The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


Il Re sta arrivando!
di Linda Sue Pochodzay Edwards

Versione del testo | Afrikaans | English


Palm Sunday

palm branches

           Le strade polverose che portavano a Gerusalemme erano tutt'altro che tranquille. Un brusio di eccitazione riempì l'aria mentre venivano fatti i preparativi per la Pasqua, la più grande festa dell'anno. Sembrava che tutti da ogni parte cercassero di arrivare a Gerusalemme per festeggiare. Ma non erano solo le persone…

           Le strade erano affollate di asini e cammelli, che erano il mezzo di trasporto più comune; e non solo, la maggior parte delle persone portava con sé anche altri animali. Si udivano il belato delle pecore, il muggito delle mucche e il tubare delle colombe, oltre alle risate e ai canti dei bambini. L'atmosfera era turbolenta e gioiosa mentre le persone salutavano vecchi amici e familiari che non vedevano dall'anno precedente.

           “Ehi! Ci sono lo zio Esdra e la zia Maria,” esclamò eccitato Giosuè a suo padre. “Va bene se faccio il resto della strada con loro?” chiese.

goat with rope

           “Se per loro va bene, non mi dispiace,” rispose suo padre. “Assicurati solo di tenerti stretta quella capra! Se scappa, non ci sarà festa per te, giovanotto,” lo prese in giro suo padre mentre gli arruffava i capelli.

           Trattenere quella capra non era un'impresa da poco per Giosuè. Sembrava che l'animale volesse sempre andare nella direzione sbagliata, e quando andava nella direzione giusta era solo perché cercava di entrare nei sacchi di cibo di un'altra persona. Giosuè strattonò e tirò e, con molta fatica, alla fine raggiunse suo zio Esdra, zia Maria e i loro figli.

           “Quella tua capra ti sta mettendo in difficoltà, vero?” chiese zio Esdra con un sorriso. Giosuè diede un altro strattone alla corda e annuì. “Bene, saremo lì a breve,” disse zio Esdra. “Ti toglierò la capra dalle mani per un po'. Tu e Samuele non vi vedete da tanto tempo; hai molto da recuperare. Vai, corri e gioca, ma…ricordati di stare vicino. Non andare a vagare dove non possiamo vederti.”

           Giosuè e suo cugino Samuele tirarono fuori un paio di fichi dai loro sacchi e si precipitarono sul ciglio della strada per sedersi sotto un albero a fare merenda. Parlavano quasi senza sosta della Pasqua. “Niente scuola per otto giorni interi!” disse Giosuè eccitato. “Pensa solo al divertimento che potremo avere!”

           Samuele era più entusiasta dei pasti della festività. “Ci sarà così tanto cibo!” esclamò. “Non solo non andiamo a scuola per otto giorni, ma possiamo anche mangiare per otto giorni!” I ragazzi erano così presi dalla loro eccitazione che si dimenticarono che la folla si stava muovendo, superandoli. Zio Esdra e zia Maria non si vedevano da nessuna parte. Si alzarono di scatto e si fecero strada in fretta tra la folla cercando di raggiungerli, sperando di non essersi smarriti.

palm branches

Two Donkeys            Mentre i ragazzi cercavano di raggiungere i genitori di Samuele, passarono davanti a un piccolo edificio che aveva una mamma asina e il suo puledro legati a un palo. “Ehi, guarda quel puledro,” disse piano Samuele, mentre lo raggiungeva per provare ad accarezzarlo.

           “Hiii Hoo!” strillò mamma asina, scontenta che qualcuno stesse cercando di toccare il suo bambino. Samuele rapidamente ritrasse la mano e se la mise in tasca.

           Mentre i due ragazzi stavano lì ad ammirare il puledro, due uomini, che erano discepoli di Gesù, si avvicinarono e cominciarono a slegare l'asina e il puledro. “Hiii Hoo!!” strillò di nuovo l'asina. Sentendo il trambusto, il proprietario uscì dall'edificio.

Why are you loosing the animals            “Cosa state facendo?” chiese. “Perché state sciogliendo gli animali?”

           I due discepoli, avendo avuto un precedente colloquio con Gesù, erano pronti a questa domanda e sapevano bene cosa dire. “Il Signore ha bisogno di questi animali,” fu la semplice risposta che diedero al proprietario.

           Il proprietario non fece ulteriori domande. Lasciò che i due uomini prendessero gli animali.

           Now, that made Samuel and Questo fatto incuriosì Samuele e Giosuè. Volevano sapere chi era il “Signore” e perché avesse bisogno dell'asina e del puledro. Seguirono da vicino e in silenzio i due uomini.

           Appena fuori città, guardarono mentre gli uomini si toglievano i soprabiti e li adagiavano sul puledro. Samuele e Giosuè erano piuttosto sorpresi dal fatto che il piccolo puledro non fosse affatto spaventato e questa volta anche la mamma asina non sembrò preoccuparsi del fatto che qualcuno stesse toccando il suo bambino. Videro un uomo salire sul puledro e iniziare a cavalcarlo in città.

           “Come può farlo?” sentirono chiedere qualcuno della folla. “Come può salire e cavalcare un puledro che non è mai stato addestrato?”

           “E guarda quella mamma asina,” esclamò qualcun altro. “Sembra che non le dispiaccia affatto!”

They watched as a man got up on the colt and started riding it into townMany of them took the garments they had brought with
them for the week of celebration and laid them on the ground

           La maggior parte della folla riconobbe l'uomo che cavalcava il puledro. Avevano ascoltato i suoi insegnamenti e in molti avevano visto almeno un miracolo. “È Gesù! È Gesù!” proclamarono a gran voce. Molti di loro presero le vesti che avevano portato con sé per la settimana di festa e le deposero a terra. Altre persone avevano portato rami di palma durante il loro viaggio per farsi vento e li posarono a terra. Alcuni di loro usarono i loro ventagli di rami di palma per sventolarli, provocando una brezza per mantenere Gesù fresco e comodo.

           Anche i bambini si erano uniti a loro! Samuele, Giosuè e alcuni degli altri giovani si arrampicarono sugli alberi vicini per raccogliere più rami di palma da posare a terra. Fecero un lungo tappeto con vestiti e rami di palma, lungo tutta la strada e in città per far camminare l'asina e il puledro che portava Gesù. Mentre deponevano a terra le vesti e i rami di palma, agitavano le mani e gridavano, “OSANNA! OSANNA! Benedetto sia il Re che viene nel nome del Signore! BENEDETTO SIA IL RE! OSANNA!”

           La gente in mezzo alla folla aveva riconosciuto quel giorno che GESÙ è il RE di tutta la terra. Lo riconobbero come il loro Messia che un giorno avrebbe regnato su tutto. Ma c'erano alcune persone che non erano contente di tutto questo. Alcuni farisei (maestri nel tempio) dissero a Gesù di dire alla gente di smetterla di gridare e di smetterla di chiamarlo Re e di adorarlo.

Some of the Pharisees
told Jesus to tell the people to stop shouting and to stop calling Him the KingIf these people were to be quiet
and not worship Me as their King then the rocks would cry out

           Gesù rispose ai farisei dicendo: “Se queste persone tacessero e non mi adorassero come loro re, allora le rocce griderebbero in adorazione.” Gesù, l'asina e il puledro continuarono il loro cammino verso la città di Gerusalemme, mentre continuavano le grida del popolo. “OSANNA! OSANNA! Benedetto sia il Re che viene nel nome del Signore! BENEDETTO SIA IL RE! OSANNA!”

Joshua and Samuel were excited and had certainly never seen anything like that before            Giosuè e Samuele erano eccitati e di certo non avevano mai visto niente del genere prima, ma cominciarono a innervosirsi e a preoccuparsi. Avevano paura di essere rimproverati per non essere rimasti nelle vicinanze. Quando finalmente raggiunsero i genitori di Samuele, timidamente cercarono di spiegare. “Per favore, non arrabbiatevi. C'era una folla così grande di persone e stavano accadendo così tante cose che non ce la facevamo a passare. Ci siamo persi tra la folla.”

           Rimasero piacevolmente sorpresi quando fu detto loro che anche lo zio Esdra, la zia Maria e gli altri bambini erano stati rallentati dalla grande folla di persone che si erano radunate attorno a Gesù e avevano tenuto d'occhio i ragazzi per tutto il tempo. Tutti concordarono sul fatto che era un modo meraviglioso per iniziare la grande celebrazione della settimana pasquale.

palm branches

RIFLETTI!

1. Perché così tante persone andavano a Gerusalemme?
2. Per quanti giorni celebravano la Pasqua?
3. Chi ha slegato l'asina ed il puledro?
4. Cosa hanno messo le persone sulla strada?
5. Cosa gridava la gente?
6. Quale fu la risposta di Gesù quando i farisei gli dissero di far sì che la gente smettesse di adorarlo?
7. In quali modi possiamo adorare Gesù?



RICORDA:

Gesù è il Re e merita la nostra lode!



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Benedetto il Re che viene nel nome del Signore” (Luca 19:38).


APPLICAZIONE PRATICA

Cercate Matteo 21:15-16 e leggetelo ad alta voce. Osanna è una speciale parola d'onore al Salvatore. Chi lodava il Signore e gridava Osanna al Signore Gesù? Perché lodate Dio nei momenti buoni? Ma che ne dite di farlo nei momenti difficili quando le cose non stanno andando per il verso giusto? Perché lo lodereste in questo caso?

Riuscite a pensare a dei modi in cui possiamo lodare Dio con i nostri corpi, le nostre voci, le nostre mani e le nostre braccia, le nostre ginocchia e gli strumenti musicali? Ad esempio, proprio come la gente a Gerusalemme quel giorno, potremmo immaginare Gesù che viene verso di noi su un'asina. Lodandolo, potremmo alzare le mani, come se stessimo agitando rami di palma, e potremmo inchinarci a terra, come se stessimo posando i rami di palma davanti a Lui.

[Dopo la discussione:] Forse potreste scrivere una poesia o una canzone con parole di lode a Dio e qualcuno potrebbe aggiungere la musica.

Nel Salmo 119:164, Davide disse di lodare Dio sette volte al giorno. Fermiamoci ora e chiediamo a Dio di aiutarci a ricordare di lodarlo durante tutta la giornata, la mattina quando ci alziamo e la sera prima di andare a dormire.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per avermi dato dei momenti di
gioia e festa. Aiutami a ricordare
che Gesù è il Re su tutte le cose e
che ho bisogno di lodarlo e adorarlo.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Matteo 21:1-11
Marco 11:1-10
Luca 19:29-40
Giovanni 12:12-14


palm branches


A whole page full of Easter resources


crayons

Jesus Rides Into Jerusalem - with Bible Verse (online)
Jesus Rides Into Jerusalem - with alternate Bible Verse (online)
Palm Sunday coloring page (online)
Triumphant Entry coloring page (online)
The First Easter Coloring Book

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
God Cares for Me Coloring Book by Shirley Dobson

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Favorite Bible Stories Coloring Book (reproducible)
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


crafts

Make A Palm Fan (online)
Donkey Toilet Paper Roll Craft (online)
Palm Candy Tree (online)
Palm Leaf Cross (online)
Palm Leaf Fold and Cut Craft (online)
Paper Bag Donkey Craft (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible


birds singing

Here Comes Jesus - Sheet Music (online)
Donut Man 6 DVDs Set
Donut Man: He Is the King of Kings (watch online)
He Is The King Of Kings [Music Download] (Donut Man)
Ho Ho Ho Hosanna (online)
Hosanna (online)
Hosanna [Music Download] (Donut Man)
Hosanna: Today's Top Worship Songs for Kids
Matthew Songs for Young Singers (Bible Story Songs)
Palm Sunday [Music Download]
Palm Sunday Songs for Kids (online)
Shout Hosanna (Donut Man)
Steve Green Hosanna (online)
The King and the Colt (online sing along)
The Palm Sunday Song (online)
Veggie Tales: Hosanna!

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


child reading a book

Jesus Enters Jerusalem Arch Book
Jesus Is Alive
Palm Sunday by Jesse Lyman Hurlbut (Read online)
The Donkey That No One Could Ride
The Week That Led to Easter - Arch Books

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Bible Verse Cut and Scramble (online)
The Triumphal Entry Into Jerusalem (online)
Crossword Puzzle (online)
Maze (online) (Spanish)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books


CDs and Videos

Following Jesus Episode 4: Jesus' triumphal entry
to Jerusalem and the clearing of the temple
(watch online)

Greatest Heroes: The Last Supper, Crucifixion and Resurrection (watch online)


Bible on the Go Vol. 40: The Rich Man; Zacchaeus; Mary's Perfume; Jesus Enters Jerusalem
(Mark 10-12; Luke 18-19; John 12; Matthew 21, 24-25) - Unabridged Audiobook [Download]


Jesus Triumphant Entry into Jerusalem (listen & watch online)

What's in the Bible: What Is the Bible?
Jesus Is the Good News
(online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs


Resources For Parents and Teachers

A whole page of Easter resources (online)
A Donkey and Her Colt Alleged Discrepancies (online)
A Rock Concert - Children's Sermon (online)
Bad Chicks: A Palm Sunday Sketch - Drama PDF Download [Download]
Palm Sunday Skit (online)
People Wave Palms (online)
The Triumphal Entry Into Jerusalem (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)


palm branches


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.

Permission is granted to reproduce this page
for ministry purposes only. Not for resale.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated March 17, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources * Donate