The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids



Una felice riunione
di Linda Sue Pochodzay Edwards

Esau forgave his brother for all the hurt he had caused

Versione del testo | Afrikaans | English


           Stefano e Sergio non vedevano l'ora che arrivasse la riunione di famiglia. Caricarono l'ultima valigia sul retro dell'auto, chiusero di colpo il bagagliaio, salirono sul sedile posteriore e allacciarono con cura le cinture di sicurezza.

packed car

           Alla riunione ci sarebbero stati le zie, gli zii e i cugini che non vedevano da diversi anni ed anche alcuni parenti che non avevano nemmeno mai incontrato. Mentre stavano discutendo della riunione e di chi avrebbero potuto vedere lì, si ricordarono di uno spiacevole incidente.

           “Spero proprio che Tobia non venga,” disse Stefano.

           “Sì!” Sergio acconsentì di cuore. “È quello che ci ha fatto chiamare da tutti gli S-S.”

           “Sì, mi ricordo,” rispose Stefano. “Come se non bastasse, ci ha chiamato i dormiglioni, e prima che il fine settimana finisse, ci ha chiamato Scemo e Sciocco. Spero davvero, davvero che non venga!”

           Con grande sgomento dei ragazzi, quando finalmente arrivarono alla riunione e scesero dall'auto, la prima persona ad incontrarli fu nientemeno che il loro cugino Tobia.

           “Uffa, è qui!” sussurrò Sergio a Stefano con un'espressione accigliata.

           Dopo aver visto i loro volti arrabbiati, Tobia disse piano in tono pentito. “Ciao ragazzi,” Spero che mi perdonerete per avervi insultato l'ultima volta che siamo stati insieme. Non capivo quanto potesse essere doloroso, ma ora lo so.”

           Tobia continuò spiegando quanto si era sentito male quando alcuni dei suoi compagni di classe hanno iniziato a chiamarlo con nomi come Tobia Asineria e Tobia la Spia.

           Stefano e Sergio risero per un momento, poi videro il dolore sul volto di Tobia. “Siamo spiacenti di aver riso,” si scusarono. “Perdoniamoci tutti e giochiamo a palla!”



flower line


Jacob and his family were traveling on their way to Canaan            Mentre Giacobbe e la sua famiglia erano in viaggio verso Canaan, incontrarono alcuni angeli mandati dal Signore. Ora, se ricordi la prima volta che Giacobbe vide gli angeli, sai che ne aveva avuto molta paura. Aveva persino pensato di essere morto e di essere andato in paradiso. Tuttavia, questa volta quando riconobbe gli angeli, non si spaventò affatto; semplicemente dette un nome al luogo in cui li aveva incontrati, per poi continuare il suo viaggio.

Jacob called a few of his servants to his side Avvicinandosi a Canaan, Giacobbe chiamò al suo fianco alcuni dei suoi servitori. “Jeb, Aram. Andate davanti a me in Canaan e dite a mio fratello Esaù che sto arrivando. Ditegli che ho lavorato con lo zio Labano negli ultimi vent'anni e ho molte mandrie, greggi e servi. Ditegli che desidero venire in pace,” disse Giacobbe. “Allora tornerete indietro per dirmi se è contento che io venga o se è arrabbiato.”

I servi corsero avanti come era stato detto loro, e non passò molto tempo prima che tornassero da Giacobbe con un rapporto. “Esaù ti viene incontro!” esclamarono. “Ha 400 uomini con sé.”

Jacob instructed his servants to divide all the flocks herds and camels into two
groups            Sentendo quelle parole Giacobbe si spaventò molto. I servi non dissero se Esaù sarebbe venuto in pace o se Esaù lo odiava ancora portando quei 400 uomini per fargli guerra e ucciderlo. Giacobbe decise che era nel suo interesse prepararsi al peggio.

           Ordinò ai suoi servi di dividere tutte le greggi, gli armenti e i cammelli in due gruppi. Un gruppo avrebbe preceduto Giacobbe e la sua famiglia, e l'altro gruppo lo avrebbe seguito. Pensò che se Esaù si fosse arrabbiato e fosse venuto a fare la guerra, il primo gruppo avrebbe potuto essere ucciso, ma lui, la sua famiglia e il secondo gruppo avrebbero avuto abbastanza tempo da potersi voltare e scappare.


flower line

Jacob found himself a place to pray            Dopo aver diviso tutti i suoi animali in due gruppi, Giacobbe si trovò un luogo dove pregare.

           “O Dio di mio nonno Abramo e di mio padre Isacco, mi hai detto di tornare a Canaan. Hai promesso che tutto sarebbe andato bene. Ti prego, proteggimi da Esaù. Ho paura che ucciderà tutta la mia famiglia. Hai detto che mi avresti fatto del bene e benedetto la mia famiglia. Per favore, mantieni la tua promessa.”

           Dopo che Giacobbe pregò e implorò Dio di proteggere sé stesso e la sua famiglia, decise di accamparsi per la notte in quel luogo. Stava diventando piuttosto irrequieto e aveva difficoltà a dormire. Mentre si rigirava, decise che poteva essere una buona idea mandare un regalo a Esaù. Stava pensando che forse un bel regalo grande avrebbe reso felice Esaù e lo avrebbe aiutato a dimenticare le cose orribili che Giacobbe gli aveva fatto in passato.

Jacob got up and
gathered 220 goats 220 sheep 60 camels 50 cattle and 30 donkeys            Siccome comunque non riusciva a dormire, si alzò e radunò 220 capre, 220 pecore, 60 cammelli, 50 buoi e 30 asini. Mise un servitore a capo di ogni gruppo di animali e li mandò davanti a sé, ponendo un ampio spazio tra ogni gruppo. Disse a ogni servitore che quando avesse incontrato Esaù, avrebbe dovuto presentare gli animali come dono, e dirgli che ne sarebbero arrivati altri e che suo fratello Giacobbe lo seguiva. I servi seguirono obbedientemente gli ordini di Giacobbe.

           Dopo aver diviso gli animali, non riusciva ancora a dormire. Si alzò di nuovo e svegliò le sue mogli ei suoi figli. Li mandò attraverso il torrente Iabboc, mentre lui rimase indietro.

A man came out of nowhere
and started wrestling with him            Proprio quando Giacobbe decise di aver fatto tutto il possibile e sperava di ottenere finalmente un po' di meritato riposo, un uomo sbucò dal nulla e iniziò a lottare con lui. Lottarono per tutta la notte!

           Proprio mentre il sole faceva capolino sulle colline lontane, l'uomo afferrò la coscia di Giacobbe, slogandola e provocandogli un grande dolore. L'uomo chiese a Giacobbe di lasciarlo andare, ma Giacobbe non lo fece.

           Giacobbe si rivolse all'uomo e disse, “Non mi arrenderò così facilmente! Non ti lascerò andare finché non mi benedici!” Aveva continuato a lottare, anche se era gravemente ferito.

           L'uomo chiese, “Come ti chiami?”

           Ovviamente Giacobbe rispose: “Mi chiamo Giacobbe.”

           L'uomo disse, “Oh no! Non ti chiamerai più Giacobbe, che significa ingannatore. Il tuo nuovo nome sarà Israele, che significa principe. D'ora in poi avrai potere presso Dio e potere con gli uomini.”

           Giacobbe chiese, “Chi sei?”

           L'uomo rispose, “Non c'è bisogno che tu chieda chi sono io,” e pronunciò una benedizione su Giacobbe.

           Giacobbe non aveva bisogno di chiedere chi fosse l'uomo. Sapeva già che l'uomo con cui aveva lottato non era affatto un uomo; Piuttosto, era un angelo di Dio, o forse anche Dio stesso. Giacobbe chiamò il luogo Peniel, che significa, ho visto Dio faccia a faccia e sono vissuto per raccontarlo.

           Il sole era alto nel cielo quando l'angelo lasciò Giacobbe. Anche se Giacobbe non aveva dormito, soffriva molto e camminava anche zoppicando, a lui non sembrava importare. Aveva molto più coraggio perché sapeva che Dio era veramente con lui.


flower line

Jacob looked into the distance and could see Esau coming toward him with his 400
menJacob ran in front
of them to meet Esau bowing seven times as he made his approac

           Giacobbe guardò in lontananza e vide Esaù che veniva verso di lui con i suoi 400 uomini. Divise i suoi figli in quattro gruppi con le loro madri, poi corse incontro a Esaù, inchinandosi sette volte mentre si avvicinava.

Esau was also running to meet Jacob and gave him a big bear hug, and kissed
him            Anche Esaù stava correndo incontro a Giacobbe, gli diede un grande abbraccio da orso e lo baciò, ed entrambi piansero lacrime di gioia nel rivedersi dopo tanti lunghi anni.

           Esaù guardò sopra la spalla di Giacobbe, vide le donne e i bambini e chiese, “Chi hai con te?”

           “Queste sono le mie mogli e i figli che Dio mi ha generosamente dato,” rispose Giacobbe.

           Prima Bila e Zilpa e i loro figli si inchinarono davanti a Esaù. Poi Lea e i suoi figli si fecero avanti e si inchinarono. Infine, Rachele e suo figlio Giuseppe si inchinarono davanti a Esaù.

           “Qual era il significato di tutte le mandrie di bovini, pecore, capre e altri animali che ho incontrato lungo la strada?” chiese Esaù a Giacobbe.

           “Li ho mandati tutti avanti come regalo per te, sperando che tu accettassi il dono e non ti arrabbiassi con me,” rispose Giacobbe pentito.

           Esaù si dimostrò molto più buono durante l'incontro di quanto Giacobbe si fosse aspettato. “Ho un sacco di animali miei,” spiegò. “Tienili per te. Non mi servono, davvero.”

           Giacobbe non ne voleva sapere. “No, no,” rispose. “Il Signore mi ha riccamente benedetto e voglio che tu sia benedetto. Vedere il tuo volto e sapere che non sei arrabbiato con me, è tutto ciò che conta per me. Per favore, accetta il dono che ti ho offerto.”

Esau went ahead of Jacob to his home in Seir and Jacob agreed
to meet him there as he passed through on his way to his old home            Alla fine Esaù acconsentì ad accettare il dono e si offrì di fare il resto del viaggio verso casa con Giacobbe. Lui rifiutò la sua gentile offerta, sapendo che Esaù doveva sbrigarsi e si sarebbe mosso in fretta. Era preoccupato che i bambini e i giovani animali non sarebbero stati in grado di tenere il passo.

           Dopo aver ascoltato quella spiegazione, Esaù si offrì quindi di far andare alcuni dei suoi servitori con Giacobbe e aiutarli a prendersi cura degli animali. Esaù andò davanti a Giacobbe alla sua casa in Seir, e Giacobbe accettò di incontrarlo lì mentre passava per la sua strada verso la sua vecchia casa.

           Entrambi i fratelli erano entusiasti della felice riunione. Giacobbe era particolarmente grato che Esaù lo avesse così benignamente perdonato di tutti i torti che aveva commesso in passato.


flower line

RIFLETTI!

1. Dove stava andando Giacobbe?
2. Perché Giacobbe aveva paura di suo fratello Esaù?
3. Perché Giacobbe mandò un regalo a Esaù?
4. Cosa fece Giacobbe dopo aver diviso gli animali in gruppi?
5. Chi ha lottato con Giacobbe?
6. Quale fu il nuovo nome di Giacobbe?
7. Esaù era arrabbiato o felice di vedere Giacobbe?



RICORDA:

Dio può aiutarci a ripristinare le relazioni interrotte.



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Quello disse, Il tuo nome non sarà più Giacobbe,
ma Israele:
perché tu hai lottato con Dio e con gli
uomini e hai vinto” (Genesi 32:28).



APPLICAZIONE PRATICA

Sei arrabbiato con qualcuno o c'è qualcuno che conosci che è arrabbiato con te,
forse il tuo genitore, un fratello o una sorella, o forse un amico?

Quali sono alcuni modi in cui questa relazione tesa o interrotta potrebbe essere risolta?
Parliamone e vediamo se riusciamo a trovare qualche idea per aiutare.

[Dopo la discussione:] C'è un'altra persona con cui dobbiamo parlare.
Mettiamo questa difficile situazione nelle mani di Dio, chiediamo la sua saggezza,
e poi chiediamoGli di darci il coraggio di fare ciò che dobbiamo fare,
fidandoci di Lui per risolvere tutto in un modo che Lo glorifichi.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per il tuo meraviglioso dono
del perdono. Aiutaci ad essere gentili e
perdonare agli altri proprio come fai tu per
noi. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

           Genesi 32:1 - 33:20



flower line


crayons

Memory Verse coloring page (online)
Esau runs to meet Esau coloring page (online)
Jacob Meets Esau (online)
Jacob and the Angel (online)
Angels Coloring Pages (online)
Angels to Colour (online)
My Bible Stories Coloring Book 2

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


child reading a book

Growing with God Student Manual (3rd Grade)
Jacob Meets Esau (read online)
Jacob Returns To Canaan (online)
Jacob's Dream : The Story of Jacob's Ladder Arch Book
Jacob Wrestles with God (read online)
Kingstone Bible Volume 1
The Birth of a Nation - Abraham to Joseph (online)

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Story Cards Jacob Wrestles With An Angel (online)
Story Cards Jacob and Esau Reunite (online)
Jacob Crossword Puzzle (online)
Jacob Worksheet (online)
Jacob Word Search (1) (online)

Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books


birds singing

Ask God to Forgive (watch online)
Forgiveness (watch online)
Forgive One Another (watch online)
G-Double-O-D, Good! (online)
The Golden Rule (online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


CDs and Videos

A Friendly Thing Called Forgiveness (watch online)
Angels Watching Over Me (Song and Online Video)
Bible Comes Alive, Volume 1 Your Story Hour, CD

Bible on the Go Vol. 04: The Story of Isaac and Rebecca;
The Story of Jacob (Genesis 24-25, 27-29) - Unabridged Audiobook [Download]


Forgiveness Children (watch online)
Greatest Heroes of the Bible, Volume 3
Jacob and Esau: The Stolen Birthright (SuperBook DVD)
Jacob Meets with Esau (watch online)
Jacob to Israel (watch online)
Let's Forgive (watch online)
The Birth of a Nation - Abraham to Joseph (watch online)
The Story of Jacob and Joseph

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs


crafts

Angel Crafts (1) (online)
Jacob's 12 Sons + Dinah Picture Frame (online)
Jacob's 12 Sons + Dinah Picture (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible


Flower readers

RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Your Name Shall Be Israel (online)
Genesis 32 (online)
Genesis 33 (online)

Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Growing with God Teacher's Manual (3rd Grade)
Jacob Loves Rachel Ideas (online)

Alleged Discrepancies
(Has an interesting paragraph about Jacob 'hating' Leah) (online)

Lesson Ideas For Jacob and Esau (online)
Jacob and Esau by Charles Spurgeon (online)
The Sons of Jacob activities (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)



flower line


graphic bar


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated February 5, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources