The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


La Fedeltà di Giobbe
di Brian Carlisle

Job was a righteous man who loved God

Versione del testo | Afrikaans | English


La signora Lavorato aprì lo sportello del forno e tirò fuori la torta che doveva essere il centro dei festeggiamenti per suo figlio, Silvio. Oggi lui doveva essere onorato davanti a tutta la scuola per la sua straordinaria impresa nel salvare due bambini piccoli che erano quasi annegati in un lago vicino. Solo una settimana prima, tornando a casa da scuola, Silvio aveva visto i due bambini cadere in acqua e affondare sotto la superficie. Mettendo da parte ogni sicurezza personale si era tuffato in acqua e aveva portato in salvo entrambi i bambini.

sun La signora Lavorato posò la torta sul tavolo della cucina e stava appena iniziando a spalmare la glassa quando Silvio irruppe nella stanza e gettò i suoi libri sul pavimento.

“Oggi è stato il peggior giorno della mia vita!” gridò Silvio. “Vorrei non essere nemmeno andato a scuola oggi!”

“Silvio!” gridò sua madre scioccata. “Cos'è successo? La scuola non ha tenuto la cerimonia d'onore per te?”

“Sì.” Silvio quasi pianse mentre si lasciava cadere su una sedia della cucina. “Ma è allora che tutta la mia vita ha cominciato a sgretolarsi.”

“Che cosa vuoi dire con questo?” chiese la madre mentre accostava una sedia accanto a lui. “Calmati e dimmi cosa è successo.”

bully “Bene,” iniziò Silvio, “dopo aver ricevuto il premio, stavo tornando al mio posto quando Bruno, il bullo della scuola, ha allungato il piede e mi ha fatto lo sgambetto.”

“Oh santo cielo!” ansimò la signora Lavorato compassionevole.

“Non sono caduto completamente, ma la gente ha iniziato a ridere di me.” Le lacrime riempirono gli occhi di Silvio. “Poi, quando sono andato a sedermi, Paolo, il mio migliore amico, ha tirato via la sedia e sono caduto a terra! Tutti nell'auditorium hanno iniziato a ridere di me!”

“È terribile!” esclamò sua madre.

“Ma non è tutto,” continuò Silvio. “Da quel momento in poi, tutti a scuola hanno iniziato a prendermi in giro e chiamandomi ‘Gradasso’ e dicendo che avevo una testa grande e meritavo la caduta.” Silvio, con il cuore spezzato, guardò negli occhi compassionevoli di sua madre. “Perché tutti si sono trasformati in miei nemici? Anche i miei amici più cari, Paolo, Andrea e Daniela hanno riso di me e mi hanno preso in giro. Non ho fatto niente di male! Tutto quello che ho fatto è stato salvare la vita di due bambini!”

“Silvio,” cominciò sua madre, “permettimi di raccontarti una storiella su un uomo di molto tempo fa, chiamato Giobbe.

flower line

One day Satan appeared before God “Ora Giobbe, dice la Bibbia, era un uomo giusto e non si poteva trovare in lui alcuna colpa. Ma un giorno, Satana apparve davanti a Dio, che era seduto sul suo trono. Satana disse che aveva camminato su e giù per la terra. Dio rispose con una domanda. Dio chiese a Satana se avesse osservato il suo servitore Giobbe. Egli, disse Dio, era un uomo perfetto e giusto, uno che temeva Dio e odiava il male. In tutto il mondo non c'era nessuno perfetto e giusto o buono come Giobbe.

“Satana lanciò una sfida a Dio. Sostenne che Giobbe non sarebbe rimasto fedele se gli fosse stato permesso di mettere alla prova Giobbe. Satana disse che se gli fosse stato permesso di metterlo alla prova, Giobbe avrebbe peccato. Quindi Satana chiese a Dio il permesso di metterlo alla prova. Dio concesse a Satana il permesso e gli disse di fare ciò che desiderava, ma di non prendere la vita di Giobbe. Con molto piacere Satana acconsentì e se ne andò per attaccare l'uomo buono: Giobbe.”

“Ma cosa aveva fatto di sbagliato Giobbe?” chiese Silvio con grande interesse.

“Niente,” rispose sua madre. “Satana credeva di poter farlo peccare, ma Dio sapeva che sebbene Giobbe fosse un uomo ricco, Giobbe era anche un uomo pio e che non avrebbe mai peccato contro Dio.”

“Cosa fece Satana?” Silvio implorò sua madre di continuare la storia.

In one morning Satan sent thieves to steal Jobs cattle and kill the servants “Una mattina, Satana mandò dei ladri a rubare il bestiame di Giobbe. Mandò i Sabei a rubare 500 paia di buoi e 500 asini e ad uccidere i servi che li custodivano. Successivamente il fuoco cadde dal cielo e bruciò le sue 7.000 pecore e i servi con esse. Come se non bastasse, altri ladri, i Caldei, rubarono i 3.000 cammelli di Giobbe e uccisero i suoi servitori che li custodivano,” iniziò a raccontare la mamma.

“È terribile!” esclamò Silvio. “La notizia di tutti quei terribili attacchi dovette sconvolgere gravemente Giobbe!”

A great wind rose up and hit the four corners of the house and caused the house to crumble while all his sons and daughters were in the house “Fu così, ma questa non è la fine della storia,” lo interruppe sua madre. “Non appena Giobbe venne a sapere di questi attacchi, un altro servitore corse da Giobbe e gli disse che mentre tutti i suoi figli e le sue figlie erano in una casa, un grande il vento si era alzato e aveva colpito i quattro angoli della casa facendola crollare. Tutti i figli di Giobbe rimasero uccisi.”

“E cosa fece Giobbe?” chiese Silvio quasi in lacrime.

Job tore his clothes in mourning shaved his head and declared Blessed be the name of the Lord “La Bibbia dice che Giobbe si stracciò le vesti per il lutto, si rase la testa e dichiarò, ‘Sia benedetto il nome del Signore!’” La madre di Silvio sorrise. “La Bibbia dice che in tutto questo Giobbe non peccò.”

“Giobbe vinse!” esultò Silvio.

Satan struck Job with a disease and his whole body was covered with big sores that tormented Job “Silvio, questo era solo l'inizio,” rispose sua madre. “Satana colpì Giobbe con una malattia e tutto il suo corpo era coperto di grandi piaghe che tormentavano Giobbe. Quindi, per aggiungere offesa alla miseria di Giobbe, sua moglie gli consigliò di ‘maledire Dio e morire!’ Perfino gli amici intimi di Giobbe lo accusarono di aver peccato e di aver attirato su di sé questo giudizio. Nessuno difese o compatì Giobbe.”

“E lui cosa fece?” implorò Silvio.

“Giobbe non peccò mai. Sopportò fedelmente questa grande prova. Non aveva fatto nulla per meritare questi attacchi alla sua famiglia e a sé stesso se non vivere una vita santa e buona,” sorrise sua madre. “Vedi, Silvio, Satana e molte persone malvagie in questo mondo odiano quando trovano qualcuno che vive una vita devota. Faranno tutto ciò che è in loro potere per distruggere quella persona e farla arrabbiare e peccare.”

“Come quello che è successo a me oggi, ma solo peggio,” ammise Silvio.

“Sì, ma quello che ti è successo oggi non è stato così grave come ciò che ha dovuto sopportare Giobbe,” convenne la madre di Silvio.

“Ma questa non è la fine della storia di Giobbe.

flower line

In the end Job received many blessings from God “Alla fine, Giobbe ricevette molte benedizioni da Dio. La Bibbia dice che Dio diede a Giobbe il doppio di quanto aveva prima. Ora aveva 14.000 pecore, 6.000 cammelli, 1.000 paia di buoi e 1.000 asini.”

“Oh!” esclamò Silvio.

“Ma c'è di più,” aggiunse sua madre. “Alla fine tutti gli amici e i parenti di Giobbe si resero conto che Giobbe non aveva peccato. Tutti andarono da Giobbe e gli chiesero perdono per le loro accuse contro di lui. La Bibbia afferma che lo confortarono e gli diedero denaro e oro.”

“Sorprendente!” esclamò Silvio.

“Ancora non è tutto!” La madre di Silvio sorrise. “La Bibbia dice che Giobbe visse 140 anni dopo questa prova e ebbe sette figli e tre figlie che erano i più belli di tutto il paese.” La mamma si avvicinò a Silvio e gli accarezzò i capelli. “Poiché Giobbe era un uomo giusto, Satana e le sue forze malvagie lo attaccarono. Ma poiché si rifiutò di peccare, Dio benedisse Giobbe ben oltre le sue più rosee aspettative.”

Per alcuni istanti, Silvio rimase seduto accanto a sua madre immerso in profondi pensieri. Uno per uno stava paragonando i suoi problemi a quelli di Giobbe. Alla fine Silvio guardò il volto amorevole di sua madre. “Domani, quando andrò a scuola, alzerò la testa e saluterò tutti con un sorriso e sarò orgoglioso di essere cristiano.”

La mamma stava per rispondere quando qualcuno bussò alla porta della cucina. Là, fuori dalla casa, c'erano Paolo, Andrea e Daniela. Erano venuti per scusarsi con Silvio e per chiedergli perdono per non essersi comportati da amici.

“Venite dentro!” chiamò la madre di Silvio.“Appena avrò finito di glassare la torta, tirerò fuori la mia Bibbia e vi leggerò la storia di Giobbe. In realtà Giobbe è il nome di un libro della Bibbia tra i libri di Ester e dei Salmi.”

flower line

RIFLETTI!

1. Che tipo di uomo era Giobbe?
2. Cosa aveva fatto di sbagliato?
3. Puoi menzionare almeno due cose che sono successe a Giobbe?
4. Chi disse a Giobbe di maledire Dio?
5. Giobbe si arrabbiò con Dio?
6. La storia di Giobbe si conclude con un epilogo lieto o triste?
7. In quali modi speciali Dio benedisse infine Giobbe?



RICORDA!

A volte tutto sembra andare per il verso sbagliato
e che Dio ti ha abbandonato. Vai in un posto tranquillo
e leggi la storia di Giobbe. Ricordati che Dio ti ama
davvero. Si prenderà cura di te e ti aiuterà durante tutto
il tuo problema. Rimani fedele, chiedi a Dio di preservarti
dalla tentazione e dal peccato, e non accusare Lui scioccamente.



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Beati i perseguitati per motivo di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli” (Matteo 5:10).


APPLICAZIONE PRATICA

Ricordi un'occasione nella quale ti è successo qualcosa di molto brutto? Come ti sei sentito? Eri arrabbiato con Dio o l'hai vista come un'opportunità per conoscerlo meglio?

Mentre ricordi la storia di Giobbe di oggi, pensa a come potresti rispondere la prossima volta ti succede una cosa brutta. Conosci qualcun altro che sta soffrendo in questo momento? In quali modi potresti aiutarli in maniera che possano sapere che a te e a Dio importa di loro? Fermiamoci e pensiamo per un momento a come potremmo rispondere in un modo che onori Dio e benedica gli altri.

[Dopo la discussione:] Onoriamo Dio rendendogli grazie, qualunque cosa ci succeda. Benediciamo gli altri che stanno soffrendo, mostrando loro gentilezza e facendo loro sapere che ci importa di loro. Altri stanno guardando come rispondiamo ai problemi nelle nostre vite e nelle vite di altri. Dio vede quando ci prendiamo del tempo per mostrare a qualcuno che lo amiamo e gli facciamo sapere che stiamo pregando per loro. Dio si compiace quando mostriamo gentilezza verso gli altri. Questo è un modo in cui le nostre vite possono portare gloria a Dio e mostrargli onore.

Ci prenderemo ora del tempo per ringraziare Dio per il suo amore per noi e chiederGli di usarci e insegnarci a rispondere in un modo che Lo onori e benedica gli altri.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, sono così grato che Tu mi ami e Ti
prendi cura di me. Grazie per avermi aiutato in
ogni problema e in ogni prova. Per favore aiutami ad essere
fedele a Te, qualunque cosa accada sulla mia strada.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giobbe 1:1-22; 2:7-10; 42:7-17


flower line


crayons

A Messenger Gives Job Bad News Coloring Page (online)
Job's Faithfulness Coloring Page (online)
God Cares for Me Coloring Book by Shirley Dobson
My Bible Stories Coloring Book 2
Old Testament Hidden Picture Puzzles Coloring Book (reproducible)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
God Cares for Me Coloring Book by Shirley Dobson

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Favorite Bible Stories Coloring Book (reproducible)
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books



activities

Crossword Puzzle (online)
Jigsaw Puzzle (online)
Memory Verse Cut & Scramble (page 1 online)
Memory Verse Cut & Scramble (page 2 online)
Word Search (online)
Job Maze (online)
Righteous Job Fears God (online)
Job's First Test (online)
Job's Second Test (online)
Job and His Three Friends (online)
Elihu Contradicts Job's Friends (online)
The Lord Speaks (online)
Job Is Blessed (online)
Classic Trouble Game
Stickers: God Cares

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books

crafts

The Story of Job | Kids Bible Time (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible



singing birds

What's in the Bible DVDs

Give Thanks for Everything (online)
God Cares [Music Download]
God Cares About Me [Music Download]
God Is Good All the Time (online)
Have Patience (Herbert the Snail) (purchase)
Have Patience (Herbert the Snail) (online)
He's Still Working on Me (online)
Jesus, Look Inside My Heart (online)
You Are So Faithful (online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



child reading a book

Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day
Bob and Larry in the Case of the Missing Patience
The Story of Job—Bible Hub (online)
Job: The Patient Friend
God Always Cares
God Takes Care of Me

I Talk to God About How I Feel: Learning to Pray,
Knowing He Cares by Stormie Omartian


Instant Bible Lessons for Toddlers:
God Takes Care of Me


The Berenstain Bears: Why Do Good Bears Have Bad Days?

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)


CDs and Videos

Do You Wonder Why? (watch online)

God Cares for You: Bible Wisdom for Kids #1
(Chuck Swindoll's Paws & Tales)


Adventures in Odyssey速 089: That's Not Fair! [Download]
Job's Troubles (watch online)
The Bible Comes Alive, Your Story Hour Volume 4, Audiobook on CD

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs


Resources for Parents and Teachers

Flower readers

Be Patient (Job) by Warren Wiersbe
A Bible Lesson on Job (online)
The Story of Job activities (online)

When Kids Hurt:
Help for Adults Navigating the Adolescent Maze - eBook


When Your Children Hurt eBook by Charles Stanley

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)



flower line


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.

Permission is granted to reproduce this page
for ministry purposes only. Not for resale.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated February 27, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources