The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


Abbattere le roccaforti (Parte 2)
di Sophia Prinsloo
e Barbara Wilmerton Haas

Versione del testo | Afrikaans | Arabic | English

Una storia biblica su Gedeone



angry kid

(Continua dalla Parte 1)

“Ahia!!” urlò Cesare. “Lasciami in pace!”

Enrico aveva tirato i capelli di suo fratello mentre Cesare stava giocando a un videogioco. “Adesso tocca a me! Dammelo!” chiese Enrico.

“No, è mio!” insistette Cesare mentre spingeva via Enrico con forza, facendogli sbattere la testa contro il muro.

Prima che Enrico potesse vendicarsi di suo fratello, la loro madre apparve sulla soglia. “Cos'è questo baccano?” chiese.

Entrambi i ragazzi iniziarono a parlare contemporaneamente, ma la mamma li fece tacere. “So di cosa si tratta. Si tratta di quell'idolo!”

I ragazzi corrugarono la fronte. “Quale idolo, mamma? Non abbiamo idoli.”

“Certo che lo avete. Guarda, Cesare lo sta tenendo in mano proprio in questo momento.”

Entrambi guardarono il videogioco nelle mani di Cesare mentre la mamma spiegava, “Amate quel videogioco più di quanto vi amiate l'un l'altro, e vi fa trattare male l'un l'altro. Vi sta facendo peccare contro Dio. Cosa pensate di farne voi due?”

The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Gedeone aveva avuto una giornata movimentata…

…trebbiando il grano nel torchio,

…avendo avuto un incontro con l'Angelo del Signore,

…avendo assistito al miracolo del fuoco consumante,

…e poi avendo costruito l'Altare della Pace con il Signore.


Gideon asked the Lord to give him wisdom to know how to save Israel from their enemies Quella stessa notte, mentre adorava e pregava il Signore, Gedeone gli chiese di dargli saggezza per sapere come salvare Israele dai suoi nemici. Ma, prima, il Signore voleva mettere alla prova Gedeone per vedere quanto fosse serio nell'obbedire e confidare in Lui invece che negli idoli della sua famiglia, così gli parlò e gli diede quattro cose da fare.

Dio disse a Gedeone, “PRIMO, prendi il miglior toro di tuo padre Ioas e anche il secondo toro che ha sette anni. Sali sulla fortezza sulla collina dove il popolo adora i suoi idoli, attacca il toro all'altare di Baal della tua famiglia e tiralo giù.

“SECONDO, abbatti l'idolo di legno di Ascerah che si trova accanto all'altare di Baal.

“TERZO, costruisci un altare a Me, il Signore, in cima a quella fortezza usando pietre grezze, ma assicurati di posarle con cura nel giusto ordine.

“QUARTO, sacrifica il toro come olocausto a Me, il Signore, usando il legno dell'idolo di legno abbattuto per accendere il fuoco.”

Gedeone sapeva in cuor suo che doveva sbarazzarsi di tutti gli idoli della sua famiglia se il Signore voleva salvarli dai loro nemici, quindi obbedì immediatamente. Radunò dieci servitori della propria famiglia e disse loro cosa avrebbero fatto.

“Ma, signore,” si lamentò uno dei servi, “sei sicuro che sia quello che dobbiamo fare? Sai che potrebbero esserci gravi conseguenze se tocchiamo l'altare di Baal e l'idolo Ascerah. I membri della tua famiglia e il popolo della città potrebbero tentare di fermarci, potrebbero persino attaccarci e ucciderci per aver cercato di distruggere questi abomini!”

The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

“Sono sicuro che è quello che il Signore mi ha detto di fare!” disse Gedeone con fermezza. “Conosco i rischi che stiamo per affrontare, ma dobbiamo obbedire a Dio. Ecco perché lo faremo stasera mentre tutti dormono. Va', trova quel toro e il suo giogo! Prendi la corda e non dimenticare l'ascia! Andiamo!”

God told Gideon to  hitch the bull to his family\'s altar of Baal and pull it down Il più silenziosamente possibile, Gedeone e i servi presero il toro con il suo giogo, la fune e l'ascia e salirono sulla collina. Giunti in cima alla collina, legarono strettamente la fune all'altare di Baal, attaccando l'altra estremità della fune al giogo del toro.

“TIRA…. TIRA!” ordinò Gedeone.

Lentamente l'altare di Baal iniziò a crollare e poi, all'improvviso, cadde a terra, frantumandosi in mille pezzi. Lode al Signore, il compito numero uno era stato completato!

“Portami l'ascia!” ordinò Gedeone. Gedeone spezzettò l'idolo di legno di Ascerah finché non crollò anche lui. Poi i servi, a turno, lo tagliarono in pezzi più piccoli per accendere il fuoco per il sacrificio del Signore. Lode al Signore, il compito numero due era stato completato!

“Ora dobbiamo costruire un altare per il Signore!” Gedeone disse ai suoi servi. “Abbiate cura di usare solo pietre non tagliate secondo la legge di Dio e costruitelo nell'ordine corretto.” Presero le pietre grezze migliori e più grandi che riuscirono a trovare e, pietra su pietra, costruirono l'altare al Signore in cima alla fortezza. Lode al Signore, il compito numero tre era stato completato!

Gideon and his servants sacrificed the bull on the altar they had built to the Lord Poi nelle prime ore del mattino, poco prima dell'alba — mentre era ancora buio — Gedeone e i suoi servi sacrificarono il toro sull'altare che avevano costruito al Signore. Lode al Signore, il compito numero quattro era stato completato!

La luce del fuoco del sacrificio poteva essere vista per miglia intorno, e il dolce profumo del fumo riempiva l'aria, ma nessuna persona della famiglia di Gedeone o della città notò cosa stava succedendo, perché stavano ancora dormendo tutti.

O forse no???

Felici di aver fatto ciò che il Signore aveva comandato, Gedeone e i suoi servi tornarono silenziosamente nelle loro case, pensando che nessuno sapesse cosa avevano fatto segretamente nell'oscurità. Gedeone era un po' ansioso, perché si chiedeva cosa sarebbe successo quando tutto quello che avevano fatto sarebbe stato scoperto, ma confidava che il Signore si sarebbe preso cura di tutto.

Quando Gedeone raggiunse la sua casa, trovò suo padre che lo aspettava sulla porta.

“Figliolo, dove sei stato e che fine ha fatto il mio toro da premio?” chiese con una nota di rabbia nella voce.

Gedeone sapeva che era giunto il momento di confessare quello che aveva fatto. Raccontò tutto a suo padre, a cominciare dall'Angelo del Signore che gli ordinava di salvare Israele, poi il miracolo del fuoco e l'altare della Pace con il Signore e, infine, gli raccontò tutto sulla distruzione dell'altare di Baal e dell'idolo di Ascerah. Poi, chiedendosi cosa avrebbe detto suo padre, Gedeone gli raccontò anche dell'altare che aveva costruito al Signore loro Dio e di come vi aveva sacrificato il toro di suo padre.

Ioas era a dir poco scioccato, ma dopo alcuni istanti di riflessione, disse, “Figliolo, stavo per rimproverarti per aver messo a rischio la vita della nostra famiglia e per aver ucciso il mio prezioso toro, ma questo viene dal Signore. È tutta opera sua! Sono felicissimo che il Signore, l'Onnipotente, il Dio d'Israele, finalmente ci salverà dai Madianiti e, tra tutto il popolo, ha scelto mio figlio come Suo tramite. Sono dalla tua parte, figlio mio. Non temere. Sii coraggioso perché il Signore è con te!”

Mentre l'alba stava spuntando e le braci del fuoco del sacrificio di Gedeone erano ancora fumanti, qualcuno scoprì che l'altare di Baal era stato abbattuto e fatto a pezzi. Non solo, ma mancava anche l'idolo accanto, e c'era un nuovo altare costruito al suo posto che conteneva ancora i resti del sacrificio.

Colui che aveva fatto la scoperta corse verso la città, allarmando tutta la gente, gridando a squarciagola, “Aiuto! Qualcuno ha attaccato il nostro modo di vivere! Il nostro altare di Baal giace IN FRANTUMI! Il nostro idolo di Ascerah NON C'È PIÙ! Qualcuno ha costruito un altare per il Signore in cima alla fortezza e ha sacrificato un toro! Dobbiamo vendicare Baal e Ascerah prima che si adirino contro di noi e ci distruggano!”

Tutti erano sconvolti e chiesero, “Chi è stato? Chi è il colpevole?”

Le spie andarono a chiedere ovunque finché alla fine la verità non venne fuori. “Era stato Gedeone, il figlio di Ioas!”

An angry crowd had gathered at Gideon\'s father\'s house A questo punto, una folla inferocita si era radunata davanti casa del padre di Gedeone. “Porta fuori tuo figlio!!” gridarono a Ioas. “Deve morire per aver insultato l'altare di Baal e per aver abbattuto l'idolo di Ascerah!”

Spronato dal coraggio di suo figlio, Ioas gridò loro di rimando, “Baal ha davvero bisogno del vostro aiuto? Volete davvero combattere per lui? Coloro che vogliono combattere per lui saranno uccisi questa stessa mattina! Se Baal è davvero un dio, allora si prenda cura di sé stesso e distrugga colui che ha abbattuto il suo idolo!”

La rabbia della gente si placò mentre riflettevano sulla risposta di Ioas, rendendosi conto che stava dicendo la verità. Uno dopo l'altro tornarono alle loro case, ripensando al potere di Baal.

La notizia dell'impresa di Gedeone si diffuse in tutta la terra d'Israele e, da quel momento in poi, Gedeone fu chiamato “Ierubbaal,” un soprannome che significa, “Che Baal combatta per sé stesso perché lui aveva abbattuto il suo altare!”

(Continua nella Parte 3)

The children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

RICORDA!

Tutto ciò che amiamo più di Dio, e in cui riponiamo la nostra fiducia, è un idolo e ci fa peccare contro Dio.


RIFLETTI!

1. Chi era il padre di Gedeone?
2. Per che cosa Gedeone usò il toro?
3. Per che cosa Gedeone ha usato l'ascia?
4. Quanti servitori lo hanno aiutato?
5. Perché Gedeone lo ha fatto di notte?
6. Chi ha difeso Gedeone contro il popolo?
7. Quale soprannome fu dato a Gedeone?
8. Hai un idolo nella tua vita? Come hai intenzione di abbatterlo?
9. Metti Dio al primo posto nella tua vita, qualunque cosa accada?


UN VERSETTO DA IMPARARE

“Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini” (Atti 5:29).



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, per favore perdonaci quando amiamo le persone
e le cose più di te. Aiutaci ad amare gli altri,
ma amare Te ancora di più. Insegnaci a fidarci di Te
ed essere obbedienti alla tua Parola. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giudici 6:25-32




crayons

Gideon Tearing Down the Idol coloring page
Bible Heroes: Gideon Coloring Book
Color by number (online)
Draw the Scene (online)
Gideon coloring page (online)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Crossword puzzle
Cryptogram
Double puzzle
Fill In the Blanks
Maze
Word Search
Fear in a Hat game (online)
Gideon Activities Ages 3-5 (online)
Gideon Activities Grades 1-3 (online)
Gideon Activities Grades 4-6 (online)
Gideon Take Home Paper (online)
God Sends Gideon Fear Factor Game (online)
Matching Game (online)
Memory Verse Activity (online)
Sense how you feel: Imagine you are Gideon (online)
The Calling of Gideon (online)
What Did Gideon Do? Decoder Puzzle (online)
Word Scramble (online)
Worksheet (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles Sticker Books



crafts

Angel Crafts (online)
Angel Pen or Coin Holder (online)
Cube Craft (online)
Gideon Craft Ideas (online)

Gideon Toilet Paper Roll Craft (online)
(Adapt by changing trumpet to a rope. He needed torch to see at night.
Or you could tape a birthday candle to one hand and a piece of string to the other.)
(online)

God Helped Gideon Craft (online)
Mighty Man of Valour Craft (online)
Scissors Skill Torch Craft (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts
Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible



singing birds

Giddy-Up, Gideon - Split Track [Music Download]
Gideon Had the Lord (online)
God Is With Us (online - scroll way down)
He Is the Way (watch online)
I Can Be Your Friend, VeggieTales Sing-Alongs DVD
I Have Decided to Follow Jesus (watch online)
Let Your Light Shine (online)
The Perfect Ten (online)
There's Only One Way (watch online)
What a Mighty God We Serve (watch online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
Sunday School Song Medley (online)
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



child reading a book

God Provides Victory through Gideon
Heroes of Faith: Gideon (online)
Kingstone: Judges 2 Comic Book
Moody Bible Stories: Gideon (read online)
Walls, Brawls, and the Great Rebellion - eBook

365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Early Reader's Bible
Little Pilgrim's Progress
The Comic Book Bible
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible
Children's Books
Spanish Children's Books
The Picture Bible (also in Spanish)



CDs and Videos

Adventures in Odyssey® 461: B-TV: Obedience [Download]
Bible Comes Alive: Your Story Hour Vol. 2 Audiobook on CD

Bible on the Go Vol. 13: The Stories of Gideon and Samson
(Judges 6-8, 13, 16) - Unabridged Audiobook [Download]


Bugtime Adventures: Scare Tactics (Gideon) (watch online)
Gideon brings a meal to the angel (watch online)
Gideon: God's Unlikely Choice (watch online)
Gideon hiding from the Midianites (watch online)
Gideon: Tuba Warrior, VeggieTales DVD
Gideon Video Story Signed for the Deaf
God Loves You Very Much, DVD
Holy Tales: The Call of Gideon Animated (watch online)
Moody Bible Stories: Gideon (watch online)
Mr. Phil Show with Phil Vischer: Season 2 Premiere (watch online)
Read and Share DVD Bible Volume #4
Samson and Gideon DVD
Superbook: Gideon, DVD
The Lord is with you (watch online)
The Outrageous Bravery of Gideon as Told by Kids (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



Resources for Parents and Teachers

Jesus Was the Angel of the Lord
Tearing Down the Altar of Baal by David Wilkerson
The Calling of Gideon (online)
The Story of Gideon Leader's Guide Grades K-1 (online)
The Story of Gideon Leader's Guide Grades 2-3 (online)
The Story of Gideon Leader's Guide Grades 4-5 (online)
The Story of Gideon and his 300 Sodiers (online)
The Sword of Gideon (online)
Who Was Gideon? (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Add/update a Bible story resource

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated September 12, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources