The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids


La profetessa-giudice,
il Generale e
la donna con il martello
(Parte 1)


di Sophia Prinsloo

Versione del testo | Afrikaans | English


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Tutti al campeggio estivo della chiesa erano entusiasti. Ai campeggiatori era stato chiesto di organizzare un talent show per gli adulti il sabato sera. A nessun adulto fu permesso di aiutarli.

Sandra, essendo la più organizzata, si affrettò a parlare: “Sarò la coordinatrice.”

“La co…cosa?” chiese il piccolo Giacomo.

Sandra rispose amorevolmente, “Giacomino, il coordinatore è la persona che si assicura che tutto nello spettacolo proceda senza intoppi.” Poi iniziò a fare progetti. “Alessio, hai una voce così forte e chiara. Sarai il nostro cerimoniere?”

“Sarà un piacere per me, Sandra!” rispose Alessio. Segretamente, lui aveva una cotta per Sandra, ma lei non lo sapeva.

“Carla, sei così brava con i bambini piccoli. Pensi di riuscire a convincerli a cantare una canzone tutti insieme?” chiese Sandra.

“Farò del mio meglio, Sandra. Coro dei bambini, arriviamo!” Rispose Carla, pollice alzato e sorridente.

“Filippo, aprirai lo spettacolo per noi con la preghiera?” chiese Sandra.

“Nessun problema, Sandra, mi piacerebbe farlo,” rispose Filippo.

“Possiamo gestire il sipario?” chiesero Carlo e Diego.

“Sì! Ma dovete tenere gli occhi su di me quando darò il segnale di aprire e chiudere,” disse Sandra mentre Carlo e Diego annuivano.

“Posso dire una poesia?” chiese Leandro.

“Posso suonare il mio flauto di Pan?” domandò Daniele.

“Brigitta, Mariella e io possiamo cantare insieme una canzone di adorazione?” chiese Geraldina.

“Vogliamo fare un'esibizione acrobatica,” dissero Michele, Riccardo e Andrea.

“I miei amici ed io vogliamo fare una scenetta,” disse Elena mentre Debora, Teresa e Guido annuivano d'accordo, anticipando il divertimento che ci sarebbe stato.

Tutti furono molto entusiasti mentre sempre più bambini avevano idee per lo spettacolo. In poco tempo, Sandra finì un elenco abbastanza lungo di tutte le esibizioni e lo consegnò ad Alessio che sarebbe stato l'annunciatore dello spettacolo. Ora Sandra doveva inventare una bella introduzione per ogni esibizione.

Quella sera, tutti gli adulti vennero a vedere lo spettacolo dei bambini. Alessio introdusse Filippo nell'aprire lo spettacolo con la preghiera, chiedendo la benedizione del Signore per la notte ed il fine settimana. I primi furono Carla e il coro dei bambini con la canzone, “Perché preoccuparsi, quando puoi pregare?” Tutti batterono le mani quando ebbero finito.

L'esecuzione di Daniele di “Il Signore è il mio Pastore” con il suo flauto di Pan fu eccezionale e fece venire le lacrime agli occhi di molti. La poesia di Leandro mostrò una grande capacità. La canzone di adorazione delle ragazze e i ragazzi acrobati sbalordirono il pubblico, e la scenetta di Elena e delle sue amiche lasciarono tutti a bocca aperta.

L'ultima esibizione fu la migliore quando tutti i bambini cantarono insieme “Amazing Grace”. Lo spettacolo fu un enorme successo. Il pubblico si era divertito moltissimo, continuando a battere le mani e urlando “Bis, bis!” “Ancora! Ancora!”

Poi Alessio alzò le mani per fare silenzio e tutti si zittirono. E presentò Sandra per un'ultima parola.

Sandra iniziò, “Signore e signori, stasera voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno avuto una parte e hanno fatto del loro meglio per presentarvi questo spettacolo. Siete stati bravissimi. Vogliamo ringraziare il nostro Signore Gesù, che ci ha dato questi talenti da usare per la sua gloria. Grazie a tutti per essere venuti e per averci incoraggiato con i vostri calorosi applausi. Alziamoci e diamo tutta la gloria a Dio, lodando il suo santo Nome cantando ‘Grande sei Tu!’”

Mentre venivano cantate le ultime note della canzone, tutti sapevano nei loro cuori di servire veramente un grande Dio che merita tutta la gloria in cielo e sulla terra, nei secoli dei secoli!

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

La profetessa-giudice, il generale e la donna con il martello (Parte 1)
di Sophia Prinsloo

King Jabin and his army Quando Giosuè condusse i figli d'Israele alla vittoria, prendendo possesso della Terra Promessa, essi trionfarono sui loro nemici perché confidarono in Dio e Lo servirono con tutto il cuore. Dio diede loro vittorie su molte nazioni pagane. Più tardi, al tempo dei Giudici, gli israeliti si allontanarono dal Signore e iniziarono a servire gli idoli pagani. Poiché erano disubbidienti a Dio, Egli non poteva più proteggerli dalle nazioni pagane che li maltrattavano, rendendoli schiavi.

Uno di questi re pagani, che li afflisse per vent'anni, fu il re Iabin di Canaan. Terrorizzò Israele con 900 carri di ferro, ciascuno trainato da uno o due cavalli. Alcuni di questi carri avevano persino dei coltelli sulle ruote per tagliare le gambe ai fanti nemici mentre li superavano.

Il popolo di Israele era terribilmente spaventato da questo veloce esercito che poteva colpire in qualsiasi momento e portare distruzione. Vivevano nella loro costante paura. I bambini non potevano più giocare per le strade, i viaggiatori non potevano più camminare sicuri sulle strade tra le città e la maggior parte degli israeliti era fuggita sulle montagne dove i carri di ferro non potevano raggiungerli.

Nella loro difficoltà, si ricordarono del Signore loro Dio e ricominciarono a invocarlo. Allora Dio mandò una donna giudice chiamata Debora per guidarli. Era la moglie di Lappidot, che abitava tra Rama e Bethel sui monti di Efraim.

Judge Deborah Debora non era solo un giudice, ma anche una profetessa. Serviva il Signore con tutto il cuore. Trascorreva molto tempo con il Signore in preghiera e aveva continuato a conoscere l'amore, la bontà, la misericordia, la santità e la potenza di Dio. Gli israeliti venivano da ogni parte per visitare la sua chiesa che si riuniva sotto una grande palma secolare nelle montagne di Efraim. Lì si sedevano e la ascoltavano con impazienza, imparando a conoscere il Signore. Era come una madre per loro.

Dal più ricco dei ricchi al più povero dei poveri venivano per ascoltare ciò che il Signore diceva tramite il giudice Debora. Ella insegnava loro come servire il Signore, dicendo che dovevano distruggere i loro idoli e li conduceva a confessare i propri peccati e a vivere una vita onesta. Diceva loro che dovevano comportarsi secondo le sante leggi di Dio e servire il Signore, il loro Dio, e Lui solo. Solo allora Egli li avrebbe liberati di nuovo dalle nazioni che facevano loro guerra, derubandoli di tutto, rendendoli schiavi e uccidendoli.

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Nel frattempo, più a nord, nella zona della tribù di Neftali, presso la città fortificata di Cades, il generale Barac era impegnato ad affilare la sua spada. Man mano che la spada diventava sempre più affilata, pensò a quanto Israele fosse terribilmente afflitto dal re Iabin e dal suo esercito di carri di ferro. Sapeva che gli israeliti non avevano molte spade tra loro e non avevano alcuna possibilità contro quei carri di ferro. In montagna potevano ancora difendersi, ma a valle era umanamente impossibile. Solo Dio poteva aiutarli, ma Barac non sapeva se Dio volesse davvero aiutarli.

Improvvisamente sentì bussare frettolosamente alla porta. Veloce come un fulmine, il generale Barac afferrò la spada e disse a sua moglie e ai suoi figli di nascondersi prima di aprire la porta. Era pronto a tagliare la testa a qualsiasi nemico.

Si sentirono di nuovo i colpi alla porta e una voce urlò, “Shalom, generale Barac! Stiamo arrivando in pace!”

Sollevato, Barac abbassò la spada, ma aprì comunque la porta con molta cautela. Fuori c'erano due messaggeri.

“Generale Barac, la profetessa, il giudice Debora, ci ha mandato da te per venirti a prendere,” disse l'ometto.

“Sì, signore. Lei ha un messaggio del Signore Dio d'Israele da comunicarti,” disse l'uomo alto.

Per un momento il generale Barac tacque e poi disse subito, “Va bene, verrò con voi!” Abbracciò sua moglie e i suoi figli, indossò la sua armatura completa, prese lo scudo e la spada e partì con loro per le montagne di Efraim. Il giudice Debora si sedette e lo aspettò sotto la sua palma. Era tutto pronto con un messaggio speciale per il Generale.

I have a message for you Prima ancora che potesse sedersi, il giudice Debora gli puntò il dito contro e parlò con grande autorità. “Barac,” disse, “ho un messaggio per te. Il Signore, Dio d'Israele, ti ordina: ‘Prendi diecimila uomini dalle tribù di Neftali e di Zabulon e sali sul monte Tabor. Farò sì che Sisera, generale del re Iabin, venga da te al fiume Chison con tutti i suoi carri, là li darò nelle tue mani e tu li distruggerai!’”

Il giudice Debora aveva affermato al generale Barac che il Signore sarebbe andato con lui e avrebbe dato a lui e al suo esercito la vittoria. Disse, “Barac, alzati, sii uomo! Credi che Dio ha il potere di distruggere questi carri di ferro in modo che possa essere glorificato davanti agli occhi di queste persone malvagie.”

Il generale Barac accettò il comando di Dio, ma insistette affinché Debora andasse con lui e i suoi uomini. Le disse, “Se verrai con noi, io andrò, ma se non verrai tu, non andrò.”

I will go with you Lei gli rispose, “Va bene allora. Verrò con te, ma l'onore della vittoria non sarà tuo, perché Dio distruggerà Sisera per mano di una donna.” Al generale Barac non importava nulla di ottenere onore perché apprezzava il potere di preghiera del giudice Debora e la saggezza divina che lo accompagnavano molto più della lode e dell'onore terreni.

Mentre Debora si preparava ad andare con lui, Barac inviò messaggeri agli uomini di Neftali e di Zabulon, dicendo loro di incontrarlo presso il fiume Chison a Cades. Diecimila valorosi soldati delle tribù di Neftali e di Zabulon si dimostrarono molto desiderosi di venire a combattere nell'esercito del Signore. Questo esercito di uomini si unì al giudice Debora e al generale Barac mentre andavano al monte Tabor, proprio come il Signore aveva ordinato.

L'eccitazione e l'aspettativa si svilupparono tra i soldati mentre attendevano pazientemente l'ordine del Signore di marciare verso la valle per incontrare l'esercito di carri di ferro di Sisera.

(Continua nella Parte 2)

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

RICORDA

Gesù vuole che siamo disposti a usare i nostri talenti per aiutare altre persone e portare gloria al suo nome.


RIFLETTI!

1. Cos'è un talento?
2. Quali erano i talenti di Debora?
3. Quali erano i talenti di Barac?
4. Erano disposti a usare i loro talenti per la gloria di Dio?
5. Hanno usato i loro talenti per aiutare altre persone?
6. Quanti soldati erano disposti a venire a combattere con Debora e il generale Barac?
7. Che talento o talenti hai tu?
8. Sei disposto a usare i tuoi talenti per la gloria di Dio?
9. Come puoi fare del bene o aiutare altre persone con i tuoi talenti?


UN VERSETTO DA IMPARARE

“Il mio cuore va ai condottieri d'Israele! O voi che vi offriste volenterosi fra il popolo, benedite il SIGNORE!” (Giudici 5:9 NKJV).


UN VERSETTO ALTERNATIVO DA IMPARARE

“Infatti è Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo” (Filippesi 2:13).

PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, aiutaci a conoscere quali talenti ci hai dato.
Aiutaci anche a usare i nostri talenti per fare cose buone,
aiuta gli altri e porta gloria al tuo Nome.
Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giudici 4:1-12

ARCHIVIO STORIE BIBLICHE
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html


The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids
crayons

Deborah coloring page (online)
Color the story of Deborah (online)
Deborah picture to color (online)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
The Awesome Coloring Book of Bible Comics
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books



child reading a book

A Fearless Leader: A Bible Story About Deborah
Deborah/Abigail Flip-Over Book
Deborah and the Very Big Battle
Deborah, "Mother of Israel" (read online)
Deborah: The Belle of Leadership
How a Woman Won a Great Victory (read online)


Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress for Kids
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Complete Illustrated Children's Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



activities

Fill In The Blanks (online)
Deborah Puzzle (online)
Deborah, a Judge of Israel Hands-On Bible activities (online)
Deborah activities (online)
Deborah word search (online)
Learning activities for Deborah, the Judge (online)
Deborah activities (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Super Sized Book of Bible Puzzles



birds singing

A Gift to You (online)
He's Got the Whole World in His Hands (online)
Take Me (online)
Why Have You Chosen Me (online)

100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



crafts

Craft: Palm Tree (online)
Coconut Tree Paper Craft (online)

Bible Crafts
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids (online)

The Big Picture Bible Crafts:
101 Simple and Amazing Crafts to Help Teach Children the Bible



CDs and Videos

Adventures in Odyssey ® Bible Eyewitness - Hall of Faith
Bible Explorers: Deborah the Judge (watch online)
BibleVentures: Deborah the Judge (watch online)
Deborah the Prophetess (watch online)
Listen online to the Bible story about Deborah and Barak (online)

Bible on the Go Vol. 12: The Fall of Jericho, Joshua's Death, and the Story of Deborah
(Joshua 1-4, 5-6; Judges 2, 4) - Unabridged Audiobook [Download]


Deborah's Army: The Book of Judges (watch online)
The Bible in Living Sound: Deborah and Barak (listen online)
The Story of Deborah (listen online)
What's in the Bible? #4: Battle for the Promised Land! (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share Toddler Bible with DVD
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Deborah activities (online)
Deborah curriculum (online)
Sunday School in 7 Minutes: Deborah and Barak (online)

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
KidMin ToolBox: Boxed Book Set
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids
The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

SEGNALA UN LINK NON ATTIVO

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated June 12, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources