feelings - MIDI/Sheet music/Lyrics (online)
Abraham, Isaac and Jacob (online)
Father Abraham [Music Download]
Cedarmont Kids sing Father Abraham (DVD)
Faith Is Just Believing (online)
F-F-F-Faith (online)
God's Promise To Abraham (online lyrics/MIDI)
Isaac the Peacemaker (scroll down online)
I Give Myself Away (online)
Lord of Everything (online)
Take a Step of Faith (online)
When We Pray For Each Other (online)
Why Worry When You Can Pray? (online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



CDs and Videos

Abraham Sends Eliezer (watch online)
Isaac Meets Rebekah (watch online)
Eliezer Asks for Rebekah (watch online)
Rebekah Will Go with Eliezer (watch online)
Bible Comes Alive 1 (12 Audio CDs) (Your Story Hour)

Bible on the Go Vol. 03: The Story of Abraham and Isaac
(Genesis 12, 15, 18-19, 21-22) - Unabridged Audiobook [Download]


Larry Learns to Listen, DVD
Superbook: Here Comes the Bride (watch online)
The Test! Abraham and Isaac (SuperBook DVD)
The VeggieTales Show: Abraham and Lot (listen online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Abimelech (online)
Genesis 26 (online)
Isaac and Abimelec—Wells (watch online)
The Birth of a Nation (Abraham to Joseph) pg. 2 (online)
The Story of Abraham's Well and the Confrontation with Abimelech(watch online)
The Young Peacemaker: Teaching Students to Respond to Conflict in God's Way
Words Do Hurt - Puppets or Skit (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)


 sunflower divider

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

SEGNALA UN LINK NON ATTIVO

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated April 16, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources