The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids



Chiazze, striature e macchie
di Linda Sue Pochodzay Edwards

Versione del testo | Afrikaans | English


           “Ma, mamma,” piagnucolò Chiara. “Ne prende sempre più di me.” Ed era vero. Quando Giorgia versava il latte al cioccolato nei bicchieri, ne versava sempre di più nel suo e meno in quello di Chiara. Quando mangiavano la pizza per a cena, Giorgia prendeva sempre la fetta più grande.

chocolate cake

           Questa volta c'era solo un pezzo di torta e Giorgia prese un coltello per dividerlo. La mamma entrò nella stanza quando sentì Chiara lamentarsi.

           “Ho un'idea,” disse la madre con un sorriso. “Giorgia può dividere la torta, ma Chiara deve scegliere per prima.”

           Giorgia fu molto attenta a tagliare la torta in due pezzi perfettamente uguali. Quando Chiara provò a scegliere quale pezzo voleva, rise perché entrambi i pezzi erano uguali. Le due ragazze ridacchiarono, poi mangiarono allegramente la loro torta.



graphic bar


Jacobs twelve children            Dopo Giuseppe, nacque il dodicesimo figlio nella famiglia di Giacobbe e lui decise che era diventata troppo numerosa per stare con lo zio Labano. Ora che aveva una famiglia così numerosa da mantenere, Giacobbe sentiva di aver bisogno della propria terra e delle proprie mandrie di bestiame e greggi di pecore e capre.

           Giacobbe si incontrò con Labano per discutere la situazione. “Zio Labano, ho lavorato per te quattordici anni. Ho dodici figli e ho bisogno di un posto tutto mio. Voglio riportare le mie mogli e i miei figli nella mia vecchia casa a Canaan dove posso vivere nella mia terra.”

Tell me what I can do to
change your mind so that you will stay with me            “OH NO, ragazzo mio,” Labano rispose dal cuore. “Non essere così veloce a voler andare via! Il Signore mi ha benedetto per causa tua. Resta ancora un po'. Dimmi cosa posso fare per farti cambiare idea in modo che resti con me. Che tipo di accordo posso fare con te?”

           Giacobbe ci pensò su per un momento. Sarebbe stato piuttosto difficile spostare quella sua numerosa famigliae se fosse riuscito a convincere Labano ad accettare un buon affare, sarebbe potuto valere la pena restare. “Non voglio i tuoi soldi o qualsiasi cosa ti appartenga,” spiegò Giacobbe. “Resterò con te a una condizione.”

           “Va bene, ragazzo mio. Dimmi che cosa hai in mente,” lo esortò Labano.

           “Sai che avevi pochissimi capi di bestiame prima che venissi io e ora hai una mandria enorme,” gli ricordò Giacobbe. “Resterò e continuerò a prendermi cura dei tuoi animali se mi permetterai di separarli. Ti darò tutti i bovini e le capre a tinta unitae prenderò tutti quelli chiazzati e maculati. Prenderò anche tutte le pecore marroni e ti darò il resto. Gli animali che prenderò saranno la mia paga in cambio del fatto che resterò qui e ti aiuterò a diventare prospero.”

           Lo zio Labano era un astuto uomo d'affari e non poteva lasciarsi sfuggire un affare di nessun tipo. Ma non era un buon agricoltore. A quei tempi, pensavano che gli animali con macchie, chiazze o strisce non fossero buoni come gli animali a tinta unita. Quindi Labano pensava di fare un buon affare e acconsentì rapidamente al piano di Giacobbe.

Jacob and Laban separated all the animals and took the two groups to different
pastures three whole days journey apart            Giacobbe e Labano separarono tutti gli animali e portarono i due gruppi in pascoli diversi, a tre interi giorni di viaggio l'uno dall'altro. Gli animali striati, maculati e chiazzati ora appartenevano a Giacobbe e gli animali a tinta unita appartenevano a Labano. Giacobbe si prendeva molta cura di tutti gli animali, sia suoi che di Labano. Giacobbe tagliò rami di pioppi e castagni e li mise vicino all'acqua che bevevano gli animali. Credeva che fosse un trucco magico che avrebbe fatto nascere cuccioli di animali con striature, chiazze e macchie.

           Più tardi, quando gli animali ebbero dei piccoli, i cuccioli nacquero con striature, chiazze e macchie! Tuttavia, crediamo che sia stato Dio a far nascere gli animali con striature, chiazze e macchie in modo che Giacobbe prosperasse. Non fu il trucco magico a provocarlo. Poiché nascevano più animali chiazzati, striati e maculati che non a tinta unita; gli armenti e le greggi di Giacobbe divennero sempre più grandi. Dopo diversi anni ebbe molti più animali di quelli che aveva Labano.


graphic bar

           Ai figli di Labano non piaceva che Giacobbe avesse così tanto successo nell'allevare e far riprodurre gli animali. Si stavano arrabbiando con Giacobbe e si lamentavano con il padre. “Sta prendendo tutti i tuoi animali! Faresti meglio a fare qualcosa per fermarlo prima che rubi tutto quello che abbiamo!”

           Giacobbe aveva sentito le lamentele e le accuse contro di lui e sembrava che stesse pregasse per la situazione. Il Signore disse a Giacobbe di lasciare Labano e portare la sua famiglia a Canaan.

           Giacobbe parlò con Lea e Rachele. “I vostri fratelli e vostro padre sono arrabbiati con me. Sapete che ho lavorato per vostro padre tutti questi anni e non ho fatto niente di male, anche se lui continua a cambiare i suoi accordi e si è comportato in modo ingannevole con me. Dio mi ha detto di andarmene da qui e riportarvi tutti a Canaan. Cosa pensate che dovremmo fare?”

           Rachele e Lea non ci pensarono molto per dare una risposta a Giacobbe. “Anche nostro padre si è comportato male con noi. Anche se siamo sue figlie, ci ha trattato come schiave vendendoci a te come se non fossimo qualcosa di più del bestiame. Non gli importa di noi e poiché abbiamo dei fratelli, non riceveremo nemmeno un'eredità da lui. Darà tutto ai suoi figli. Se Dio ti ha detto di andartene, allora siamo disposti a partire con te.”

While Laban was out in the field shearing sheep Jacob set his wives and children
on camels and they formed a large caravan heading toward Jacobs old home in Canaan            Mentre Labano era nei campi a tosare le pecore, Giacobbe mise le sue mogli e i suoi figli sui cammelli e, radunate tutte le sue mandrie e greggi, formarono una grande carovana diretta alla vecchia casa di Giacobbe in Canaan.

           Tre giorni dopo, Labano non si era nemmeno accorto che Giacobbe e tutta la sua famiglia se n'erano andati. Qualcuno disse a Labano che Giacobbe se ne era andato via portando con sé la sua famiglia e gli animali. Labano non fu affatto felice di sentire quella notizia. Riunì un gruppo di uomini per andare con lui per aiutarlo a trovare Giacobbe. Viaggiarono per sette giorni e finalmente giunsero in vista della carovana di Giacobbe.

           Poiché si stava facendo buio, decisero di accamparsi e raggiungere Giacobbe al mattino, sapendo che anche lui avrebbe dovuto fermarsi e accamparsi. Durante la notte, in sogno, Labano udì la voce di Dio che gli parlava dicendo, “Labano, non parlare a Giacobbe. Non fargli del male.”

Why did you leave without telling me            Ora Labano era ben noto per ingannare le persone e fare patti, ma sapeva che era meglio non aver a che fare con Dio. Quando finalmente raggiunse Giacobbe, fu il più gentile possibile. “Perché te ne sei andato senza dirmelo?” chiese gentilmente. “Mi sarebbe piaciuto almeno salutare e abbracciare i bambini.” Poi aggiunse, “Avrei potuto raggiungerti e farti del male durante la notte, ma Dio mi ha detto di non farti del male.”

           Labano continuò a parlare a Giacobbe: “So che ti manca la tua vecchia casa e vuoi tornarci. Lo capisco, ma perché hai rubato i miei idoli?”

           Giacobbe rispose a Labano, “Me ne sono andato in fretta perché temevo che tu volessi fermarmi portandomi via le tue figlie, ma non so nulla dei tuoi idoli. Non ne ho bisogno e non me li sono presi. Se non mi credi, vai avanti e cerca tra tutte le nostre cose. Se trovi i tuoi idoli, allora puoi punire severamente la persona che li ha presi.”


graphic bar

Laban and his men searched through all of Jacobs sacks and packs            Labano ei suoi uomini frugarono in tutti i sacchi e gli zaini di Giacobbe. Successivamente, perquisirono tutto ciò che apparteneva a tutti gli altri membri della famiglia. Labano era sicuro che gli idoli fossero stati rubati, ma Giacobbe, non sapendo che Rachele li aveva presi, continuò a negarlo.

           Rachele sapeva che sarebbe stata in grossi guai se suo padre avesse trovato gli idoli. Mentre gli uomini frugavano nelle borse e nei sacchi, lei prese segretamente gli idoli dalle sue cose, li mise sul seggiolino del suo cammello e vi si sedette sopra. Quando Labano cercò tra le sue cose, non trovò gli idoli.

Jacob was becoming more and more angry with Laban            Giacobbe era sempre più arrabbiato con Labano. “Che ti ho fatto?” chiese. “Perché sei venuto qui? Perché cerchi tra tutte le nostre cose? Hai trovato qualcosa che non mi appartiene? Ho lavorato per te per vent'anni e sono sempre stato onesto, anche se continuavi a cambiare i nostri accordi.

           “Ho preso solo gli animali brutti che erano macchiati, striati e macchiati. Ho lasciato tutti gli animali belli in tinta unita per te. Se è successo qualcosa di brutto a uno dei tuoi animali, te l'ho sostituito. È Dio che mi ha benedetto. Se Dio non mi avesse benedetto, tu non avresti niente io ti avrei lasciato senza niente da chiamare mio.”

           Labano non era d'accordo con ciò che Giacobbe stava dicendo, ma sapeva che Giacobbe aveva ragione. Anche così, insisteva sul fatto che Giacobbe stesse cercando di derubarlo. “Tutto quello che hai qui appartiene a me,” ribatté Labano. “Queste sono le mie figlie questi sono i miei nipoti. Tutte le greggi e gli armenti che hai sono derivati dalle mie greggi e dai miei armenti. Ma poiché Dio mi ha parlato, ti farò una promessa che non ti seguirò più e non ti farò alcun male.”

Jacob took a large stone and set it up as a pillar            Giacobbe prese una grossa pietra e la eresse come colonna. Giacobbe disse agli uomini di Labano di raccogliere pietre da aggiungere a quella che aveva eretto. Ogni uomo aggiunse una pietra.

           “Questo mucchio di pietre ci ricorderà il nostro accordo,” disse Labano. Giacobbe chiamò le rocce Galed e Labano le chiamò Mispa, che significa “Il Signore vegli su di me e su di te quando ci separeremo l'uno dall'altro.” Poi si fecero un'altra promessa reciproca che nessuno dei due avrebbe oltrepassato le rocce, nel territorio dell'altro.

Laban got up and hugged and kissed his daughters and
his grandchildren            Dopo che tutte le promesse furono fatte, Giacobbe offrì un sacrificio a Dio e tutta la gente di entrambi i gruppi mangiò insieme e trascorse la notte insieme.

           La mattina dopo, di buon'ora, Labano si alzò, abbracciò e baciò le sue figlie e i suoi nipoti. Quindi entrambi i gruppi si separarono. Labano e i suoi uomini tornarono alla loro casa in Paddan-Aram, Giacobbe e la sua famiglia continuarono il loro viaggio verso Canaan.



graphic bar


RIFLETTI!

1. Per quanti anni Giacobbe aveva lavorato per Labano la prima volta che voleva andarsene?
2. Per quanti anni Giacobbe aveva lavorato per Labano la seconda volta che aveva deciso di andarsene?
3. Giacobbe era stato onesto con Labano?
4. Labano era stato onesto con Giacobbe?
5. Chi aveva preso gli idoli?
6. Perché Giacobbe e Labano ammucchiarono delle pietre?



RICORDA:

Il duro lavoro e la benedizione di Dio fecero prosperare Giacobbe; non la falsità, la disonestà o la magia.



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Il SIGNORE tenga l'occhio su di me e su di te quando non ci vedremo l'un l'altro” (Genesi 31:49).


PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per tutte le cose buone
Che Tu hai provveduto a noi. Aiutaci a ricordare
che Tu ci ami e ti prenderai cura
di noi. Nel Nome di Gesù io prego. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

           Genesi 30:25 - 31:55



graphic bar


crayons

Genesis 31:49 Coloring Page (online)
Jacob Separated The Goats (online)
Jacob separates the flocks - coloring page
Laban Confronts Jacob (online)
Shepherd and Sheep (online)
My Bible Stories Coloring Book 2

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


child reading a book

The Game of Solids and Stripes (read online)
Jacob Lives In Haran (online)
Growing with God Student Manual (3rd Grade)
Jacob Runs from Laban (read online)
Kingstone Bible Volume 1
Jacob's Dream : The Story of Jacob's Ladder Arch Book
The Birth of a Nation - Abraham to Joseph (online)

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Sheep Maze (online)
Story Cards to Collect and Share (online)
Word Search (online)
Speckled Sheep Activity Sheet (online)
Standing Firm Self-Control Character Activity (online)

Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books


birds singing

Donut Man: Little Lambs (online)
G-Double-O-D, Good! (online)
Hands Are Made For Working (online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
Illustrated Songs
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


CDs and Videos

Bible Comes Alive, Volume 1 Your Story Hour, CD

Bible on the Go Vol. 04: The Story of Isaac and Rebecca;
The Story of Jacob (Genesis 24-25, 27-29) - Unabridged Audiobook [Download]


Greatest Heroes of the Bible, Volume 3
Jacob and Esau: The Stolen Birthright (SuperBook DVD)
Jacob and His Family (online)
Jacob Escapes from Laban (online)
Jacob Leaves Haran (online)
Jacob Returns Home (online)
Laban Chases Jacob (online)
Rachel Steals from Her Father (online)
The Birth of a Nation - Abraham to Joseph (watch online)
The Story of Jacob and Joseph
Treaty with Laban (online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs



crafts

Make a Shepherd with a Crook

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Alleged Discrepancies
(read online about Jacob ‘hating’ Leah)

Did Jacob placing branches in front of his flock really
result in the offspring being speckled and spotted?
(online)

Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Genesis 30 (online)
Genesis 31 (online)
Growing with God Teacher's Manual (3rd Grade)
Jacob (online)
Jacob and Esau by Charles Spurgeon (online)
Jacob and Esau Game Idea (online)
Jacob Flees from Laban Preschool Lesson (online)
Jacob Loves Rachel Ideas (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)



graphic bar


The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 29, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources