The Children\'s Chapel

Piedi di fede
Una storia su Gesù che cammina sull'acqua
di Sophia Prinsloo

If it is really You command me to come to You on the water

Versione del testo | Afrikaans | English


Tsepo e Vusi correvano sotto la pioggia, saltellando e ballando di felicità e gioia. Grosse gocce di pioggia cadevano violente sui loro corpi, ma a loro non importava bagnarsi. Prima di questa pioggia, la siccità era andata avanti per COSÌ TANTO TEMPO nella loro parte dell'Africa che il loro bestiame e le loro pecore erano diventati magre e deperite, perché non c'era quasi più cibo da mangiare. Se la pioggia fosse rimasta lontana, la gente non avrebbe avuto nemmeno da mangiare.

Per giorni e mesi tutta la loro comunità aveva pregato Dio, alla fine Egli aveva risposto alle loro preghiere e la tanto attesa pioggia era arrivata. Presto i campi sarebbero tornati verdi; i raccolti sarebbero cresciuti e avrebbero dato vita a ogni essere vivente.

“Papà! Mamma! Venite, guardate la pioggia! Guardate le nuvole! Dio sta tendendo la sua mano per benedirci e salvarci! Siamo così felici che ci sembra di camminare sulle nuvole!” Tsepo e Vusi corsero in casa senza prima asciugarsi i piedi. Di solito la loro mamma si arrabbiava con loro per le impronte bagnate sul pavimento, ma non questa volta. I piedi bagnati erano la prova che le loro preghiere e la loro fede in Gesù li avevano sostenuti attraverso la peggiore siccità che ricordassero.

Happy fish divider

Go to your homes in my peace Nel tardo pomeriggio, dopo che la gente ebbe gustato il pane e il pesce che Gesù aveva miracolosamente moltiplicato con soli cinque pani e due pesci, la gente era riluttante a tornare a casa. Gesù si rivolse ai suoi discepoli e disse, “Salite sulla barca e passate a Gennesaret mentre io rimando la gente alle loro case.” Gesù si rivolse alla folla, alzò le mani e disse ad alta voce, “Andate nelle vostre case nella mia pace!” La gente vide i discepoli partire con la barca, mentre Gesù andava per la sua strada e scompariva dalla loro vista. Così, con l'anima piena delle parole di Gesù e la pancia piena di pane e pesce, decisero di partire anche loro.

Jesus climbed the nearest mountain to pray and to talk alone with his heavenly Father Gesù salì sulla montagna più vicina per pregare e parlare da solo con il suo Padre celeste e ricevere da Lui forza spirituale. Là sul monte, il Padre gli mostrò tutto ciò che doveva fare: miracoli e guarigioni, insegnamenti della Nuova Alleanza, rimproveri ai farisei e cacciata dei demoni.

Nel frattempo i discepoli erano già giunti in mezzo al mare. Stavano lottando per remare perché il vento era contro di loro e le onde stavano diventando più grandi e più agitate. Il tempo non si era fermato e sapevano che il sole sarebbe sorto entro un'ora o due. Pietro urlò al di sopra del fragore delle onde e del vento, “REMATE UOMINI, REMATE! Altrimenti non arriveremo MAI dall'altra parte!”

Giacomo gli rispose, “Le nostre braccia sono intorpidite per aver remato tutta la notte e sembra che vogliano cadere. Come faremo mai a raggiungere la riva?”

Was there a big wave heading towards them

Pietro avrebbe voluto rispondere, ma all'improvviso il suo remo gli cadde di mano, i suoi occhi si spalancarono, la sua bocca si aprì per lo shock e a malapena poteva pronunciare una parola. Alcuni degli altri discepoli videro il volto di Pietro e si chiesero cosa avesse. C'era forse una grande onda diretta verso di loro? NO!

It is a ghost Quando Giuda vide ciò che Pietro stava guardando, gridò animatamente ad alta voce, “È un FANTASMA! Guardate come si libra sull'acqua! I suoi piedi non si stanno nemmeno bagnando!”

Improvvisamente le gambe di tutti i discepoli si sentirono paralizzate quanto le loro braccia e tutti gridarono ad alta voce, “AIUTO! AIUTO!” ma non avevano dove scappare o nascondersi.

Senza indugio Gesù parlò loro e disse, “Fatevi coraggio. Sono io. Non temete!”

Mai nella loro vita i discepoli avevano visto prima un uomo che camminava sull'acqua e, senza pensarci sopra, Pietro chiese a Gesù, “Signore, se sei davvero Tu, comandami di venire da Te sull'acqua!”

Gesù rispose, “Vieni!”

Peter climbed out without looking away from Jesus Con gli occhi fissi su Gesù, Pietro si fece strada a tentoni fino al bordo della barca e, passo dopo passo, ne scese senza distogliere lo sguardo da Gesù. Fece pochi passi e, sorprendentemente, non affondò. UAO! Aveva una grande fede.

All'improvviso sentì il vento che soffiava e gli spruzzi delle onde gli schizzarono sul viso. Cominciò a pensare, “Oh, no! Guarda quanto sono grandi le onde ED io sto camminando sull'acqua, ED è molto profonda sotto di me, E non sarò in grado di cavarmela sul fondo quando affonderò. Non c'è nemmeno una roccia nelle vicinanze su cui provare a stare in piedi. So nuotare molto bene, ma nessuno può stare a galla con queste grandi onde. Mi annienteranno.”

Quando iniziò a pensare di poter affondare, Pietro ebbe molta paura, la sua fede svanì e poi iniziò davvero ad affondare. “SIGNORE, SALVAMI!” urlò ansioso.

Peter began to sinkJesus reached down and helped Peter

Subito Gesù stese la mano, lo afferrò saldamente per il braccio e disse, “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?” Senza aspettare risposta, Gesù aiutò Pietro a salire sulla barca e improvvisamente il vento si fermò e arrivarono a riva.

Truly You are the Son of God Con stupore, i discepoli si prostrarono davanti a Gesù e pensarono alle parole del libro di Giobbe, capitolo 9, versetto 8, dove si dice che solo Dio “cammina sulle onde del mare!” Adesso erano pienamente convinti di chi fosse veramente Gesù e dissero, “Davvero, tu sei il Figlio di Dio!”

Pietro era fradicio e mentre giaceva prostrato, adorando Gesù, guardò i piedi bagnati di Gesù, rendendosi conto che Gesù, il Figlio di Dio, era diventato umano quanto lo stesso Pietro e ora si era persino bagnato i piedi per venire a salvarlo.


Happy fish divider

RIFLETTI!

1. Dove andò Gesù dopo aver mandato via i discepoli e le altre persone?
2. Cosa ha fatto lì?
3. Cosa pregò Pietro quando affondò?
4. Pensi che Pietro credesse che Gesù potesse salvarlo?
5. Pensi che Gesù possa aiutarti quando ne hai bisogno?
6. Quali due cose devi fare affinché Gesù ti aiuti?


RICORDA: Quando chiedo a Gesù di aiutarmi, devo avere fede che lo farà.


UN VERSETTO DA IMPARARE

“Ma la chieda con fede, senza dubitare…” (Giacomo 1:6).


UNA ALTERNATIVA AL VERSETTO DA IMPARARE

“Invocami nel giorno della sventura; io ti salverò e tu mi glorificherai” (Salmo 50:15).


APPLICAZIONE PRATICA

In questa storia, vedi i discepoli di Gesù che gridano di paura. Cosa fai quando hai paura? Urli, ti nascondi o cerchi conforto dai tuoi genitori? Che tipo di cose ti spaventano? Che ne dici di ragni, insetti, buio, acqua o cani? Qualcuno ha mai provato a spaventarti con storie di fantasmi o mostri?

[Dopo la discussione:] Cosa fece Pietro quando ebbe paura? Cosa vorrebbe Gesù che tu facessi quando hai paura? Proprio come Pietro, Gesù vuole che tu gridi a Lui con fede ogni volta che hai paura. La stessa tempesta che portava loro paura, portava loro Gesù. Anche quando senti che la tua fede è debole proprio quando la vita è tempestosa, dovresti comunque gridare a Gesù e invocare il suo Nome.

C'è potenza nel Nome di Gesù. Invocare il suo nome può scacciare la tua paura. La Parola di Dio ci insegna che Gesù può fare molto al di là di qualsiasi cosa chiediamo o pensiamo. Fermati adesso e prenditi del tempo per aprire il tuo cuore a Dio con fede, raccontandogli tutte le tue paure. ChiediGli di darti la fede di cui hai bisogno per superare la paura.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
“Padre celeste, grazie che ci sei sempre
per salvarmi quando ti invoco nel giorno della mia sventura.
Aiutami a non dubitare, ma a rimanere forte nella mia fede,
non importa quanto tempo ti ci vorrà per rispondere alle mie preghiere.
Nel Nome di Gesù prego. Amen.”
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Matteo 14:22-36; Marco 6:45-56; Giovanni 6:16-21


Happy fish divider


crayons

Beginners' Coloring Page
Don't Be Afraid!
Jesus Walks on Water
Peter Walks on Water
Miracles of Jesus (Bible Colour and Learn)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


JUST FOR FUN

Fish Mini Classic Accents Variety Pack
Jesus Walks on Water Tales of Glory Play Set
Christian and educational games for children


activities

Jigsaw Puzzle (online)
FlipSide Drawing: Jesus walking on water (online)
Jesus Walks on the Water activities
Anagram
Crossword Puzzle
Maze
Word Search
Interactive Group Activities
Jesus Walks on Water Bible Fun for Kids

5-Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


New Testament Hidden Picture Puzzles
Coloring & Activity Book


Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles


crafts

Jello Craft (online)
Paper Craft (online)
Halves Boat (online)
Triangle Fish (online)
Simple Sailboat Craft (online)


5-Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids


singing birds

He's Able to Carry Me Through (online)
Jesus Walks on the Water (online)
Jesus Walks On The Water [Music Download Song #179]
The Miracle (online)
The Miracle Song with the Donut Man (online)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


child reading a book

Jesus Walks on Water (online)
Jesus Walks on the Water Arch Book
Jesus Walks on Water Sunday school sources (online)
Peter: The Fishman (Bibletime series)
Simon Peter: The Disciple (Bibletime series)
Jesus the Healer
Miracles of Jesus (I Can Read)
Miracles of Jesus (Little Golden Books)
Real Healing for Kids: Knowing Jesus as Your Healer

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



CDs and DVDs

Animated Bible Stories: Miracles of Jesus (watch online)

DouglasTalks: Is the Bible Just Fairy Tales?
A Sunday School lesson about why we can trust the Bible
(watch online)

Jesus Walks on Water — The Bible Miniseries (watch online)
Jesus Walks on Water (watch online)
Miracles of Jesus Superbook DVD
Read and Share DVD Bible Volume #4
Read and Share Toddler Bible with DVD
Superbook: Miracles of Jesus (watch online)
The Bible Comes Alive, Your Story Hour Volume 4, Audiobook on CD
The Miracles of Jesus Bible cartoon (watch online)

What's in the Bible: What Is the Bible?
Jesus Is the Good News
(online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



TEACHER'S RESOURCES

All the Miracles of the Bible
Fishy Games and Crafts (online)
Jesus walks on water [Eikon Bible Art Download]
Jesus Walks on the Water activities (online)
Jesus Walks on Water Skit (online)
My Lifeguard Walks on Water hat
Walking on Water graphic (online)
What was the meaning of Jesus walking on water? (online)
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources


gold fish divider


Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Add/update a Bible story resource

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 13, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome!/ What's Here/ Bible Stories/ E-Mail Us/ Around the Piano/ 4 Things
Events/ Children's Chapel/ Adult Chapel/ Missing Link/ Links/ Resources