The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Bugie,frode e inganno
Giacobbe Parte 3 di Linda Sue Pochodzay Edwards

Jacob deceitfully came near for his father to bless him

Versione del testo | Afrikaans | English


(Continua dalla Parte 2)

           Mentre aspettava l'autobus dopo la scuola, Guglielmo prelevò una borsa dallo zaino. Ne tirò fuori un paio di CD e una macchinina telecomandata da mostrare ai suoi amici. I ragazzi erano sempre impressionati dalle cose che Guglielmo portava a scuola e alcuni di loro erano persino invidiosi.

boy with backpack

           Simone si avvicinò proprio mentre Guglielmo stava rimettendo le cose nello zaino. “È sicuramente roba interessante che hai lì!” esclamò Simone. “Vorrei avere tutte le cose che hai tu.”

           “Quindi ti piacciono le mie cose, vero?” chiese Guglielmo con un sorriso malizioso. “Ti dirò una cosa. Sono di buon umore oggi. Ti darò tutto quello che c'è in quella borsa per un dollaro.”

           “UAO!” esclamarono tutti i ragazzi. Sapevano tutti che era un grande affare e nessuno di loro l'avrebbe rifiutato.

           Simone si frugò in tasca, tirò fuori una frusciante banconota da un dollaro e la porse a Guglielmo. Guglielmo a sua volta frugò nel suo zaino, tirò fuori la borsa e la diede a Simone.

           Con grande eccitazione, Simone aprì la borsa. La sua eccitazione si trasformò rapidamente in rabbia. “MI HAI FREGATO!” egli gridò.“ NELLA BORSA NON C'È NIENTE! RIVOGLIO IL MIO DOLLARO!”

           Nessuno dei ragazzi aveva notato che Guglielmo aveva semplicemente lasciato cadere le cose nello zaino, senza rimetterle nella borsa. Ognuno di loro avrebbe potuto essere vittima del suo meschino piano.

           “No! Non ti restituisco il dollaro!” disse Guglielmo con un sogghigno. “Hai fatto un patto per comprare tutto quello che c'era nella borsa per un dollaro. Tu tieni la borsa, io tengo il dollaro.”

boy getting on a bus

           Guglielmo e alcuni degli altri ragazzi iniziarono a ridere ad alta voce. Pensavano che fosse un grande scherzo, ma non era divertente per Simone. Non solo era stato ingannato e aveva perso il suo dollaro, ma era stato anche umiliato davanti a tutti i suoi amici. Ebbe difficoltà a trattenere le lacrime mentre saliva sul suo autobus, ma dopo tutto, di certo non voleva che lo vedessero piangere.



flower line


Isaac called his
oldest son Esau to his side            Isacco, molto vecchio e quasi cieco, sapeva che sarebbe morto presto. Chiamò al suo fianco il figlio maggiore Esaù. “Per favore, prendi il tuo equipaggiamento da caccia e vai a prendere un po' di selvaggina. Poi preparami un po' di quella carne deliziosa che mi piace così tanto. Dopo che avrò mangiato, ti darò la mia ultima benedizione. Così potrò morire in pace.”

           Esaù amava moltissimo suo padre e voleva compiacerlo. La caccia era ciò che piaceva di più a Esaù, quindi non perse tempo, raccolse arco e frecce e fu subito nei campi.

Rebekah just happened to be standing nearby and heard
Isaacs request            La madre di Giacobbe e di Esaù, Rebecca, si trovava per caso lì vicino e udì la richiesta di Isacco. Giacobbe era il suo figlio prediletto e lei voleva che ricevesse l'ultima benedizione, anche se la benedizione era giustamente di Esaù perché era il figlio maggiore.

           Rapidamente, andò a cercare Giacobbe. “Tuo padre ha appena chiesto a Esaù di portare a casa la selvaggina e di cucinare il suo pasto speciale. Poi pronuncerà l'ultima benedizione,” spiegò. “Fai come ti dico e fallo in fretta prima che Esaù torni.”

           Disse a Giacobbe di andare al gregge e prendere due capretti. Quindi procedette a cuocere la carne e ad aromatizzarla in un modo speciale che sapeva Isacco avrebbe gradito. Avvisò Giacobbe che quando la carne e il pane fossero stati cotti, avrebbe dovuto portarli a suo padre e fingere di essere Esaù. “È quasi cieco ed è buio nella tenda. Non lo saprà mai,” disse.

Put on these clothes and then put the animal fur around your neck and
on your arms and hands            Giacobbe protestò, “Ma madre, Esaù è ruvido e peloso, e dopo essere tornato da una giornata di caccia nei campi, sarà puzzolente. Sicuramente nostro padre saprà che io non sono Esaù e invece di una benedizione, pronuncerà una maledizione su di me!”

           “Non preoccuparti di niente,” replicò Rebecca. “Ci ho già pensato.” Allungandosi dietro di sé, raccolse alcuni dei vestiti di Esaù. Aveva anche alcune pelli di animali nelle vicinanze. “Indossa questi vestiti, e poi mettiti la pelliccia di animale intorno al collo e sulle braccia e sulle mani. I vestiti non sono ancora stati lavati e hanno l'odore di Esaù, e quando tuo padre si allungherà per toccarti, la pelliccia ti renderà simile ad Esaù.”

           Giacobbe fece come gli aveva detto sua madre. “EEEHH! Questi vestiti di sicuro puzzano!” esclamò mentre li indossava. “E questa pelliccia è ruvida! Sono davvero contento di non doverla indossare tutto il tempo!”

           Quando la carne fu buona e tenera e ben cotta, e il pane ebbe finito di cuocersi, Rebecca porse il pasto a Giacobbe. “Ecco, porta questo a tuo padre,” disse.


flower line

Jacob took the meal and went to the tent where his father was resting            Giacobbe prese il pasto e andò alla tenda dove suo padre stava riposando. “Padre,” disse Giacobbe, fingendo di essere Esaù.

           “Sono qui,“ disse Isacco, “ma tu chi sei? Sei mio figlio Esaù?”

           “Sì, padre. Sono il tuo figlio primogenito. Sono Esaù. Ho fatto tutto quello che mi hai chiesto di fare,” mentì Giacobbe, porgendo il piatto di cibo a Isacco. “Ecco, siediti e mangia la selvaggina che ho preparato per te. E poi benedicimi.”

           Ora Isacco non era tipo da essere ingannato così facilmente. “Come sei riuscito ad andare a caccia, cucinare la carne e tornare così in fretta?” chiese.

Come closer to me I want to feel
you to make sure you are my son Esau            “Perché il Signore mi ha fatto incrociare subito l'animale,” rispose Giacobbe.

           Isacco non era ancora del tutto convinto. “Vieni più vicino a me,” chiese. “Voglio sentirti per assicurarmi che tu sia mio figlio Esaù.”

           Giacobbe si avvicinò e Isacco lo sentì. Annusò i vestiti. Tastò le mani e il collo. “Sei veramente Esaù?” chiese. “Al tocco sei Esaù e hai l'odore di Esaù, ma la tua voce suona come quella di Giacobbe.”

           “Sì, sono io,” mentì Giacobbe.

Then Isaac pulled Jacob closer and pronounced the blessing            Isacco poi mangiò il pasto che Giacobbe gli aveva portato. Dopo che ebbe finito di mangiare, attirò Giacobbe più vicino e lo baciò. Poi pronunciò la benedizione:

           “Dio ti conceda la rugiada del cielo, e la grassezza della terra, e abbondanza di frumento e vino: Lascia che la gente ti serva: sii signore sui tuoi fratelli, e lascia che i figli di tua madre si prostrino davanti a te: maledetto sia chiunque ti maledice e benedetto sia colui che ti benedice.”

           Questa era una benedizione molto importante perché significava che Isacco aveva appena nominato Giacobbe come governatore dell'intera famiglia. Insieme all'ultima benedizione venne anche l'eredità. Ciò significava che Esaù e tutti gli altri figli avrebbero ricevuto solo una piccola parte, ma che Giacobbe avrebbe ricevuto una grande porzione di tutte le proprietà e beni di suo padre.

           Proprio mentre la benedizione era finita e Giacobbe stava uscendo dalla tenda di Isacco, Esaù tornò dalla sua battuta di caccia. Aveva preparato un pasto delizioso con la carne di cervo che aveva cacciato, pronto per essere mangiato da suo padre.


flower line

Father I am back Esau called out            “Padre, sono tornato,” gridò Esaù. “Ti ho portato il pasto che mi hai chiesto di preparare.”

           Isacco era confuso. Pensava di aver appena finito di benedire Esaù. “Chi sei?” chiese.

           “Sono il tuo figlio maggiore Esaù. Sono appena tornato dalla caccia. Ho il tuo pasto pronto per te,” rispose Esaù, non capendo perché suo padre fosse confuso.

           “Ma ho appena benedetto Esaù,” disse Isacco tremando. “Se sei davvero Esaù, chi è stato qui? Ho appena mangiato e dato la mia ultima benedizione alla persona che ha appena lasciato la mia tenda. Non posso ritirare quella benedizione. L'ho benedetto e sarà benedetto.”

Esau was deeply distraught            Esaù era profondamente sconvolto. Sapeva esattamente cosa era successo. Suo fratello Giacobbe, al quale molti anni prima aveva venduto la sua primogenitura per una scodella di minestra, aveva trovato il modo di ricevere l'ultima benedizione. Era sconvolto e arrabbiato con Giacobbe, ma per questa cosa avrebbe dovuto aspettare. Pianse e implorò suo padre, “Per favore, benedici anche me! Sono il più grande. Giacobbe ha rubato la mia benedizione. Non ti è rimasta nemmeno una piccola benedizione per me?”

           Isacco rispose pensieroso, “L'ho appena costituito governatore di tutto ciò che ho e l'ho costituito governatore di tutti i suoi fratelli, te compreso.” Esaù pianse incontrollabilmente perché ricevere la benedizione del padre era la cosa più importante al mondo per il figlio maggiore.

Esau left his father very sorrowful that he had missed the blessing and carried
with hima deep hatred for his brother Jacob            Alla fine Isacco si allungò e pregò per lui. Era una benedizione molto piccola, ma avrebbe dovuto fare:

           “La tua dimora sarà la grassezza della terra e la rugiada del cielo dall'alto; e per la tua spada vivrai e servirai tuo fratello; e avverrà quando avrai il dominio, che tu spezzarai il suo giogo dal tuo collo.”

           Ciò significava che anche se Giacobbe avrebbe regnato su di lui, alla fine sarebbe diventato più forte.

           Esaù lasciò suo padre molto addolorato per aver perso la benedizione e portò con sé un profondo odio per suo fratello Giacobbe. Decise che dopo la morte di suo padre avrebbe ucciso Giacobbe.


flower line

           Rebecca aveva sentito parlare delle minacce che Esaù aveva fatto contro Giacobbe, e il suo odio era così grande che non aveva dubbi che avrebbe cercato di portare a termine questa faccenda. Quindi parlò con Giacobbe. “Tuo fratello è indignato per non aver ricevuto la giusta benedizione. Ha minacciato di ucciderti. Devi andartene finché tuo fratello non si sarà calmato.”

           Rebecca parlò poi con Isacco. “Per favore, manda Giacobbe a visitare mio fratello Labano. Esaù ha sposato donne di questo paese e non mi piacciono. Non voglio che Giacobbe sposi una donna di queste parti. Per favore, mandalo da Labano a trovare una moglie.”

           Il piano sembrava buono per Isacco. Dopotutto, è lì che Eliezer aveva trovato la sua amata moglie, Rebecca. Isacco chiamò Giacobbe al suo capezzale e gli diede istruzioni su come raggiungere la terra di Paddan-Aram dove viveva suo zio Labano. Pregò ancora una volta su Giacobbe:

           “Dio Onnipotente ti benedica, ti renda fecondo e ti moltiplichi, affinché tu possa essere una moltitudine di popoli; e ti dia la benedizione di Abramo, a te e alla tua discendenza con te; affinché tu possa ereditare la terra in cui tu sei straniero, che Dio ha dato ad Abramo.”

Jacob was not happy about leaving his home and his family but he knew that his life
was in danger if he stayed            In quella preghiera, Isacco chiedeva a Dio di benedire Giacobbe e di dargli molti discendenti, proprio come Dio aveva promesso al nonno di Giacobbe, Abramo. Pregò anche che la terra di suo zio diventasse sua.

           Giacobbe non era felice di lasciare la sua casa e la sua famiglia, ma sapeva che la sua vita sarebbe stata in pericolo se fosse rimasto. Raccolse le cose di cui pensava di aver bisogno, caricò alcuni cammelli e iniziò il suo viaggio in Paddan-Aram per visitare suo zio Labano.

           Sfortunatamente, questa parte della storia di Giacobbe non ha un lieto fine. Aveva pagato un prezzo molto alto per la sua falsità. Il giorno in cui Giacobbe se ne andò di casa fu l'ultima volta che vide sua madre che amava così tanto.

(Continua nella Parte 4)


flower line

RIFLETTI!

1. Perché Isacco mandò Esaù a cacciare?
2. Come si travestì Giacobbe?
3. Il trucco ha funzionato?
4. Quale fratello ricevette l'importante benedizione?
5. Cosa minacciò di fare Esaù?
6. Perché Giacobbe dovette andarsene di casa?



RICORDA:

Le bugie, la frode e l'inganno fanno male e alla fine portano solo guai.



UN VERSO DA IMPARARE

“Non mentite gli uni agli altri” (Colossesi 3:9a).



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie per essere sempre qui
quando abbiamo bisogno di Te. Aiutaci a resistere al
tentazione di mentire e di essere ingannevoli. Ma se noi
pecchiamo facendo queste cose, aiutaci a ricordare
di chiedere a Te e agli altri di perdonarci.
Ti prego nel Nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

          Genesi 27:1 - 28:5



flower line


crayons

Isaac tells Jacob to come near - coloring page (online)
Coloring Page with Bible Verse (online)
Jacob (online)
Jacob and Esau (online)
Pottage (online)
Esau Trades His Birthright (online)
My Bible Stories Coloring Book 2

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


child reading a book

God, I Need to Talk to You about Lying
Growing with God Student Manual (3rd Grade)
Isaac Blesses Jacob (online)
Jacob (read online)
Jacob and Esau Bible story for children (read online)
Jacob and Esau Booklet (printable)
Jacob Steals the Blessing (read online)
Kingstone Bible Volume 1
Let's Talk About Lying (online)
Telling the Truth: A Book about Lying
The Birth of a Nation - Abraham to Joseph (online)
Two Brothers, Jacob and Esau (online)

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Word Search (online)
Help Esau Maze and Cryptogram (online)
Story Cards To Keep And Share (online)
Jacob and Esau Word Search (online)
Jacob and Esau Matching Activity (online)
Hidden Picture Activity (online)
Esau and Jacob Worksheet (online)
Jacob & Esau Activities (online)
Fill in the Blanks (online)
Skit (online)
Spot the Differences (online)
Word Search (online)
Crossword Puzzle (online)
Jacob and Esau: Put the events in correct order (online)

Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Word Tiles (online)
Worksheets (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books



singing birds

Be Careful Little Eyes What You See [Music Download]
Be Careful Little Eyes What You See (watch online)
Change My Heart, Oh God (watch online)
Jesus, Look Inside My Heart (watch online)
Shake the Devil Off (watch online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



CDs DVDs and Videos

Adventures in Odyssey ® Life Lessons Series #7: Honesty

Adventures in Odyssey® 272:
Two Brothers and Bernard, Part 1 of 2 [Download]


Bible Comes Alive, Volume 1 Your Story Hour, CD

Bible on the Go Vol. 04: The Story of Isaac and Rebecca;
The Story of Jacob (Genesis 24-25, 27-29) - Unabridged Audiobook [Download]


Don't Tell Lies (watch online)
Funny Skit: Big Hairy Arms (watch online)
Greatest Heroes of the Bible, Volume 3
How Jacob Stole a Blessing (watch online)
Jacob and Esau (watch online)
Jacob and Esau: The Stolen Birthright (SuperBook DVD)
Jacob Steals the Blessing (watch online)
The Story of Jacob and Joseph
VeggieTales: Consequences of Lying! (watch online)
VeggieTales: Don't Get Stuck in a Lie! A Lesson in Honesty (watch online)
VeggieTales: Junior Tells A Lie and Fib Gets Bigger (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs


crafts

Mask Disguise

Jacob's Hairy Arms Craft (online)
Jacob's Bowl Clay Craft (online)
Jacob and Esau crafts (online)
Jacob and Esau painting craft (online)
Soup Pot Name Tags (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible


Flower readers

RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Games Big Kids Can Play with Younger Siblings (online)
Growing with God Teacher's Manual (3rd Grade)
Isaac Blesses Jacob (online)
Jacob and Esau (online)
Jacob and Esau Game Idea (online)
Lesson Ideas For Jacob and Esau (online)
Genesis 27 (online)
Jacob and Esau by Charles Spurgeon (online)
Israel: A Prince of God-The Story of Jacob Retold - eBook

Different Children, Different Needs:
Understanding the Unique Personality of Your Child ebook


Five Love Languages Of Children

Discover 4 Yourself, Children's Bible Study Series:
Extreme Adventures with God (Isaac, Esau and Jacob)


Bringing Up Boys DVD (James Dobson)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)



flower line


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2024 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 1, 2024
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources