The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


Confida in Dio, non in te stesso (Parte 3)
di Sophia Prinsloo
e Barbara Wilmerton Haas

Versione del testo | Afrikaans | Arabic | English

Una storia biblica su Gedeone



scared girl peeking out from under the covers

(Continua dalla Parte 2)

Giada aveva sempre bisogno di andare a dormire con la luce accesa perché aveva paura del buio. Temeva costantemente che qualche mostro dall'aspetto spaventoso, peloso o viscido potesse nascondersi in un angolo buio della sua stanza, aspettando solo di saltare fuori e afferrarla con i suoi grandi artigli. Sepolta sotto le sue morbide coperte, a volte immaginava persino di sentire un ringhio.

Ogni tanto Giada si chiedeva che odore avesse un mostro. Se non poteva vederlo al buio, forse poteva sentirne l'odore. Ad ogni modo, di certo non voleva avvicinarsi abbastanza da sentirne il pelo o la pelle disgustosamente fredda, viscida e puzzolente!

Poi una sera lesse nella Bibbia il Salmo 139:12. Diceva che la notte e l'oscurità erano la stessa cosa del giorno e della luce per il Signore, perché la notte risplende come il giorno per lui. Può vedere altrettanto bene nell'oscurità che nella luce: uno è uguale all'altro per Dio.

“Mamma, mamma!” Giada urlò a squarciagola mentre correva velocemente al piano di sotto, i suoi piedi toccavano appena i gradini.

Sua madre allarmata quasi si fece cadere la ciotola di vetro dalle mani mentre si voltava per vedere cosa c'era che non andava. C'era Giada con una Bibbia in mano e un'espressione di stupore si diffuse sul suo viso. “Cosa c'è che non va, Giada? Dimmi cosa è successo!” Mesclamò la mamma con uno sguardo ansioso sul viso.

Completamente senza fiato, Giada sbottò, “Mamma! So cosa devo fare per non avere più paura del buio!”

La mamma era piuttosto stupita. “Cosa, tesoro mio?” chiese in attesa.

“È scritto qui nella Bibbia. Dice proprio qui nei Salmi che il Signore può vedere ciò che io non posso vedere. Devo solo fidarmi di Lui per proteggermi dalle cose che non posso vedere ma, mamma, Lui può vedere anche nell'oscurità!”

Quella notte Giada non ebbe paura di spegnere le luci quando andò a letto perché sapeva che il Signore era con lei, vegliando su di lei tutta la notte.

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

La notizia del coraggio di Gedeone si diffuse rapidamente in tutto il paese di Israele. Il popolo era entusiasta di sentire parlare del suo valore, del suo zelo per il Signore e del suo estremo disprezzo per gli idoli pagani. Erano sicuri che potesse essere lui quello che Dio avrebbe usato per salvarli dai loro nemici.

Gideon asked the Lord to give him wisdom to know how to save Israel from their enemies Altrettanto rapidamente, attraverso il passaparola, la notizia di Gedeone si diffuse anche alle nazioni pagane che vivevano intorno a Israele. Queste nazioni pagane non erano affatto contente di Gedeone. E iniziarono a scambiarsi messaggi su ciò che stava accadendo.

Il rabbioso messaggio di avvertimento dei Madianiti alle altre nazioni pagane fece risuonare un allarme: “Abbiamo dei problemi! Come osa questo umile ebreo distruggere l'altare di Baal, abbattere Ascerah e usare il suo legno per sacrificare al loro Dio! Dobbiamo vendicare i nostri idoli!”

Gli Amalechiti risposero, “Faremmo meglio ad agire rapidamente. Dobbiamo distruggere Gedeone e il suo popolo prima che arrivino e cerchino di distruggere tutti noi ponendo fine al nostro modo di vivere!”

E i popoli d'Oriente fecero sapere rapidamente agli altri: “Uniamo le forze! Dobbiamo combattere contro i figli d'Israele e cancellarli dalla faccia della terra!”

Ben presto un esercito di Madianiti, Amalechiti e popoli d'Oriente sudaticci attraversò il fiume Giordano per prepararsi alla battaglia contro Gedeone e Israele. Mentre i loro vestiti bagnati andavano asciugandosi dopo aver attraversato il fiume, presero a conficcare dei pioli nel terreno, piantando le loro tende in tutta la valle di Izreel, la famosa valle dove molte grandi battaglie avevano avuto luogo tempo prima. C'erano così tanti uomini che si scontravano nella fretta di mettersi a letto per la notte.

Finally Gideon was convinced that the Lord would go with them and use him to save Israel from the heathen nations as He had promised Quando guardò giù dalla montagna, Gedeone fu testimone di uno spettacolo spaventoso e udì il rumore di un tumulto provenire dal basso. Dall'alto, la valle sembrava brulicare di locuste ma, guardando più da vicino, Gedeone vide centinaia di uomini e cammelli delle nazioni pagane circostanti. Come pensi che si sia sentito Gedeone?

Di per sé, l'umile Gedeone probabilmente avrebbe tremato tutto, ma la Bibbia ci dice, “Lo Spirito del Signore scese su Gedeone, ed egli suonò la tromba.” Dio gli diede il potere di suonare quella tromba così forte che il suo suono attraversò le colline, inviando un segnale di avvertimento agli uomini di Abiezer perché venissero a seguirlo. Poi Gedeone inviò messaggeri in tutte le tribù di Manasse, Ascer, Zabulon e Neftali, convocando le loro forze combattenti per venire loro in aiuto.

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Quella notte, mentre tutti gli uomini si stavano preparando a venire in battaglia, l'umile Gedeone alzò la voce e cercò ardentemente il Signore in preghiera. Voleva assicurarsi che la presenza e la potenza di Dio lo accompagnassero. Era ben consapevole che solo con la forza di Dio avrebbero potuto sconfiggere questi massicci eserciti.

Gedeone disse a Dio, “Signore, ho davvero bisogno di sapere se mi userai davvero per salvare Israele. Toserò una delle mie pecore e stanotte metterò il suo vello fresco e di lana sull'aia. Quando tornerò al mattino, se trovo rugiada bagnata solo sul vello con terra asciutta intorno, allora saprò che certamente salverai Israele per mezzo mio, come hai detto.”

When Gideon got up early the next morning and squeezed the dew out of the fleece he was able to wring out enough water to fill a whole bowl right up to the brimThe fleece was dry but the ground was wet

E fu proprio così che accadde! Fu stupefacente! Dio effettivamente ascoltò e onorò la richiesta speciale di Gedeone. Quando si alzò presto la mattina dopo e spremette la rugiada dal vello, riuscì a strizzare abbastanza acqua da riempire un'intera ciotola fino all'orlo; eppure il terreno era completamente asciutto!

Gedeone fu incoraggiato ma non ancora persuaso, così parlò di nuovo a Dio: “Signore, ti prego, non essere adirato con me così potrò parlare ancora una volta con Te. Ti prego, fammi fare un'altra prova con il vello. Questa volta, lascia che il vello di lana sia asciutto e la terra bagnata.”

La mattina dopo, molto presto, Gedeone si svegliò al suono delle pecore belanti. Si infilò la veste, si fermò sulla porta per prendere una boccata d'aria fresca, poi si precipitò impazientemente nell'aia per vedere se il Signore avesse fatto come aveva chiesto. E con suo grande stupore, sì! Il vello era asciutto ma il terreno era bagnato. Quindi, Gedeone fu convinto che il Signore sarebbe andato con loro e si sarebbe servito di lui per salvare Israele dalle nazioni pagane, come aveva promesso.

A mighty force of 32000 men responded from many directions and came together to fight in Gideon\'s army Nel frattempo, una potente forza di 32.000 uomini aveva risposto da molte direzioni e si era unita per combattere nell'esercito di Gedeone. Gedeone e i suoi uomini partirono presto. Quando raggiunsero il loro accampamento, ci fu un bel trambusto con il suono di martelli che conficcavano punte in profondità nel terreno, in modo poter montare le proprie tende e disfare i bagagli e le provviste. Sopra di loro si ergevano le cime del Monte Galaad, e proprio accanto a loro una sorgente chiamata Carod gorgogliava mentre scorreva dolcemente lungo le rocce. I Madianiti erano accampati poco a nord di loro nella valle di Izreel, ai piedi di una collina chiamata More.

Mentre i soldati d'Israele discutevano della guerra che li attendeva e praticavano le loro abilità di combattimento l'uno con l'altro, Gedeone entrò nella sua tenda per pregare e chiedere al Signore saggezza per la battaglia. Con suo grande stupore, il Signore gli disse, “Hai troppi uomini!”

“Che cosa?” Gedeone si grattò l'orecchio e fece una smorfia in assoluta incredulità. “Troppi uomini? Il Signore vede davvero quanti pagani ci sono laggiù?”

Ma il Signore continuò, “Non posso permettere a tutti voi di combattere i Madianiti perché allora udrò il popolo d'Israele vantarsi di essersi salvato con le proprie forze. Gli uomini che hanno paura possono andarsene e tornare a casa.”

Così Gedeone convocò gli uomini per il suo incredibile annuncio: “Dio vuole che chi ha paura se ne vada adesso e torni a casa.” Gli uomini rimasero lì attoniti. Uno si rivolse a un altro accanto a lui e chiese, “Gedeone ha davvero detto quello che penso di avergli sentito dire?”

Gedeone riusciva a stento a credere a quello che aveva appena detto. Ma davvero aveva sentito bene ciò che Dio aveva detto? Vide 22.000 uomini fare i bagagli e lasciare il campo. Erano rimasti 10.000 uomini. Ma Dio non aveva ancora finito con l'esercito di Gedeone.

Ancora una volta, il Signore disse a Gedeone, “Gli uomini sono ancora troppi!” Allora il Signore disse a Gedeone, “Porta quegli uomini alla sorgente e lì li metterò alla prova per te. Se dico, ‘Quest'uomo verrà con te,’ allora andrà, ma se dico, ‘Quello non verrà con te,’ non andrà.”

Così se ne andarono, giù verso l'acqua, Gedeone ei suoi 10.000 uomini. “Cosa sta succedendo?” “Perché andiamo alla sorgente?” gli uomini si interrogavano l'un l'altro.

Poi il Signore disse a Gedeone, “Dividi gli uomini in due gruppi. Il primo gruppo sarà quello che avrà scelto di prendere l'acqua con le mani e leccarla come un cane, senza inginocchiarsi. Il secondo gruppo sarà quello che avrà scelto di inginocchiarsi e bere l'acqua direttamente dal ruscello, senza usare le mani.”

Only 300 men drank from their hands showing they were alert and on their guard at all times Ebbene, solo 300 uomini avevano bevuto dalle proprie mani, dimostrando di essere sempre all'erta e in guardia. Tutti gli altri avevano bevuto a faccia in giù con la bocca al ruscello. Bevendo così, il nemico avrebbe potuto facilmente avvicinarsi di soppiatto alle loro spalle e attaccarli di sorpresa.

Il Signore disse a Gedeone, “Ti salverò con i 300 uomini che hanno lambito l'acqua dalle loro mani, senza inginocchiarsi, e ti consegnerò i Madianiti. Lascia che tutti gli altri vadano a CASA!” Alla fine, il secondo gruppo di 9.700 uomini che se ne andarono furono felici di dare agli uomini rimasti le loro giare di cibo e le trombe che avevano portato.

Gedeone si voltò e guardò i suoi restanti 300 uomini che Dio aveva scelto e poi fissò gli eserciti rumorosi e pagani e i loro cammelli sparsi nella valle di Izreel. Erano così tanti, proprio come la sabbia in riva al mare, troppi per contarli. Sapeva per certo che SOLO Dio poteva dare la vittoria a Israele con soli 300 uomini coraggiosi che combattevano contro quelle migliaia di pagani. ORA la battaglia sarebbe stata veramente del Signore e, in questo modo, l'intero paese di Israele avrebbe imparato a FIDARSI di Dio per la vittoria e non di sé stessa o della propria forza.

(Continua nella Parte 4)

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

RICORDA!

Il più grande segno che Dio ci abbia mai dato è stato suo Figlio, Gesù Cristo! Dobbiamo sempre riporre la nostra fiducia in Lui e nella sua Parola, non in noi stessi.


RIFLETTI!

1. Perché Gedeone chiese un segno al Signore?
2. Cos'è successo al vello durante la prima notte? E la seconda notte?
3. Quanti uomini si unirono a Gedeone per combattere contro le nazioni pagane?
4. Quanti furono scelti per far parte del primo gruppo che rimase a combattere?
5. Perché Dio mandò gli altri a casa?
6. Quali oggetti hanno lasciato gli uomini del secondo gruppo?
7. Pensi che Gedeone si fidasse di Dio? E tu ti fidi?


UN VERSETTO DA IMPARARE

“Non per potenza, né per forza, ma per lo Spirito mio” (Zaccaria 4:6).


UNA ALTERNATIVA AL VERSETTO DA IMPARARE

“Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento” (Proverbi 3:5).



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, aiutaci a non diventare orgogliosi o arroganti.
Insegnaci a non dipendere dalle nostre forze limitate o dalla
nostra intelligenza limitata. Aiutaci a cercare una maggiore
saggezza dall'alto, che troviamo nella tua Parola, e donaci la grazia
di fidarci completamente di Te. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giudici 6:33-7:12




crayons

Gideon testing the fleece coloring page
Gideon's men lapping water coloring page
Bible Heroes: Gideon Coloring Book
Color by number (online)
Draw the Scene (online)
Gideon coloring page (online)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Crossword puzzle
Cryptogram
Double puzzle
Fill In the Blanks
Maze
Word Search
Fear in a Hat game (online)
Gideon Activities Ages 3-5 (online)
Gideon Activities Grades 1-3 (online)
Gideon Activities Grades 4-6 (online)
Gideon Take Home Paper (online)
God Sends Gideon Fear Factor Game (online)
Matching Game (online)
Memory Verse Activity (online)
Sense how you feel: Imagine you are Gideon (online)
The Calling of Gideon (online)
What Did Gideon Do? Decoder Puzzle (online)
Word Scramble (online)
Worksheet (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books



crafts

Angel Crafts (online)
Angel Pen or Coin Holder (online)
Cube Craft (online)
Gideon Craft Ideas (online)

Gideon Toilet Paper Roll Craft (online)
(Adapt by changing trumpet to a rope. He needed torch to see at night.
Or you could tape a birthday candle to one hand and a piece of string to the other.)
(online)

God Helped Gideon Craft (online)
Mighty Man of Valour Craft (online)
Paper Plate Angel Craft
Scissors Skill Torch Craft (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible



singing birds

Giddy-Up, Gideon - Split Track [Music Download]
Gideon Had the Lord (online)
God Is With Us (online - scroll way down)
He Is the Way (watch online)
I Can Be Your Friend, VeggieTales Sing-Alongs DVD
I Have Decided to Follow Jesus (watch online)
I Just Keep Trusting My Lord (listen online)
Let Your Light Shine (online)
The Perfect Ten (online)
There's Only One Way (watch online)
Trust in the Lord (listen online)
What a Mighty God We Serve (watch online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



child reading a book


Watch and listen to the story of Gideon

God Provides Victory through Gideon
Heroes of Faith: Gideon (online)
Kingstone: Judges 2 Comic Book
Moody Bible Stories: Gideon (read online)
Walls, Brawls, and the Great Rebellion - eBook

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)



CDs and Videos

Adventures in Odyssey® 461: B-TV: Obedience [Download]
Bible Comes Alive: Your Story Hour Vol. 2 Audiobook on CD

Bible on the Go Vol. 13: The Stories of Gideon and Samson
(Judges 6-8, 13, 16) - Unabridged Audiobook [Download]


Bugtime Adventures: Scare Tactics (Gideon) (watch online)
Gideon brings a meal to the angel (watch online)
Gideon: God's Unlikely Choice (watch online)
Gideon hiding from the Midianites (watch online)
Gideon: Tuba Warrior, VeggieTales DVD
Gideon Video Story Signed for the Deaf
God Loves You Very Much, DVD
Holy Tales: The Call of Gideon Animated (watch online)
Moody Bible Stories: Gideon (watch online)
Mr. Phil Show with Phil Vischer: Season 2 Premiere (watch online)
Read and Share DVD Bible Volume #4
Samson and Gideon DVD
Superbook: Gideon, DVD
The Lord is with you (watch online)
The Outrageous Bravery of Gideon as Told by Kids (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



Resources for Parents and Teachers

Jesus Was the Angel of the Lord
Tearing Down the Altar of Baal by David Wilkerson
The Calling of Gideon (online)
The Story of Gideon Leader's Guide Grades K-1 (online)
The Story of Gideon Leader's Guide Grades 2-3 (online)
The Story of Gideon Leader's Guide Grades 4-5 (online)
The Story of Gideon and his 300 Sodiers (online)
The Sword of Gideon (online)
Who Was Gideon? (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)




The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Add/update a Bible story resource

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated September 18, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources